Nessuno sviluppo sulla questione nuovo tecnico in questo week-end. Tante però le voci: in pole ci sarebbe Andrea Stramaccioni, tecnico gradito alla dirigenza bianconera per le sue idee e la capacità di lavorare con i giovani, ma che deve risolvere la questione contrattuale con l’Inter, da cui percepisce ancora un 1,3 milioni di ingaggio. Nome caldo sarebbe anche quello di Stefano Pioli, anche lui ancora sotto contratto con la sua ex-squadra, il Bologna. Calda anche la pista Maran, mentre sono da escludere le candidature di Luigi Delneri e Eugenio Corini: il primo non ha trovato l’accordo con la dirigenza, il secondo ha rinnovato il suo contratto con il Chievo. Un paio di nomi arrivano anche dall’estero e riguardano l’ex giocatore e tecnico della Primavera dell’Udinese Johan Walem, attualmente CT dell’Under-21 belga, e il tecnico del Hertha Berlino, l’olandese Jos Luhukay.

Nei prossimi giorni, oltre al nuovo tecnico si dovrebbe conoscere anche il futuro di Pereyra, sempre più vicino al trasferimento alla Juventus. La prossima settimana Marotta e Paratici dovrebbero chiudere con la dirigenza friulana sulla base di 11 milioni e l’inserimento nella trattativa di un paio di contropartite. Ai nomi noti Daniele Rugani e Luca Marrone, si è aggiunto anche quello dell’attaccante ghanese Richmond Boakye, in stagione in prestito all’Elche, in Spagna. Il nome più caldo però sarebbe quello di Simone Zaza, in forza al Sassuolo, che arriverebbe in Friuli in comproprietà, così come il Tucu alla corte di Antonio Conte. La Roma, comunque, sarebbe pronta ad inserirsi nella trattativa, nel caso in cui la Juventus dovesse avere dei tentennamenti. Il ds bianconero Cristiano Giaretta, intanto, ha precisato che l’incontro con la Juventus c’è stato, ma non si è raggiunto ancora un accordo definitivo.

Giaretta ha parlato anche di Thomas Heurtaux, che sarebbe pronto per una big. E tante sono le big pronte all’assalto per il difensore francese. Come riportato dalla nostra redazione infatti, Heurtaux probabilmente lascerà Udine e Inter e Napoli sono le due squadre che sembrano mostrare maggiore interesse, ma nelle ultime ore anche il Milan ha effettuato qualche sondaggio. L’Udinese dunque inizia a guardarsi attorno e avrebbe messo nel mirino Nicola Belmonte, difensore in scadenza con il Siena, che piace anche al Genoa in A e al Carpi e al neopromosso Perugia in B. Heurtaux, inoltre, potrebbe rientrare nei dialoghi con la Juventus, che dovrebbero riguardare anche il riscatto di Isla, il cui agente Claudio Vagheggi ha dichiarato che dovrebbe essere riscattato dai piemontesi, restando agli ordini di Conte. Vagheggi ha anche parlato di un altro suo assistito, Emmanuel Badu, che avrebbe ricevuto diversi interessamenti di grandi club come il Liverpool. Lo stesso giocatore, in esclusiva ai nostri microfoni, ha dichiarato di voler restare a Udine, ma in caso di offerta da una big sarebbe pronto a parlare con la società.

Badu piace anche alla Lazio, con cui l’Udinese deve risolvere la questione Candreva. Cristiano Giaretta ha dichiarato che la trattativa è ancora lunga. Per la seconda metà del giocatore, Lotito avrebbe offerto 6 milioni più i cartellini di Cavanda e Pereirinha, per un totale di 12 milioni. L’Udinese avrebbe rispedito l’offerta al mittente e dietro il rifiuto potrebbe esserci l’interesse della Juventus.

Marotta e Paratici vorrebbero provare ad inserirsi anche nella trattativa per Juan Cuadrado, giocatore in comproprietà tra Udinese e Fiorentina. Tra i due manca ancora l’accordo, che potrebbe arrivare nel probabile incontro della prossima settimana tra Della Valle e Pozzo. Il futuro del colombiano, a meno di un riscatto e permanenza in viola, potrebbe essere in Spagna, al Barcellona.

Altro colombiano al centro di tante voci di mercato è Luis Muriel. Il centravanti bianconero è stato accostato a Napoli e Roma, ma, secondo nostre indiscrezioni, gli azzurri sarebbero in vantaggio su di lui, che nel club di De Laurentiis sarebbe il vice-Higuain. Il futuro di Muriel, come dichiarato ancora da Giaretta, dovrebbe comunque decidersi al termine del Mondiale, ma il colombiano al 90% continuerà a vestire la maglia bianconera.

Con la Roma i discorsi non si fermano solo a Muriel. I giallorossi infatti starebbero seguendo con forte interesse il brasiliano Allan e il suo connazionale Gabriel Silva, che nella capitale andrebbe a sostituire l’infortunato Dodò. Il laterale bianconero era stato accostato anche all’Inter, ma il ds bianconero ha smentito una possibile trattativa. In caso di addio di Gabriel Silva, si taglia fuori uno dei possibili sostituti, Ibrahima Mbaye, di proprietà proprio dell’Inter, dove si è detto entusiasta di tornare nella prossima stagone.

Come Muriel, anche Nico Lopez è al centro di voci di mercato. L’uruguaiano infatti, in caso di partenza di Ciro Immobile, potrebbe passare al Torino, club disposto a sborsare 10 milioni per il completo cartellino, a metà tra Udinese e Roma. I granata, così come Genoa e Fiorentina, sfideranno l’Udinese per l’acquisto di due attaccanti: Gonzalo Bergessio dal Catania e il brasiliano Paulinho dal Livorno. Sull’argentino degli etnei ci sarebbe anche il Milan, pronto a trattare con Pulvirenti pure per il cartellino di Gino Peruzzi, anche lui accostato all’Udinese.

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 25 maggio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print