Quella dei calci di rigori sembra una sorta di maledizione per il portiere dell'Udinese Marco Silvestri. Con il rigore segnato ieri sera da Zielinski allo stadio  "Maradona" infatti, salgono a 27 i tiri dagli undici metri subiti dall'estremo difensore bianconero, tutti senza realizzare alcuna parata. 

Il numero uno dei friulani non è mai riuscito a neutralizzare alcun calcio di rigore, anche se in quattro occasioni, i suoi avversari dagli undici metri non hanno poi siglato la rete, sbagliando però direttamente, senza l'intervento decisivo di Silvestri. 

A dirla tutta però, osservando meglio questo strano record, è impossibile non notare alcune coincidenze: parliamo infatti di tre rigori in cui il portiere bianconero era di fatto riuscito a sventare il tiro dagli undici metri, vedendosi però annullare tutte le tre parate effettuate. Tra il 2022 e il 2023, Silvestri aveva neutralizzato i rigori di Pinamonti (all'epoca attaccante dell'Empoli), di Lukaku a San Siro contro l'Inter e di Ibrahimovic, ultimo in ordine di tempo nel marzo scorso, in casa contro il Milan. In tutti questi tre casi il rigore fu poi ripetuto, con i tre attaccanti che trovarono il gol dal dischetto. 

Un record dunque di cui il buon Silvestri farebbe volentieri a meno, attendendo con trepidazione il momento in cui questa striscia verrà interrotta. 

Sezione: Focus / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 13:15
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print