La partita persa contro la Roma è il degno epilogo delle ultime due stagioni. Da una parte una rosa con notevoli potenzialità inespresse, dall’altra risultati senza continuità di rendimento ed errori imbarazzanti che sprecano quanto profuso in campo.
Stramaccioni adotta una tattica umile e saggia: quando tira tempesta, meglio coprirsi. Dopo aver concesso il lato sinistro alla Sampdoria con un centrocampo mal costruito, ecco che il 442 iniziale crea densità in fase difensiva e la Roma di questi tempi fa molta fatica a saltare l’uomo nello stretto e creare occasioni. L’Udinese passa in vantaggio su un errore di vanità della difesa giallorossa e poi cerca, con le unghie e con i denti, di difendere il vantaggio fino allo scadere della prima frazione di gara.
Ma dall’altra parte Garcia, bravissimo allenatore e autentico parafulmine di un mercato invernale sbagliato, dimostra di conoscere il calcio. Tipico movimento degli uomini d’attacco verso la fascia per far scalare la difesa avversaria e aggirarla con un centrocampista che si inserisce. Ergo, l’Udinese lascia il secondo palo sguarnito, Guilherme non segue Naingolan e la Roma pareggia.
Il secondo tempo fa notare una regressione di squadra. Con Hertaux che sbaglia come era solito fare al suo arrivo, due anni or sono; con Allan che sciupa a più riprese contropiedi importanti; con Widmer che non sa difendere bene come sa attaccare. I cambi non aiutano, la squadra si scompone e si arrende, le motivazioni finiscono.
I numeri finali certificano il merito della Roma sull’Udinese. Ma la partita tutta è emblematica: vorrei ma non posso, potrebbe essere il leit motiv delle ultime stagioni. A nulla è valso un mercato estivo ben gestito dalla società, che aveva portato a Udine giocatori con esperienza e qualche anno di più rispetto alla media degli acquisti soliti. L’incostanza nei risultati, e la mediocrità in classifica che ne deriva, è dovuta a prestazioni con una forte varianza motivazionale. Dalla bellissima partita contro la Juventus alle sciagurate trasferte di Parma e Cesena. Tutto questo è la squadra che non ha mai mostrato un’anima matura e un gioco solido, ma più che altro sprazzi di carattere e qualche buon approcio tattico conditi da giocate isolate di giocatori dalle grandi capacità (Karnezis, Danilo, Di Natale e Thereau su tutti).
E difatti, l’Udinese attuale ha un punto in meno di quella di Guidolin dell’anno scorso, in un campionato però molto meno equilibrato nella parte bassa della classifica. L’attesa rinascita con il cambiamento di panchina non è avvenuta, anzi.
Ed ora la famiglia Pozzo si trova nel limbo: meglio prediligere il mercato inglese e spostare il core business a Londra, o puntare ancora su investimenti tecnici in terra friulana? Non necessariamente una scelta esclude l’altra. L’importante è l’equilibrio del gruppo, i ricavi totali e la sostenibilità dell’azione. Le leggi imprenditoriali (quelle della buona impresa che i Pozzo conoscono bene) possono portare a sinergie interessanti. Ma bisogna ritrovare organizzazione, competenza e disciplina. E magari, ricreare uno zoccolo duro di italiani: da Angella a Faraoni, da Scuffet a Verre.
Un progetto non lo si crea dal nulla, in una sessione di mercato; ma il ritardo inizia a essere preoccupante, specialmente se il prossimo anno Di Natale, autentico faro e salvagente della squadra bianconera, lascerà l’Udinese.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:52 Pordenone, Lovisa: "Oggi meritavamo di stravincere"
- 22:50 Pordenone, Di Carlo: "Un pareggio che ci sta molto stretto"
- 22:12 Udinese, un solo colpo in entrata. Per puntare in alto servivano rinforzi, Thauvin può fare la differenza: il voto al mercato bianconero
- 16:58 Pordenone-Renate 1-1, LE PAGELLE: è ancora pari, primato a rischio
- 16:56 Nuovo pareggio del Pordenone col Renate
- 14:58 Eccellenza, la classifica marcatori aggiornata: lotta tra Valenta e Gurgu
- 14:53 Eccellenza, la classifica aggiornata: comanda il Tamai, Chions subito dietro
- 14:49 Serie D, la classifica aggiornata: sale il Cjarlins Muzane, Torviscosa in zona play-out
- 14:47 Serie D, la classifica marcatori aggiornata: Gioè sempre in testa
- 14:40 Ds Pistoiese: "Per Di Biase scelto la Juve per il tipo di progetto. Torino e Udinese volevano portare il ragazzo in Primavera"
- 11:50 Tante occasioni e pochi gol: all’Udinese serve più lucidità sotto porta
- 11:21 Arslan: "Perso giocatori e uomini importanti ma è arrivato un grandissimo attaccante come Thauvin"
- 11:18 UFFICIALE - Pordenone, Baldassar in prestito al Catania
- 11:16 UFFICIALE - Pordenone, il 2007 Tiozzo ceduto alla Cremonese
- 11:14 Gazzetta dello Sport, mercato bianconero da 6 in pagella
- 08:00 Pordenone, altro scontro ad alta quota nell’infrasettimanale
- 20:31 Thauvin, che colpo!
- 18:50 Rifiutata l'offerta dell'Everton per Beto, il portoghese resterà all'Udinese
- 15:31 UFFICIALE - Pordenone, Dubickas ceduto al Pisa. L'attaccante concluderà però la stagione con i ramarri
- 15:27 Offerta importante dall'Everton per Beto, 25 milioni più bonus per l'attaccante portoghese
- 15:24 UFFICIALE - Pordenone, arriva l'esperto Gucher a centrocampo. Contratto biennale
- 14:08 Le prime parole in bianconero di Thauvin: "Molto contento di essere qui"
- 14:05 UFFICIALE - Pordenone, dal Torino ecco Edera a titolo definitivo
- 14:03 Pereyra per la terza volta papà, nata la figlia Ana Clara
- 13:24 Pordenone, fatta per l'arrivo di Marrone
- 13:09 Nestorovski infortunato, niente cessione per lui
- 11:56 UFFICIALE: Thauvin è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 11:30 L’Udinese crea molto, ma contro il Verona arriva nuovamente un pareggio
- 11:16 Makengo saluta: "Grazie per anni indimenticabili, seguirò sempre l'Udinese"
- 11:13 Messaggero Veneto, le pagelle: Samardzic il migliore, Udogie il peggiore
- 08:48 Pordenone, fatta per Edera del Torino
- 08:15 RELIVE CALCIOMERCATO - Si è chiuso il mercato dei bianconeri
- 01:07 Sottil: "Dobbiamo essere più cinici, ma devo fare i complimenti ai ragazzi dopo una gara così"
- 00:55 Silvestri: "Prestazione superiore rispetto a Genova, peccato davvero"
- 00:52 (VIDEO) Udinese-Verona 1-1, L'Opinione: altro gollonzo e si segna ancora poco nonostante le occasioni, in attesa di Thauvin
- 00:45 Samardzic: "Azione del gol provata in allenamento, penso di aver fatto una buona partita, peccato non aver vinto"
- 23:37 Verona, Zaffaroni: "Un buon punto, abbiamo dimostrato di saper stare in campo"
- 23:32 Sottil: "Anche oggi preso un gollonzo, bisogna migliorare su questo. Beto può crescere nel gioco di sponda"
- 23:02 Udinese-Hellas Verona 1-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Hien e Montipò i migliori, steccano gli ex Lasagna e Braaf
- 23:00 Udinese-Hellas Verona 1-1, LE PAGELLE: Walace dominante, Samardzic ispirato, Becao sfortunato, Udogie svagato
- 21:54 Thauvin firmerà con l'Udinese un contratto fino al 2025
- 21:35 Udinse-Verona 1-1, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: pareggio vivace
- 21:21 Fatta per Thauvin: ha superato le visite, ora l'ufficialità
- 20:46 RELIVE Serie A Udinese-Hellas Verona 1-1: il muro scaligero regge, un solo punto per 90' d'assalto
- 20:32 Hellas Verona, Djuric: "Dal punto di vista fisico partita con l'Udinese tra le più dure"
- 19:57 Nestorovski neanche in panchina, per il macedone si profila la cessione
- 19:53 Perez: "Sarà una vera battaglia, abbiamo entrambe i nostri obiettivi"
- 19:51 Sottil: "Società di alto livello e attenta alle esigenze, aspetto a braccia aperte Thauvin"
- 19:46 Udinese-Hellas Verona, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Samardzic ancora titolare, in panchina c'è anche Masina
- 19:29 Dal Portogallo, offerta importante dell'Udinese per Relvas rifiutata dal Portimonense