In questi giorni il Granada è finito sotto i riflettori europei per la trattativa che porterà nel prossimo giugno Bryan Zaragoza dalla Spagna al Bayern Monaco. Costo totale dell'operazione 13 milioni, per quello che è attualmente il faro di una squadra in piena lotta per non retrocedere in seconda divisione. Lo spagnolo è la seconda cessione più remunerativa per il club che dal 2009-2016 è stato della famiglia Pozzo. Naturale quindi che nella classifica che delle vendite più danarose nella storia biancorossa ci siano diverse conoscenze del calcio italiano, più nello specifico di Watford e Udinese.

Ai piedi della graduatoria troviamo Allan, Machis e Gabriel Silva, tutti e tre hanno vestito la maglia bianconera via Granada, con alterne fortune. C'è poi anche Jeison Murillo, difensore che i biancorossi hanno ceduto all'Inter nel 2015 per 8 milioni di euro. I Pozzo poi hanno usato la piazza anche per rivalutare certi elementi, come per esempio Siqueira, che all'Udinese non ha trovato spazio. Con le sue prestazioni in Spagna si è guadagnato la chiamata dell'Atletico Madrid, che lo ha prelevato nel 2013 per 10 milioni. Il podio vede al terzo posto Maximiano (alla Lazio per 10,5 milioni) e sopra appunto Bryan Zaragoza.

In vetta alla classifica resiste così un giocatore tutt'ora di proprietà dell'Udinese. Trattasi di Isaac Success, che i Pozzo hanno prelevato dalla Nigeria nel 2014, prima girandolo all'Udinese per poi trasferirlo al Granada per dargli spazio. Nell'estate del 2016 il balzo verso la Premier League, direzione Watford. I gialloneri per averlo versarono ben 15 milioni, facendo registrare così il record per quanto riguarda una cessione in casa spagnola.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 07 dicembre 2023 alle 20:09
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print