Apu Udine contro Pallacanestro Trieste. Quello che andrà in scena domenica 12 aprile sarà un derby che ha molto di più dei due punti in palio. Se i bianconeri sono consapevoli che un successo li avvicinerebbe notevolmente all’aritmetica permanenza in Serie A1, i giuliani vogliono dare una sterzata a una stagione che fino ad ora è stata ben al di sotto delle aspettative. All’andata vinse la squadra di Gonzalez, che ora non c’è più, ma quante cose sono cambiate da quel 26 ottobre 2025?
Partiamo dai bianconeri, che alla quarta giornata di campionato non furono ancora riusciti a sbloccarsi e si aspettavano un campionato all’insegna della sopravvivenza. Cosi non è stato, però. La squadra di Vertemati, oltre ad essersi imposta in quasi tutti gli scontri diretti, ha creato numerose difficoltà alle big ed è sempre più vicina a ottenere una salvezza che rappresenterebbe un traguardo tutt’altro che scontato per tutto l’ambiente.
Fuori Dj Brewton e Zoriks, dentro Christon. La vera svolta della stagione bianconera è arrivata nel momento in cui il classe 1992 è sbarcato in Friuli e fin da subito si è ritagliato un ruolo da protagonista, portando esperienza e personalità. I cambiamenti nel roster sono state delle intuizioni vincenti della società, che ha saputo dare fiducia a chi non era ritenuto all’altezza della categoria, come capitan Alibegovic e Ikangi.
Per quanto riguarda i giuliani, invece, il 92-85 dell’andata sembrava rappresentare uno degli snodi per dare il via a una stagione che sarebbe dovuta essere memorabile a livello di risultati. Ma cosi non è stato. Dal complicato ambientamento di Isreal Gonzalez sulla panchina biancorossa, la cui avventura si è conclusa dopo qualche mese, alle numerose voci sulle possibili intenzioni societarie del presidente Paul Matiasic, che hanno portato a una scarsa stabilità all’interno dell’ambiente.
A cinque giornate dalla fine Trieste occupa la sesta posizione e si è quasi garantita i playoff, che avrebbero dovuto rappresentare l’obiettivo minimo. Non basterà il buon percorso in BCL per salvare un’annata da dimenticare fino a questo momento, ma è indiscutibile che una vittoria nel derby contro l’Apu potrebbe portare una bella iniezione di fiducia per la post-season.
In un Palasport Primo Carnera Credifriuli che sarà bollente, l’Apu Udine vuole vendicarsi degli storici rivali e regalare un’altra gioia al proprio pubblico, che poco meno di due settimane fa ha potuto assistere alla gloriosa impresa contro l’Olimpia Milano. Udine ha bisogno di altre notti come quella e il derby è l’occasione giusta per far si che il Friuli-Venezia Giulia possa tingersi di bianconero.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:15 Eagles Futsal al primo appuntamento con la storia: playoff al via sabato
- 16:00 Ex Udinese, Musso protagonista in Champions League con l’Atletico Madrid
- 15:30 Milan, cambio di modulo in vista della gara contro l'Udinese?
- 15:05 È di nuovo Apu Udine contro Trieste: cosa è cambiato dall’andata?
- 14:30 Udinese, Davis pronto al ritorno da titolare: Runjaic ritrova il suo bomber
- 14:00 Sky o LBATV? Dove vedere il derby tra Apu Udine e Trieste in tv e in streaming
- 13:30 Rieti, esonerato il friulano Ciani: fatale il ko di Livorno
- 12:18 Udinese, panchina poco incisiva: solo due gol dai subentranti
- 11:34 Milan-Udinese, a San Siro una sfida lunga 75 anni: i precedenti
- 10:11 Bettarini: "L'Apu Udine ha una grande organizzazione difensiva. Il derby? Partirei dalle cose semplici"
- 09:40 Deangeli: "L'Apu Udine ha tutte le potenzialità per inseguire i playoff, mi aspetto un Carnera infuocato"
- 09:38 Pellegatti non ha dubbi: "La partita contro l'Udinese è importante per il Milan"
- 09:35 Sky o DAZN? Dove vedere Milan-Udinese in tv e in streaming
- 09:11 Braida: "I Pozzo hanno costruito una magia chiamata Udinese. Sulla cessione..."
- 08:58 Karlstrom: "L'Udinese merita di finire a 50 punti. Zaniolo? Se Gattuso l'avesse chiamato..."
- 08:00 Da Cividale a Ruvo di Puglia: la storica pedalata playoff di otto tifosi ducali
- 07:00 Serie A2, come cambia la classifica dopo il turno infrasettimanale: la UEB Cividale guadagna una posizione
- 23:54 UEB Cividale, Pillastrini: “Le prestazioni di Cesana e Campogrande fanno ben sperare per il futuro”
- 23:01 Ruvo di Puglia-UEB Cividale 73-95, LE PAGELLE: dominio di Cesana, Campogrande in crescita
- 21:55 DIRETTA Serie A2 Ruvo di Puglia-UEB Cividale 73-95: RISULTATO FINALE
- 17:34 Viviani sulla crisi della Nazionale: "Scelte della FIGC hanno tolto meritocrazia"
- 16:34 Il Friuli non produce più talenti? Trevisan risponde a Marotta: "Dipende dalle annate"
- 16:13 Milan, Allegri punta al ritorno di due giocatori contro l'Udinese
- 15:19 Lazio-Udinese, tutte le info per i biglietti nel settore ospiti dell'Olimpico
- 15:02 Serie A2, dove vedere Ruvo di Puglia-UEB Cividale in tv e in streaming
- 12:09 Milan-Udinese a Marchetti, i precedenti con l'arbitro: solo due vittorie bianconere
- 12:02 Serie A, designati gli arbitri della 32ª giornata: Milan-Udinese a Marchetti
- 11:45 Trieste, Brown recupera per l'APU? Il punto sugli infortunati
- 11:20 Mastellari da Cividale alla Fortitudo: il curioso commento di Lamb sul trasferimento
- 11:05 Udinese, buone notizie dall'infermeria: due recuperi in vista del Milan
- 10:38 APU, Pedone sul derby: "Mi aspetto alta intensità e grande spettacolo"
- 10:20 Scomparsa Lucescu, il ricordo dello storico spareggio tra Udinese e Brescia
- 08:34 Bazzani: "Udinese squadra intermittente, ma pochi hanno inibito il Como"
- 08:27 L'Udinese si unisce al cordoglio per la scomparsa di Mircea Lucescu
- 07:00 Udinese, Kabasele sempre più al centro del progetto: il rinnovo è il giusto riconoscimento
- 21:50 Solet vince l'MVP, ma Kabasele e Padelli non sono d'accordo: l'episodio post Udinese-Como
- 21:42 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "All’altezza del grande entusiasmo che ci circonda"
- 21:25 Udinese, il tridente d’attacco senza Davis ha funzionato?
- 20:45 Personalità e completezza difensiva: l’Udinese si gode Solet, ma è pronto per una big?
- 20:20 Milan, Allegri può sorridere: Gabbia sarà a disposizione per l’Udinese
- 20:00 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: pareggio esterno per l'Under 17
- 19:40 Udinese, lo spirito di gruppo di Kamara: “Sempre con passione”
- 19:15 Un giocatore dell'Udinese fermato con una patente falsa: cosa è successo
- 18:50 Udinese, le parole da leader di Kabasele: “Tutti insieme”
- 18:30 Udinese, Davis: “Parlo molto con Runjaic, si aspettava uno step in più da parte mia”
- 18:16 Mastellari torna alla Fortitudo: cosa c'è dietro il suo addio alla UEB Cividale?
- 17:39 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Como 0-0, un pareggio incoraggiante!
- 17:30 Udinese-Como 0-0 ai raggi X: dominio tattico e un pareggio che non racconta la partita
- 17:20 Milan-Udinese, data e orario della conferenza stampa pre partita di Runjaic
- 17:05 Baseball, pareggio combattuto tra Buttrio White Sox e Crazy Sanbonifacese


