Da Trani a Trani. Il Tavagnacco, dopo tredici sconfitte consecutive, torna alla vittoria. Il successo mancava dalla partita di andata contro le pugliesi (30 ottobre 2022), mentre l’ultimo risultato positivo risaliva alla sfida interna contro il Trento (era lo scorso 6 novembre). Una boccata di ossigeno alla classifica con le friulane che non si arrendono nella corsa a una salvezza che resta complicata.
Campi sceglie Donda come difensore centrale per fare coppia con Gregoriou e viene ricambiato da un’ottima prova della sua numero 7. Le formazioni pensano a non esporsi e tendono a concedere poco all’avversaria, consapevoli dell’importanza del match. A fare da contorno, infatti, c’è la paura. Si spiegano anche così i tanti errori tecnici della prima frazione di gioco da entrambe le parti. Alla mezz’ora De Matteis viene cinturata in area di rigore, ma l’arbitro non vede gli estremi per assegnare la massima punizione.
Nel giro di tre minuti il Tavagnacco trova gli episodi che decidono la sfida. Su calcio d’angolo battuto da Licco direttamente in porta, la respinta di Meleddu è imprecisa, Maronine approfitta e appoggia in rete il suo primo centro in campionato. Due giri di lancette e De Matteis dai venticinque metri carica un sinistro che si infila all’incrocio dei pali: 2-0. Uno-due micidiale delle gialloblù a cui Trani reagisce: Ros ha la possibilità di riaprire la gara, ma col sinistro fallisce una comoda chance a tu per tu con Marchetti. La stessa attaccante pugliese cerca di rifarsi su calcio di punizione, ma l’estremo difensore gialloblù ci mette i guntoni e respinge. Nel finale c’è gloria anche per Guizzo che si inserisce in area coi tempi giusti e deposita in rete col mancino un cross di Maroni. Tra una settimana un altro scontro diretto per la salvezza a Trento.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 22:06 Apu Udine, coach Finetti: "Esco dal Carnera a testa alta. Questo è un club serio, con un progetto valido"
- 22:01 Apu Udine, Nobile: "Dispiace non esser riusciti a vincerne una in casa davanti al nostro pubblico"
- 21:50 Apu Udine-Unieuro Forlì 65-83 LE PAGELLE: Gentile one-man army
- 19:58 RELIVE Serie A2 Playoff Semifinale Apu Udine-Unieuro Forlì 65-83: RISULTATO FINALE
- 19:47 Apu Udine, Esposito premiato come MVP del mese di maggio
- 17:10 Carnevale: "Non so se Samardzic lascerà l'Udinese, quello che so per certo è che diventerà molto forte"
- 15:30 Il campionato di Serie A cambia nome: ecco come si chiamerà
- 15:15 Gotti potrebbe ripartire dalla Sampdoria
- 13:27 Ci sarebbe anche il Monza sulle tracce di Pereyra
- 10:59 Udinese, rebus Pereyra: l'Inter monitora il suo futuro
- 10:48 Udinese, dal Brasile arriva l'offerta del Corinthians per Walace
- 10:40 Udinese, niente rinnovo di Becao: su di lui c'è l'Inter
- 10:35 Udinese Club Raggio di Luna Selmosson, ieri la cena di fine stagione
- 08:00 Il pagellone di fine anno, i centrocampisti: Walace e Pererya insostituibili, che impatto di Lovric
- 18:45 (VIDEO) Udinese, il bilancio di fine stagione, pregi e difetti di società, giocatori e Sottil
- 18:24 UFFICIALE: sarà il Mapei Stadium di Reggio Emilia a ospitare lo spareggio salvezza
- 17:53 Dalla Spagna: la Juventus ha rinunciato al progetto Superlega, avviato l'iter burocratico
- 15:20 L'Arabia Saudita corteggia Sanchez, pronto un contratto da 10 milioni di euro
- 15:00 Toti all'ANSA: "Udine svantaggio sportivo per lo Spezia e scelta pericolosa a livello di ordine pubblico"
- 14:19 A breve l'ufficialità, arriva lo spostamento a Reggio Emilia per lo spareggio salvezza
- 13:25 Il Ct dell'Irlanda U21 loda Abankwah: "Ha un talento immenso, contro la Juventus ha fatto molto bene"
- 13:12 Dnipro, Dovbyk vicino al rinnovo ma tante le italiane su di lui: anche l'Udinese
- 12:41 Valutazioni in corso per il cambio di sede per lo spareggio salvezza tra Spezia-Verona
- 12:34 Udinese, è stata la stagione dei tifosi
- 11:22 Spareggio salvezza, grandi polemiche per la scelta di Udine
- 08:00 Il pagellone di fine anno, la difesa: Silvestri una sicurezza, sorpresa Bijol, Perez in crescita
- 00:02 Il presidente della Serie A Casini: "Il campionato a 20 squadre dà più rappresentatività. Discutiamo sul formato della Coppa Italia"
- 23:01 Criscitiello: "Stagione da 6. Salvezza centrata ma l'Udinese ha espresso soltanto il 25% del proprio potenziale"
- 22:51 Silvestri a Udogie: "Orgoglioso di te, ora spacca la Premier"
- 22:48 Udogie saluta l'Udinese: "Mi ha dato tanto, resterà per sempre nel mio cuore"
- 22:32 Ufficiale! Udine ospiterà lo spareggio salvezza tra Verona e Spezia
- 21:39 Udinese, Pereyra: "Deciderò sul futuro dopo le vacanze"
- 21:25 Pordenone, De Bortoli: "Bisogna stare vicini a Lovisa"
- 21:21 Leicester in Championship, l'Udinese pensa a Daka
- 21:09 Serie A 2023/24, calendario e date: due novità principali
- 20:47 Per la prima volta in assoluto una gara podistica entrerà allo Stadio Friuli
- 20:32 Il presidente del Montpellier conferma: "Thauvin interessato a venire da noi. Arriverà? È dell'Udinese, vedremo"
- 20:05 Arslan, storia di un gregario Dottore al servizio dell'Udinese
- 19:33 Udinese, Deulofeu: "Quest'anno abbiamo visto fin dove possiamo arrivare"
- 19:23 Cjarlins Muzane, trattative con Gatto e Belcastro per rinforzare il centrocampo
- 19:16 Walace: "Stagione bella e dura, ci vediamo l'anno prossimo"
- 18:52 Europei U21, i 28 convocati di Nicolato: c'è Destiny Udogie
- 13:42 Serie A, divisi gli introiti della stagione in base alla classifica: i montepremi
- 12:56 Udinese, ultima partita in casa che sa d'addio per Pereyra
- 12:31 Udinese, eguagliato il record di Gotti con la sconfitta contro la Juventus
- 12:00 Udinese, svanito il record di punti: primato che resta a Cioffi
- 11:33 Thauvin già ai saluti? Possibile un ritorno in Francia
- 10:48 Si ferma la corsa del Tamai negli Spareggi Nazionali, contro il Bassano finisce 3-4
- 10:40 Udinese, debutto tra i grandi per il friulano Cocetta
- 10:00 Messaggero Veneto, le pagelle: Perez il migliore, Beto, Samardzic e Thauvin i peggiori