Si accende il mercato, anche quello in entrata in casa Udinese. I bianconeri però dovranno principalmente risolvere le questioni legate alle tante comproprietà. In primis quella di Cuadrado con la Fiorentina. Per il colombiano non dovrebbero esserci problemi e, come confermato dal diesse Giaretta, dovrebbe essere riscattato dai viola. Nel caso in cui dovessero esserci problemi nella trattativa e l’esterno viola venisse riscattato dall’Udinese, nella trattativa potrebbe inserirsi anche la Roma, che ha chiesto informazioni sul cartellino del giocatore. Roma che, come la Fiorentina, è interessata a Luis Muriel, il quale potrebbe finire in viola assieme proprio a Cuadrado, con la formula del prestito oneroso. L’Udinese chiede circa 13 milioni per il giocatore esploso con Vincenzo Montella e nella trattativa potrebbe essere inserito il cartellino dell’attaccante senegalese Babacar, che in stagione ha fatto molto bene al Modena.

Altro attaccante che si è messo in luce in Serie B e piace all’Udinese è Luca Forte, 19enne del Varese, mentre, ancora dalla cadetteria manca solo l’ufficialità per il trasferimento in bianconero di Pawel Bochniewicz, difensore polacco classe ’96 della Reggina. C’è l’accordo tra le parti e il giocatore firmerà un quinquennale con l’Udinese. Altro difensore nel mirino dei bianconeri è Rodrigo Caio del San Paolo. Classe ’93, il brasiliano è stato premiato come miglior giocatore del Torneo di Tolone e su di lui ci sono anche Verona e Arsenal. Uno dei primi obiettivi del neo-tecnico Stramaccioni però sembra sia Jasmin Kurtic, centrocampista del Torino, che in stagione ha giocato anche con il Sassuolo e su cui c’è da registrare la concorrenza di Chievo e Cagliari. Stramaccioni potrebbe presto trovarsi a decidere il futuro di Wahbi Khazri, esterno franco-tunisino del Bastia, su cui l’Udinese è in prima fila ma che, in caso di acquisto, potrebbe essere girato al Granada, in base alla scelta del neoallenatore bianconero. Sempre per il centrocampo si segue Alexander Mejia, colombiano classe ’88 dell’Atletico Nacional, che potrebbe essere girato al Watford. Colombiano è anche Duvan Zapata, attaccante del Napoli, il cui agente Marcelo Ferreyra ha aperto ad un possibile trasferimento a Udine, ritenuta un’ottima piazza, pur ammettendo che al momento non c’è alcuna trattativa tra bianconeri e Napoli.

Napoli che in passato era stato interessato al cartellino di Antonio Candreva che, nei prossimi giorni, dovrebbe diventare interamente della Lazio. Biancocelesti che sono vicinissimi all’acquisto di Dusan Basta, per un’operazione complessiva del valore di 15 milioni. Nella trattativa non dovrebbe rientrare Luis Pedro Cavanda che, come dichiarato dal suo agente Ulisse Savini, potrebbe trasferirsi al Sunderland, in Premier League. In caso di inserimento di contropartite, la Lazio potrebbe offrire all’Udinese i due talenti Lombardi e Filippini, ma l’agente dei due talenti, Danilo Caravello, ha smentito le voci di un possibile trasferimento in Friuli dei suoi due assistiti. Oltre a Basta, la fascia destra dell’Udinese dovrebbe continuare a fare a meno anche di Faraoni. L’ex Inter infatti piace molto in Premier League, mentre in Italia bisogna registrare l’interesse di Palermo, Chievo e Atalanta.

In uscita anche Pereyra, che nelle prossime ore potrebbe diventare un nuovo giocatore della Juventus dopo che la trattativa si era bloccata, in seguito all’abolizione delle comproprietà. Nell’affare potrebbero rientrare i nomi di Zaza e Marrone, o del sogno Quagliarella, anche se il nome nuovo è quello di Fausto Rossi, che rientrerebbe così in Italia dopo l’esperienza in Spagna, al Valladolid. Udinese e Juventus si incontreranno per discutere del futuro di Mauricio Isla, il cui agente, Claudio Vagheggi, non ha chiuso ad un trasferimento all’Inter. Lo stesso Vagheggi, procuratore anche di Gabriel Silva, ha ammesso l’interesse di tutte le big italiane per l’esterno sinistro brasiliano, anche se Giaretta ha smentito una possibile trattativa con il Milan.

Infine, ufficiale il trasferimento di Gabriel Torje al Konyaspor. Il rumeno, che non ha mai brillato in bianconero, si trasferisce con la formula del prestito, anche se non è escluso un possibile riscatto da parte dei turchi per cinque milioni.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 06 giugno 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print