Non è una giornata come le altre per la UEB Cividale, che alle ore 20.45 affronterà Cantù nella finale di Coppa Italia A2. Un appuntamento più unico che raro per la squadra di coach Stefano Pillastrini e del presidente Davide Micalich, che si è conquistata la possibilità di giocarsi un trofeo cosi importante dominando la semifinale contro Rimini, sconfitta con il punteggio di 66-94. Una prova di forza e di grande maturità per i friulani, che hanno controllato il match contro i romagnoli per tutto l'arco dei quaranta minuti e si sono meritati l'accesso alla finale, che potrebbe essere il giusto riconoscimento di una stagione ben al di sopra delle aspettative.
L'avversario dell'ultimo atto è Cantù, che in campionato ha vinto l'ultimo confronto grazie a una tripla allo scadere di Valentini. Ma la Gesteco sa di avere tutte le carte in regola per poter portare a casa la gara: serviranno il miglior Redivo, il talento e l'esperienza di Lamb, la grande capacità di leggere le situazione di Dell'Agnello, ma soprattutto servirà essere squadra, che è l'elemento che ha contraddistinto i friulani in questa stagione. Indipendentemente dall'esito finale, questa squadra è già entrata nei cuori degli amanti della pallacanestro: da cinque anni a questa parte la società, guidata dal presidente Micalich, ha svolto un lavoro eccezionale sotto tutti i punti di vista e si merita un'opportunità di questo prestigio. Dalle finali di Coppa Italia di Serie B ad oggi, questa giornata è una sorta di una chiusura del cerchio, anche se è certo che questa squadra continuerà a lavorare con un'ambizione fuori dal normale.
Appuntamento a questa serata, nella quale servirà anche il supporto della Marea Gialla, che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla squadra di Pillastrini e che, di certo, non lo farà mancare oggi. La speranza è che la UEB Cividale possa essere la regina della Coppa Italia A2, ma non c'è da dimenticarsi dell'impresa sfiorata dall'Apu Udine, che se avesse vinto la semifinale avrebbe regalato una finale da sogno. Quel che è sicuro è che la pallacanestro friulana è in grande crescita e la finale dei gialloblu e il primo posto in classifica dei bianconeri ne sono l'assoluta testimonianza.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 17:02 (VIDEO) L’ agenda di martedì 22 aprile: rinviata Torino-Udinese, UEB ai playoff e nuovo acquisto CDA
- 16:23 Udinese, il comunicato della Curva Nord sulla gara col Torino: "Provvedimento ipocrita"
- 16:18 Supercoppa Europea, il programma volontari: le informazioni utili
- 15:33 Serie A, cambia l’Avar per Torino-Udinese
- 15:05 Minuto di silenzio per Papa Francesco in tutte le partite di domenica 27 aprile
- 14:53 Malagò: "Invito tutte le Federazioni a sospendere ogni evento in programma sabato 26 aprile"
- 14:25 UEB Cividale, Micalich: "Se alzo gli occhi al cielo vedo realizzati i miei sogni di ragazzino innamorato del basket"
- 13:26 Morte Papa Francesco, il ministro Musumeci: "Sabato campionato sospeso, domenica si giocherà"
- 13:18 Morte Papa Francesco, indetti cinque giorni di lutto nazionale, sabato i funerali
- 13:15 CDA Talmassons FVG, Salvalaggio: "L'ingresso di queste nuove giocatrici è un tassello per costruire una grande squadra"
- 13:10 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Mistretta un profilo che cercavamo per costruire una squadra ambiziosa"
- 13:00 CDA Talmassons FVG, Mistretta: "Questa è una società molto seria. Mi aspetto un campionato ricco di emozioni"
- 12:33 Udinese, da definire il futuro del talento classe 2008 Cassin
- 12:25 Udinese, il classe 2010 Blaj convocato dalla Romania U15
- 12:05 Udinese U16, secondo posto alla Gallini Cup. Tumaku miglior portiere del torneo
- 10:47 RISULTATO FINALE Primavera 1 Roma 9 - 0 Udinese
- 10:34 Dalla curva allo smartphone: l’Udinese rinnova l’esperienza del tifoso
- 10:17 Primavera 1, Roma-Udinese: LE FORMAZIONI UFFICIALI
- 10:00 Gazzetta, favola Alibegovic: un emozione che va di padre in figlio
- 09:16 UFFICIALE - Cda Talmassons, Mistretta è il nuovo libero della squadra
- 08:47 Udinese, squadra tornata in Friuli per allenamento e rifinitura: nel pomeriggio la ripartenza
- 08:08 Udinese, l'appello degli ultras: "Giocare di domenica è reato?"
- 23:47 Apu Udine, un gruppo tanto forte quanto unico: a Pesaro l'ennesima dimostrazione
- 18:52 UEB Gesteco Cividale: playoff conquistati con merito e ambizione
- 18:10 Torino-Udinese, cosa succede con i biglietti? Le informazioni utili
- 17:16 Torino-Udinese, la giornata dei bianconeri dopo il rinvio della partita
- 16:46 Torino-Udinese, la giornata dei granata dopo il rinvio della partita
- 16:12 Torino-Udinese, il messaggio della Curva Nord: "Noi c'eravamo..."
- 15:26 Morte Papa Francesco, Malagò: "Ha illuminato le nostre coscienze condividendo ideali e finalità"
- 15:03 Morte Papa Francesco, il comunicato dell'AIC: "Ha sempre promosso i valori dello sport"
- 14:35 Serie A, Torino-Udinese si recupererà mercoledì 23 aprile alle 18:30
- 14:20 Morte Papa Francesco, il comunicato della Lega Serie A: "Ricordiamo il suo instancabile impegno nei valori in cui noi crediamo"
- 13:39 Morte Papa Francesco, rinviata la Serie A: quando si può recuperare Torino-Udinese
- 13:07 Morte Papa Francesco, Buffon: "Porterò il suo esempio per sempre nel mio cuore"
- 12:36 Morte Papa Francesco, Abodi: "Una guida, un riferimento"
- 11:49 Morte Papa Francesco, la FIP rinvia tutte le gare: non si giocherà Fortitudo Bologna-Rimini
- 11:15 Morte Papa Francesco, trasferta insolita per i tifosi dell'Udinese arrivati a Torino
- 11:09 Morte Papa Francesco, Gravina: "Resterà per sempre nei nostri cuori di fedeli e di amanti del gioco del calcio"
- 10:58 Morte Papa Francesco, la FIGC sospende tutti i campionati fino ai dilettanti
- 10:44 Morte Papa Francesco, il comunicato dell'Udinese: "La sua voce è stata faro e conforto"
- 10:40 Morte Papa Francesco, rinviate le partite di Primavera 1: non si gioca Roma-Udinese
- 10:24 Morte Papa Francesco, rinviate le partite di oggi a data da destinarsi: non si gioca Torino-Udinese
- 10:04 È morto Papa Francesco: il Pontefice aveva 88 anni
- 09:33 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: U16, U15 e U12 in semifinale alla Gallini Cup
- 09:15 Torino, la probabile formazione anti Udinese: dubbio Vlasic
- 08:50 Udinese, la probabile formazione contro il Torino: Iker Bravo davanti, Atta a supporto
- 08:25 Serie A, dove vedere Torino-Udinese in tv e in streaming