Quello dell’Udinese è uno degli avvii più complicati della storia recente bianconera. Una sola vittoria in quindici partite disputate in questo campionato, una vittoria altisonante certo (essendo arrivata a San Siro contro il Milan) ma che non può bastare a compensare quanto prodotto in queste prime quindici giornate.

Da inizio anno si è parlato di quanto il problema principale della squadra friulana fosse la fase offensiva, con poca concretezza davanti alla porta nonostante le diverse occasioni create. Ora però, il problema sembra corale, visto anche il tracollo che ha subito la fase difensiva dell’Udinese nelle ultime partite. La squadra guidata ora da Cioffi ha subito 25 gol da inizio campionato ed è al momento la quinta peggior difesa del torneo (hanno fatto peggio solo Sassuolo, Empoli, Cagliari con 26 e Salernitana con 30 reti subite). Un dato che è peggiorato visibilmente proprio nelle ultime tre partite: contro Roma, Verona e Inter, i bianconeri hanno infatti subito 10 gol in tre partite, troppi anche considerando la caratura di due delle tre squadre affrontate.

La partenza di Becao nella sessione estiva del calciomercato era stata subito segnalata come un possibile problema a cui l’Udinese avrebbe dovuto trovare soluzione. Una soluzione che ad oggi non sembra essere stata trovata. Ad aggravare la situazione inoltre, è arrivato l’infortunio di Bijol: il difensore sloveno si è contraddistinto nella prima parte di stagione per essere stato uno dei pochi ad ottenere quasi sempre la sufficienza nonostante i risultati della squadra. Un giocatore capace di dare solidità ed equilibrio grazie alle sue caratteristiche che però ora dovrà stare fermo ai box per diversi mesi. Perez sembra essere molto lontano dai livelli delle passate stagioni e le alternative non hanno offerto troppe garanzie fino a questo momento.

Il mercato di Gennaio sarà un momento cruciale, con la società che dovrà provare a dare più sostanza non solo all’attacco, ma anche al reparto difensivo vista la situazione odierna. Cioffi avrà il duro compito di ridare compattezza ad una squadra che sembra aver smarrito le proprie convinzioni. Ciò che è sicuro è che in questa stagione bisognerà battagliare fino alla fine per conquistare la salvezza, lavorando giorno dopo giorno per livellare i problemi che si stanno presentando.

Sezione: Focus / Data: Lun 11 dicembre 2023 alle 16:52
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print