Nell’eterno ballottaggio tra Beto e Success abbiamo sempre constatato come il primo fosse più il bomber, il realizzatore, mentre il secondo fosse maggiormente un attaccante di manovra, utile nello sviluppo del gioco offensivo della squadra di Sottil. Nelle ultime partite però, in un periodo in cui l’Udinese sta dimostrando di avere un calo anche a livello fisico, l’energia di Success si sta rivelando utile anche in fase realizzativa. Sia contro il Lecce (subentrando dalla panchina dato che in quell’occasione partì Beto da titolare), sia nella gara di ieri contro lo Spezia, il nigeriano ex Watford ha infatti messo lo zampino su entrambi i gol dei rispettivi pareggi. Nella prima occasione, imbeccato da Deulofeu, è riuscito a smarcarsi sul lato sinistro dell’area di rigore servendo in mezzo Beto; ieri, sempre agendo da sinistra, ha attaccato ottimamente la profondità in un’azione di contropiede, mettendo al centro un altro ottimo pallone su cui Lovric si è avventato per il gol dell’uno a uno.
Il classe ’96 si è quindi parzialmente sbloccato, perlomeno nell’aspetto inerente agli assist ( lo scorso anno 7 in totale per lui, quest’anno prima della partita con i salentini era ancora fermo a zero) e questo può essere uno snodo importante per il giocatore, che ha bisogno di mettere a segno giocate importanti per continuare nel suo percorso di crescita. Manca ancora il fondamentale del gol (che ieri Success si è tra l’altro visto annullare dal Var per fuorigioco) che per Success può risultare lo step più importante: se l’ex Watford riuscisse a migliorarsi anche in questo aspetto, fornendo una presenza più decisa anche sotto porta, il profilo potrebbe diventare di quelli importanti. L’utilità del calciatore nel gioco dell’Udinese non si discute ma nonostante questo i margini di miglioramento sono notevoli. Sottil sta mostrando fiducia importante nei suoi confronti schierandolo spesso dal primo minuto anche a discapito di Beto, che in termini realizzativi resta in questo momento il migliore dei bianconeri. Success dovrà quindi sfruttare al meglio questo minutaggio in suo favore per continuare a fornire prestazioni come le ultime messe in scena.
Dopo la trasferta di Napoli si chiuderà la prima parte della stagione che tutto sommato va considerata positiva con finora 24 punti totalizzati in 14 partite. Da Gennaio in poi la corsa riprenderà e l’Udinese avrà bisogno di tutte le sue armi a disposizione al massimo delle loro potenzialità, con Success che potrà essere sicuramente una di queste.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 12:09 Serie A, De Siervo: "Continuiamo ad investire nell'innovazione, obiettivo rendere i provvedimenti presi più trasparenti"
- 12:05 Serie A, dalla 30^ giornata verrà introdotto il VARDict: di cosa si tratta
- 11:46 Udinese, venerdì la conferenza stampa di Runjaic pre Inter
- 11:30 Inter, esami in giornata per Martinez e Dumfries: i due salteranno sicuramente l'Udinese
- 11:30 Un weekend tra sport e avventura: Udinese, APU Udine e la Fiera del Tempo Libero
- 11:08 Serie D, Brian Lignano e Chions in cerca della salvezza: sei giornate al termine, il calendario
- 10:54 Apu Udine, prova di forza a Cremona: il sogno promozione si avvicina. Questa squadra si merita un Carnera infuocato
- 10:49 Serie D, obiettivo play-off per il Cjarlins Muzane: sei giornate al termine, il calendario
- 10:40 Serie D, la classifica aggiornata a sei giornate dalla fine
- 10:30 De Canio: "Udinese, giusto proseguire con Runjaic ma ora bisogna alzare l'asticella"
- 10:17 Udinese, oggi la ripresa degli allenamenti. Di rientro quasi tutti i nazionali
- 10:00 Italia, azzurri inseriti nel girone I delle qualificazioni al Mondiale: ecco le avversarie
- 09:37 Udinese, Campoccia: "Intuizione di Pozzo è stata quella di vedere lo stadio non come un costo ma come centro di ricavi"
- 09:30 La Slovenia vince lo spareggio contro la Slovacchia, titolari i bianconeri Bijol e Lovric
- 09:15 Cile, Sanchez ancora indisponibile: "Triste per non poterci essere martedì"
- 09:15 Svezia, Karlstrom titolare nella sconfitta in amichevole con il Lussemburgo
- 09:00 Il Pordenone vince il campionato di Promozione e sale in Eccellenza
- 08:45 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: U17 sconfitta a Mantova, bene l'U14
- 08:30 Un'Italia dai due volti: nel secondo tempo gli azzurri salvano la faccia con una grande reazione
- 23:50 Germania-Italia 3-3, le pagelle dei tedeschi: Musiala incontenibile, Kimmich tuttofare
- 23:45 Germania-Italia 3-3, LE PAGELLE DEGLI AZZURRI: Spalletti horror, un Kean in stato di grazia non basta
- 23:10 Italia, Di Lorenzo: "Dispiace essere usciti, ma nel primo tempo non siamo scesi in campo"
- 23:05 Italia, Raspadori: "La delusione è tanta. Non possiamo concedere un primo tempo cosi"
- 23:00 Italia, Kean: "Volevamo un buon risultato, ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo lavorare meglio"
- 22:50 Italia, Spalletti: "Ripartiamo dalle valutazioni di quello che è successo, dovevamo fare di più"
- 22:30 Germania-Italia, Lucca fa il suo ingresso in campo al minuto 85
- 22:10 Apu Udine, Ambrosin: "Partita dominata oserei dire. Un ringraziamento incredibile ai nostri tifosi"
- 21:30 DIRETTA Nations League Germania-Italia 3-3: RISULTATO FINALE
- 20:44 Serie A2, il calendario e la classifica: Apu Udine prima da sola
- 20:33 JuVi Cremona-Apu Udine 68-79, LE PAGELLE: Johnson e Ambrosin spiccano ma è una vittoria di gruppo
- 20:26 Apu Udine, Vertemati: "Questa vittoria è un crocevia importante, gara con la Fortitudo affascinante"
- 20:11 Apu Udine, Pedone: "Vittoria di gruppo mai in discussione. Friulani, ora tutti al Carnera per la Fortitudo"
- 20:08 Italia, Ricci: "Dobbiamo avere personalità: la gara è nelle nostre corde"
- 20:05 Italia, Spalletti: "Dobbiamo far vedere di che pasta siamo fatti, abbiamo la forza per fare qualsiasi tipo di gara"
- 19:35 Germania-Italia, le FORMAZIONI UFFICIALI: Lucca ancora in panchina, Maldini titolare
- 19:05 DIRETTA Serie A2 JuVi Cremona-Apu Udine 68-79: RISULTATO FINALE
- 19:03 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Pareggiare in dieci al 95' l'emozione più bella di quest'anno"
- 19:02 Serie D, Chions rimontato dall'Este. Ora la salvezza diventa un miraggio
- 18:58 Serie D, colpaccio del Brian Lignano. I friulani si impongono per 4-1 sul Villa Valle
- 18:44 Serie D, il Cjarlins Muzane in dieci acciuffa il pari allo scadere contro la Real Calepina
- 17:23 Ex Udinese, Samardzic: "Gasperini capirà che merito di giocare, devo dimostrare di poter fare di più"
- 17:02 Juventus, ufficializzato l'esonero di Thiago Motta: in serata arriva l'ex Udinese Tudor
- 16:00 Inter, domani gli esami strumentali per Lautaro Martinez e Dumfries
- 15:30 Udinese, Okoye al lavoro nonostante i giorni di riposo
- 14:30 Udinese, Nani: "Solet si è calato con grande personalità in squadra"
- 13:35 Italia, Spalletti li convoca tutti per la gara con la Germania: Lucca avrà la maglia numero 17
- 12:27 UEB Cividale, calo fisiologico: ora però serve chiudere bene la stagione
- 12:01 Udinese, l'ex Orlando: "Con Runjaic si può pensare di costruire qualcosa di interessante"
- 11:50 Udinese, Sanchez non si allena in gruppo con il Cile: le sue condizioni
- 11:12 Inter, intensificati i contatti con l'Udinese per Bijol: la situazione