Nell’eterno ballottaggio tra Beto e Success abbiamo sempre constatato come il primo fosse più il bomber, il realizzatore, mentre il secondo fosse maggiormente un attaccante di manovra, utile nello sviluppo del gioco offensivo della squadra di Sottil. Nelle ultime partite però, in un periodo in cui l’Udinese sta dimostrando di avere un calo anche a livello fisico, l’energia di Success si sta rivelando utile anche in fase realizzativa. Sia contro il Lecce (subentrando dalla panchina dato che in quell’occasione partì Beto da titolare), sia nella gara di ieri contro lo Spezia, il nigeriano ex Watford ha infatti messo lo zampino su entrambi i gol dei rispettivi pareggi. Nella prima occasione, imbeccato da Deulofeu, è riuscito a smarcarsi sul lato sinistro dell’area di rigore servendo in mezzo Beto; ieri, sempre agendo da sinistra, ha attaccato ottimamente la profondità in un’azione di contropiede, mettendo al centro un altro ottimo pallone su cui Lovric si è avventato per il gol dell’uno a uno.

Il classe ’96 si è quindi parzialmente sbloccato, perlomeno nell’aspetto inerente agli assist ( lo scorso anno 7 in totale per lui, quest’anno prima della partita con i salentini era ancora fermo a zero) e questo può essere uno snodo importante per il giocatore, che ha bisogno di mettere a segno giocate importanti per continuare nel suo percorso di crescita. Manca ancora il fondamentale del gol (che ieri Success si è tra l’altro visto annullare dal Var per fuorigioco) che per Success può risultare lo step più importante: se l’ex Watford riuscisse a migliorarsi anche in questo aspetto, fornendo una presenza più decisa anche sotto porta, il profilo potrebbe diventare di quelli importanti. L’utilità del calciatore nel gioco dell’Udinese non si discute ma nonostante questo i margini di miglioramento sono notevoli. Sottil sta mostrando fiducia importante nei suoi confronti schierandolo spesso dal primo minuto anche a discapito di Beto, che in termini realizzativi resta in questo momento il migliore dei bianconeri. Success dovrà quindi sfruttare al meglio questo minutaggio in suo favore per continuare a fornire prestazioni come le ultime messe in scena.

Dopo la trasferta di Napoli si chiuderà la prima parte della stagione che tutto sommato va considerata positiva con finora 24 punti totalizzati in 14 partite. Da Gennaio in poi la corsa riprenderà e l’Udinese avrà bisogno di tutte le sue armi a disposizione al massimo delle loro potenzialità, con Success che potrà essere sicuramente una di queste.

Sezione: Focus / Data: Mer 09 novembre 2022 alle 14:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print