L'Udinese è stata decisamente attiva sia nelle settimane pre apertura del calciomercato che nei primi giorni di trattative. Il reparto offensivo in pochissimo tempo è passato così dall'essere un po' risicato nelle opzioni ad essere invece decisamente variegato. Ilija Nestorovski ha salutato mentre sono arrivati Lorenzo Lucca e Brenner, mentre Gerard Deulofeu ha visto il suo contratto rinnovato fino al 2026. Questo si unisce alla riconferma di Isaac Success e a quella sempre più probabile di Florian Thauvin. In più Beto attualmente è ancora dell'Udinese e ad oggi non sembrano esserci le offerte giuste all'orizzonte per una cessione.

C'è quindi molta curiosità intorno alle gerarchie che mister Andrea Sottil andrà a costruire là davanti. Con il 3-5-2 infatti i posti sono due e i pretendenti sono tanti, senza contare che attualmente non sembra esserci l'intenzione di variare schema, con comunque l'opzione tridente che, vista l'abbondanza, almeno a gara in corso non è da scartare. Ovviamente l'occhio di bue va al ruolo di centravanti. Beto nelle ultime due stagioni è stato il titolare indiscusso, al netto degli infortuni. Ora però il tecnico può variare e non poco le caratteristiche.

È arrivato infatti un giocatore con una struttura fisica importante come Lucca, abile nel giocare di sponda e con la tecnica giusta per mettere la giocata giusta per buttare la palla in rete. Caratteristiche diverse rispetto all'incredibile progressione di Beto e probabilmente proprio su questo ha puntato la società, ovvero ha voluto dare a Sottil la possibilità di scegliere in base alla partita. Senza contare poi che c'è comunque Brenner che ha capacità sia per fare la prima punta che la seconda. Al netto del mercato quindi c'è molto curiosità intorno alla scelta che dovrà fare il tecnico. Lucca o Beto? Vedremo già dalle prime amichevoli come sarà impostata la prima parte del lavoro.

Sezione: Focus / Data: Sab 15 luglio 2023 alle 10:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print