Davide Micalich, presidente della UEB Gesteco Cividale, ha commentato a caldo la sconfitta contro la VL Pesaro per 76-68: "Non so se essere contento, perché ho rivisto la nostra squadra, ho visto una partita straordinariamente gagliarda come ai vecchi tempi, combattuta fino a che abbiamo avuto energie, che probabilmente meritavamo anche di vincere. I nostri avversari sono fortissimi, hanno una grande arena, un grande pubblico, hanno storia, palmares, talento, tutto: complimenti a loro. La partita è stata molto bella, molto combattuta, però credo che se avessimo vinto non avremmo rubato niente".
Il presidente ha ripercorso gli episodi che hanno determinato il risultato finale: "Non so se c'è più soddisfazione per aver rivisto la nostra squadra ai suoi livelli, di intensità e di energia, di entusiasmo nel giocare, oppure il dispiacere per aver gettato via una partita che a quattro minuti dalla fine, sul +4 in contropiede, è svoltata nettamente, per un episodio. Ferrari, che è stato bravissimo, vola in contropiede, in superiorità numerica, la butta fuori, e da un potenziale +6 abbiamo subito un 12-0 e non abbiamo fatto più un punto. Sono finite le energie, un grandissimo Redivo, alla fine ha tirato corto, un grandissimo Baldi Rossi ha sbagliato una tripla aperta, sono stati uno più bravi dell'altro, però alla fine non ne avevamo più e questo 12-0 finale ci punisce, anche i libri sbagliati da Tommy Vecchiola, che è stato un leone. Perdiamo questa partita per episodi".
"A me dispiace tanto per i ragazzi - afferma Micalich - perché non devono demoralizzarsi, oggi abbiamo difeso per lunghi tratti come sa fare solo Pillastrini, una difesa straordinaria, nel secondo quarto avevamo in campo tre giocatori del 2008, questa è la squadra che ci ha fatto innamorare e ci farà innamorare. Torniamo a mani vuote contro una delle squadre favorite per la promozione, quindi cerchiamo di digerire l'amarezza e di tenerci il bicchiere mezzo pieno, anche se non è facile, perché abbiamo accarezzato il sogno di vincere e credo che ce lo saremmo anche meritato. Dobbiamo capitalizzare tutto quello che abbiamo fatto oggi. Non eravamo quelli che abbiamo perso il sabato scorso contro Avellino, anche se Avellino è molto forte, siamo più questi credo. Non volevo dirlo, ma ricordiamo che eravamo senza 3 giocatori, potenzialmente tre titolari: [Tiagande Willis] Tio, Seneca [Knight], che ha un problema muscolare, e Matteo Berti".
"Cerchiamo di mentalizzare questa sconfitta, il primo che farà fatica sarò io, farà un viaggio di ritorno verso casa triste, perché questi ragazzi meritavano di vincere, però dobbiamo avere la coscienza pulita per aver dato tutto. Gli otto punti di differenza sono soltanto un falso che non rende merito a quello che è stata la partita, non ci rende onore, ma torniamo in palestra per provare a rompere il ghiaccio sabato davanti al nostro pubblico, questi ragazzi se lo meritano. Non dobbiamo demoralizzarci, andiamo avanti, torniamo a casa con la convinzione di aver ritrovato la nostra squadra e che questo è il primo passo", conclude il presidente della UEB Cividale.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:18 CDA Volley Talmassons, Vighetto: "Ci è mancato qualcosa sul piano del carattere, ma torneremo più forti"
- 23:16 VL Pesaro-UEB Cividale 76-68, Micalich: "Perso per episodi, sono finite le energie"
- 23:03 CDA Volley Talmassons, Parazzoli dopo Busto: "Troppi errori e nervosismo, dobbiamo ritrovare lucidità".
- 22:48 VL Pesaro-UEB Cividale 76-68, Pillastrini: "I rimbalzi hanno fatto la differenza"
- 22:30 VL Pesaro-UEB Cividale 76-68, LE PAGELLE: la vecchia guardia tiene a galla le Eagles
- 21:20 Serie A2 VL Pesaro - UEB Cividale 76-68: RISULTATO FINALE
- 20:30 Busto Arsizio-Cda Talmassons 3-1: RISULTATO FINALE
- 16:13 Udinese-Milan, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 15:39 Udinese, Abankwah di rientro contro il Milan dopo l’infortunio
- 14:35 Milan, Ramos si ferma per infortunio: out in Europa, in dubbio per l’Udinese
- 12:52 Udinese-Milan: fischia Marcenaro di Genova
- 12:21 Verso Udinese-Milan: in dubbio il rossonero Chukwueze
- 11:36 Il gm Conti dopo Treviso-Apu Udine: “Sono soddisfatto di vedere ciò che volevamo. La squadra finora se l'è sempre giocata”
- 11:12 Il Milan si schiera con i suoi tifosi: "A San Siro i tifosi dell'Udinese troveranno prezzi più alti per i biglietti"
- 10:28 Zaniolo verso il rientro: possibile convocazione per Udinese-Milan
- 09:33 Udinese, l’ex De Canio su Runjaic: “I Pozzo hanno fatto bene a rinnovargli la fiducia”
- 08:36 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:36 Laica Cioccolato UYBA, Munarini: "Contro Talmassons sarà una battaglia"
- 21:15 Il calcio oltre i novanta minuti: come video, musica e social cambiano il modo di vivere le squadre
- 20:23 CDA Talmassons, Parazzoli: "Trasferta impegnativa, Busto Arsizio non ha ancora espresso il proprio valore"
- 19:26 Udinese, l'ex Bertotto: "Cambiare allenatore? Mi auguro di no"
- 19:01 Serie A2, dove vedere VL Pesaro-UEB Cividale in tv e in streaming
- 18:04 Dalla Premier League kazaka alla Serie A: l'Udinese mette nel mirino Ivan Basic
- 16:50 L'ex Udinese Sottil: “Il mio obiettivo è riconquistarmi la Serie A”
- 16:45 Udinese, Runjaic resta ma si gioca tutto nelle prossime partite. Pioli torna nei pensieri dei Pozzo, sullo sfondo Thiago Motta e Zanetti
- 15:41 UEB Cividale, Cesana: “Dobbiamo cercare di trovare il nostro equilibrio ed esprimere la buona pallacanestro che sappiamo di poter giocare”
- 15:40 UEB Cividale, coach Pillastrini: “Abbiamo tutte le intenzioni di disputare una grande partita”
- 14:03 Udinese-Milan, la Curva Sud rossonera diserta la trasferta: "65 euro per un biglietto, una vergogna"
- 13:28 Udinese, strana curiosità: bianconeri unici a battere il Barcellona in questa stagione
- 13:01 Roma, tegola Dybala: verso il forfait anche contro l'Udinese
- 12:51 Lecce, Pinzi a TV12: "Non ci aspettavamo questo dominio. Mi dispiace per l'Udinese"
- 12:30 Sampdoria, ufficiale esonero di Corradi: dubbi sul sostituto
- 12:08 Udinese, il messaggio social di Alaba: "Torno subito. Riusciremo a ribaltare la situazione"
- 11:28 CDA Volley, il vero successo è un PalaCarnera Credifriuli sold out: una festa per tutto lo sport friulano
- 11:25 Candreva e l'aneddoto sull'ex Udinese De Paul: "Quella volta che mi diede uno schiaffo..."
- 11:23 Udinese, ipotesi ritiro anticipato prima del Milan: Runjaic salvo, ma la società corre ai ripari
- 11:19 Udinese, si ferma Alaba per infortunio: risentimento muscolare al polpaccio
- 11:10 Watford, Dionisi torna alla vittoria: 2-0 scaccia crisi contro il Charlton
- 10:30 Udinese-Milan, tutte le info sui biglietti per la prossima gara casalinga
- 09:00 Udinese, avvio da incubo: i parallelismi con la stagione 2016/17
- 22:40 Serie A, si chiude con una vittoria del Torino la settimana giornata
- 21:27 Udinese, Ekkelenkamp a TV12: "Prestazione pessima; chiedo scusa ai tifosi, non lo meritano"
- 20:52 Serie A, il Monza atterra il Cagliari: finisce 4-0 per i brianzoli
- 17:42 APU Udine, tempo al tempo: una sconfitta non pregiudica il percorso
- 16:26 Pasticcio tesseramenti e lista errata: maxiaffidamento e stangata da 50.000 euro per Scafati
- 15:39 UDINESE-RUNJAIC, arriva l'ESONERO? Com'è andato il confronto con GINO POZZO
- 15:14 Lecce corsaro al Bluenergy Stadium, Sticchi Damiani: "Atletismo e pressing a duecento all'ora"
- 14:46 Udinese, i risultati delle giovanili bianconere nel weekend
- 13:51 Udinese, si ferma già David Alaba: problema muscolare contro il Lecce, attesa per gli esami


