La trasferta di Cesena doveva essere un tentativo di mantenere aperti i giochi fino alla fine, invece si è tradotta in una sconfitta pesante nel passivo e che decreta la retrocessione per il Tavagnacco. La contemporanea vittoria del Genoa a San Marino condanna la squadra di Campi che non è riuscita ad evitare la Serie C.

La gara in terra romagnola non è equilibrata. Le padrone di casa passano al primo affondo quando Zanni si invola sulla sinistra e mette in mezzo trovando la deviazione vincente con il tacco di Sechi, Sattolo non ci arriva: 1-0. Contraccolpo psicologico per le friulane che pochi secondi dopo perdono un break a centrocampo, Miotto lancia Distefano che anticipa Donda e supera con un pallonetto l’estremo difensore gialloblù: 2-0. Sattolo evita la terza rete chiudendo lo specchio a Miotto. Il Tavagnacco non riesce a prendere le misure alle avversarie, ma la gara viene riaperta da un’ingenuità in fase di disimpegno di Mancosu che apre il campo a Demaio che a tu per tu con Bardi non fallisce e accorcia le distanze.

Il gol della centrocampista dovrebbe rinvigorire la squadra, invece nella ripresa Donda e compagne non riescono a impensierire Bardi. Le ragazze giocano con paura e subiscono la maggiore qualità delle avversarie che creano problemi in particolare con la vivacissima Distefano. Proprio su una sua iniziativa, arriva il tris: la neo-entrata Gidoni ribadisce in porta una respinta di Sattolo su conclusione della numero 17. Le bianconere continuano a macinare gioco, colgono una traversa con Ploner e trovano un altro euro-gol con Zanni. Il suo tiro cross con il mancino si infila all’incrocio dei pali. Al 90’ Donda ferma con le cattive maniere Ploner in area: calcio di rigore che la stessa attaccante trasforma per il definitivo 5-1.

Sezione: Calcio femminile / Data: Dom 21 maggio 2023 alle 19:11
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print