Il secondo capitolo dell'avventura di Andrea Sottil sulla panchina dell'Udinese è già entrato nella storia. Questa volta, però, il record è tutt'altro che positivo: i soli tre punti conquistati nelle prime cinque uscite sanciscono infatti la peggior partenza del decennio. Per trovare un inizio di campionato così difficile bisogna andare a ritroso fino alla stagione 2010/2011, quando sotto la guida di Francesco Guidolin i bianconeri furono sconfitti nelle prime quattro, per poi muovere la propria classifica solo alla quinta giornata.

In quell'occasione, però, il pareggio esterno contro la Sampdoria aprì le porte ad una serie di risultati che permise all'Udinese di chiudere addirittura al quarto posto della graduatoria, posizione utile a guadagnarsi l'accesso alla fase preliminare di Uefa Champions League. Fu proprio la sesta giornata a regalare il primo successo ai friulani, che contro il Cesena strapparono i tre punti grazie ad una rete di Medhi Benatia al 93'. Seguirono poi le vittorie con Brescia, Palermo e Bari, che lanciarono la compagine del tecnico di Castelfranco Veneto fino alle posizioni più alte in classifica.

Nella stagione corrente il sesto turno di Serie A vedrà l'Udinese contrapporsi al Napoli, avversario di portata decisamente superiore rispetto ai sopra citati romagnoli. I recenti risultati della squadra di Rudi Garcia costringeranno inoltre i partenopei a dover far risultato nel turno infrasettimanale del Maradona, con l'obiettivo di non perdere contatto con le prime della classe. Per l'Udinese, allora, sarà ancora più difficile interrompere la striscia che la vede a digiuno di vittorie, ma la stessa storia del club bianconero insegna che nulla è impossibile.

Sezione: Focus / Data: Mar 26 settembre 2023 alle 18:33
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print