Archiviato il capitolo inerente la trasferta di Monza, l'Udinese mette gli occhi sul suo prossimo impegno. Alle 21 di mercoledì 1 novembre, al Bluenergy Stadium, i bianconeri ospiteranno il Cagliari in una gara valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Nel turno precedente, giocato ad agosto, l'allora formazione di Sottil superò il Catanzaro con un netto 4-1, mentre i sardi eliminarono il Palermo nei minuti di recupero dei tempi supplementari.

Chi passerà il turno si troverà di fronte il Milan, stesso avversario che gli uomini di Cioffi dovranno fronteggiare sabato sera a San Siro. A pochi giorni da una sfida così impegnativa e, così come tutte le altre, importante per le sorti di una stagione complicata, quale peso avrà giocare una partita in più nel corso della settimana? Il periodo di recupero e il tempo per preparare al meglio i match si restringono inevitabilmente, rischiando di influire negativamente sulla trasferta milanese. 

Allo stesso tempo l'appuntamento di Coppa Italia fornirà al tecnico l'occasione per sperimentare nuove soluzioni. Contro il Cagliari, infatti, Cioffi potrebbe dare spazio a elementi poco utilizzati nella prima parte di stagione e che grazie ad una buona prestazione potrebbero mettersi in mostra scalando le gerarchie. La gara sarà inoltre utile per prendere confidenza con le direttive imposte dall'allenatore toscano, necessariamente diverse da quelle impartite precedentemente da Sottil. Nessun dubbio allora sull'utilità, per la squadra e per il tecnico, dell'impegno previsto per la serata di mercoledì. A patto che il campionato rimanga l'assoluta priorità.

Sezione: Focus / Data: Lun 30 ottobre 2023 alle 11:35
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print