E' arrivata quest'oggi l'ufficialità dell'acquisto da parte dell'Udinese del giovane talento maliano classe '98 Aly Malle. Andiamo quindi a conoscere meglio questo esterno d'attacco africano, terzo acquisto dei bianconeri per la prossima stagione dopo quelli di Barak e Lasagna.

Ala sinistra dal piede mancino vellutato e cresciuto nel Black Stars FC,  Aly ha subito messo in evidenza le sue grandi qualità, divenendo un elemento imprescindibile della nazionale Under 17 del Mali, ed incidendo notevolmente nella vittoria finale nella Coppa d’Africa U17.  E' molto dotato tecnicamente, rapido e potente nei contrasti. D’altronde Aly Malle è stato votato dalla WAFU (West African Football Union) tra i migliori giovani talenti africani del 2014 e questo gli ha conferito un’ulteriore notorietà internazionale.

Il nuovo acquisto bianconero è un'ala che fa della velocità abbinata ad una buona tecnica di base il suo punto di forza. Molto abile nell’uno contro uno, sa essere anche incisivo davanti alla porta avversaria e soprattutto sa creare importanti occasione da rete realizzando numerosi assist invitanti per i suoi compagni. E' un grande amante del dribbling, un fondamentale che gli risulta molto naturale.  Dotato di un fisico brevilineo, ma esplosivo, resiste molto bene ai contrasti, che affronta sempre con grande determinazione.  Un aspetto sulla quale bisognerà però lavorare è la sua discontinuità. Molte volte infatti scompare dal campo per alcuni minuti e necessita di sentirsi nel vivo del gioco. Avendo però solamente 19 anni, non potrà che migliorare anche in questo aspetto qui in Italia, a Udine.  Nel nostro paese dovrà poi ovviamente inserirsi in quello che è il grande discorso tattico, imparando a svolgere la fase difensiva con più impegno e sacrificio.

Le grandi qualità tecniche e balistiche del talento classe '98 però sono assolutamente indiscutibili. In Mali è stato paragonato  addirittura a campioni del calibro di Robben e Di Maria, ricordandoli per movenze ed eleganza palla al piede. Starà poi a mister Delneri tirare fuori tutto il talento da questo ragazzo che sarà sicuramente voglioso di dimostrare tutto il suo potenziale qui a Udine.

Sezione: Focus / Data: Ven 02 giugno 2017 alle 14:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print