Se è vero che gli attaccanti bianconeri non stanno vivendo un periodo positivo dal punto di vista esclusivamente realizzativo, visto che il lavoro per la squadra fatto da Okaka in primis è di fondamentale importanza, il reparto che maggiormente si sta mettendo in luce è quello intermedio, in cui De Paul e Fofana, protetti dal lavoro sempre prezioso di Mandragora, stanno diventando delle mezz'ali di primo livello e inoltre vanno sottolineate positivamente anche le prestazioni di Ken Sema, arrivato sottotraccia qui a Udine ma che si sta scoprendo come una vera e propria locomotiva in quella corsia mancina.
Ma andiamo con ordine ad analizzare l'alto rendimento di ciascuno dei tre bianconeri, partendo forse da quello più forte e con maggiore qualità e creatività, Rodrigo De Paul, il quale sembra essersi finalmente ripreso dal periodo buio caratterizzato forse dalla delusione per il mancato approdo ad una squadra da Champions League. Adesso l'argentino sta giocando da vero numero dieci, in un ruolo che sente fortemente suo, visto che da mezz'ala destra ha saputo conquistarsi la titolarità anche con la nazionale Argentina, corsa costante unita ad una classe e tecnica sopraffina, tutte le azioni pericolose dell'Udinese difficilmente non passano dai piedi e dall'estro dell'ex Valencia, che pare essersi preso una volta per tutte la nomea di leader tecnico della squadra.
Ad accompagnare El Diez nelle sue folate offensive troviamo quasi sempre il suo compagno di reparto Seko Fofana, il fratello gemello (in positivo) di quello visto qui a Udine nelle ultime due stagioni, l'ivoriano è l'emblema perfetto del grande lavoro che Gotti sta svolgendo come guida tecnica, un giocatore completamente rivitalizzato, che spacca i centrocampi avversari con le sue accelerazioni palla al piede, ma non solo, perchè l'ex City è diventato anche più lucido nell'ultima scelta fornendo ben 5 assist da quando il mister lo ha rigettato nella mischia. Il Fofana di questo periodo ha addirittura superato il Fofana visto con Delneri, l'ultimo step che gli manca forse è proprio ritrovare convinzione totale nel tiro da fuori, una caratteristica che lui ha, ma che ancora non si fida di esprimere, dimostrata dalla partita contro l'Inter in cui, dopo accelerazioni stratosferiche, ha preferito scaricare per compagni peggio posizionati piuttosto che provare lui stesso la conclusione, ritrovasse confidenza anche con questa, allora si che il numero 6 bianconero sarebbe da Champions League, come dichiarato da Gotti stesso.
Infine, spostandoci sulla corsia mancina, troviamo il terzo giocatore più determinante del momento, naturalmente si tratta di Ken Sema, laterale svedese arrivato dal Watford senza particolari proclami, accolto anche con un leggero scetticismo, il quale è stato letteralmente spazzato via dalle sue discese in cui Ken dimostra tutta la sua dominanza fisica nei confronti di quasi tutti gli avversari che si trova di fronte, per conferma chiedere a Moses che forse ancora lo sta cercando da domenica sera. Erano anni che l'Udinese non vantava di un laterale in grado di saltare l'uomo e crossare come si deve, forse per trovarne uno bisogna addirittura tornare ai tempi di Armero con Guidolin, peccato però che a raccogliere le folate e i cross del colombiano un tempo c'era Totò Di Natale, oggi invece, il lavoro di Sema non viene valorizzato come dovrebbe dalle punte, alle quali i tifosi chiedono un pizzico di sacrificio in meno e un pò di concretezza in più per non rendere vane le grandi prestazioni fornite da Sema & co.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:53 Serie A, buona la prima per Giampaolo: la Cremonese supera 0-2 il Parma e ritrova il successo
- 16:30 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Dobbiamo affrontare la gara di Roma in maniera serena”
- 15:48 Udinese Primavera, Gutierrez: "Abbiamo affrontato la terza in classifica e la differenza non si è vista"
- 14:58 L'Udinese Primavera ritrova la vittoria: battuto il Modena con rete di Romanin
- 14:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 13:04 L'Italia e l'Atalanta perdono un pezzo: Scamacca si ferma per infortunio
- 11:55 “Through the Glass”: nella sede dell'Apu Udine rivive la leggenda della schiacciata di Michael Jordan
- 11:40 "Chiamatelo": il pensiero di Kabasele sulla mancata convocazione in Nazionale di Zaniolo
- 11:00 Italia, Calafiori: "Se giochiamo come sappiamo andremo al Mondiale"
- 10:40 Udinese, è un Davis da 10 e lode: doppia cifra raggiunta, l’uomo copertina è ancora lui
- 10:00 Atta, cosi non va! L’Udinese può fare a meno del francese?
- 09:30 Udinese, Kabasele esulta sui social: "Lavoro di squadra"
- 09:15 Genoa-Udinese 0-2, la moviola: giusto revocare il rigore ai rossoblu, Collu un po’ impreciso
- 08:50 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo pennella, Ekkelenkamp ringrazia
- 08:45 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle di TuttoSport: grande cinismo dei friulani
- 08:40 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle della Gazzetta dello Sport: c’è ancora la firma di Ekkelenkamp
- 08:35 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle de Il Gazzettino: bocciatura piena per Atta
- 08:30 Genoa-Udinese 0-2, le pagelle del Messaggero Veneto: Okoye ancora decisivo
- 05:32 Udinese cinica e spietata contro il Genoa: 0-2 al Ferraris, salvezza in cassaforte una volta per tutte
- 01:01 Genoa-Udinese, il tabellino della gara: decidono Ekkelenkamp e Davis
- 00:28 Udinese, Zaniolo: "Vittoria da squadra matura e solida, che grande serata!"
- 00:20 Genoa-Udinese, Calvarese sul rigore revocato: "C'è incoerenza in episodi di questo tipo"
- 00:12 Udinese, Kristensen in conferenza: "Abbiamo dimostrato molto bene quale sia lo spirito di questa squadra"
- 00:11 Udinese, Ekkelenkamp: “Felice del gol, soprattutto perchè l’ho fatto di testa”
- 00:03 Udinese, Runjaic in conferenza: "Concentrati fino alla fine, abbiamo vinto una gara difficile"
- 23:54 Udinese, Kabasele a DAZN: "Davis è tra i 3 migliori attaccanti della Serie A"
- 23:51 Udinese, Davis a DAZN: "L'esultanza per lo 0-2 con i miei compagni è la sensazione più bella"
- 23:50 Genoa, Malinovskyi in conferenza: "Dispiace perdere con una grande prestazione, questo è il calcio italiano"
- 23:33 Genoa, De Rossi in conferenza: "Il calcio è così, abbiamo perso parecchie partite non meritando"
- 23:31 Udinese, Ekkelenkamp a DAZN: "Non abbiamo giocato bene, felice dei tre punti. Ho imparato a calciare così durante il Covid"
- 23:30 Genoa-Udinese, De Rossi a DAZN sul rigore revocato: "Avevamo un precedente con l'arbitro"
- 23:29 Genoa, De Rossi a Sky: “Abbiamo creato tanto, ma il calcio è anche questo”
- 23:19 Marcolin: "Udinese squadra tedesca. Davis tra i migliori attaccanti della Serie A"
- 23:19 Udinese, Runjaic a DAZN: "Ci aspettavamo questo tipo di gara. La fortuna è stata dalla nostra"
- 23:16 Udinese, Kabasele a Sky: “Abbiamo sofferto ma ne siamo usciti con qualità. Rigore? Braccio in posizione naturale”
- 23:11 Bazzani: “L’episodio ha cambiato la partita. Zaniolo? Meritava la Nazionale più di Raspadori"
- 23:10 Udinese, Davis a Sky: "È la migliore stagione della mia carriera"
- 23:06 Udinese, Runjaic a Sky: “Nel primo tempo siamo stati fortunati. Zaniolo si aspettava la convocazione in Nazionale”
- 23:02 Genoa-Udinese, Deulofeu subito dopo la partita: "Scandalo"
- 22:58 Genoa-Udinese 0-2, LE PAGELLE: bianconeri cinici. Lampo di Zaniolo, decisivi Ekkelenkamp e Davis
- 22:57 Genoa-Udinese 0-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: al Grifone manca il gol
- 22:54 Genoa-Udinese, Kamara esce... e fa una linguaccia: cos'è successo
- 22:16 Davis ammonito contro il Genoa: salta per squalifica la prossima gara dell'Udinese
- 21:55 Genoa-Udinese, braccio di Kabasele ma rigore revocato ai rossoblù: la moviola
- 21:48 Genoa-Udinese, Runjaic cambia a inizio ripresa: fuori Atta
- 21:45 DIRETTA SERIE A Genoa-Udinese 0-2: i bianconeri sfatano il tabù Marassi
- 21:33 Genoa-Udinese, le IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: bianconeri fortunati, in campo c'è solo il Grifone
- 21:15 Genoa-Udinese, Marelli sull'episodio Okoye-Colombo: "Scontro di gioco"
- 20:42 Genoa, De Rossi a DAZN: "Negli ultimi anni l'Udinese ha dimostrato di essere più forte"
- 20:35 Udinese, Inler a DAZN: "Zaniolo deve continuare a dimostrare, oggi ne ha l'opportunità"


