La UEB Gesteco Cividale torna alla vittoria alla seconda uscita casalinga contro Valtur Brindisi. Le Eagles si impongono per 79-70 per una prestazione che è andata in crescendo grazie anche a un PalaGesteco che si è scaldato sempre di più canestro dopo canestro.
Il primo quarto parte un po' a rilento per i padroni di casa che per i primi 240 secondi di gara vanno a rilento non riuscendo a concretizzare a canestro le diverse azioni manovrate su tutto il pitturato. Ne approfitta Brindisi che si porta in vantaggio sul 2-8. Cividale prova quasi per inerzia a rientrare ma arrivano le palle perse e gli ospiti allungano sul +8 dopo sei minuti di gioco. Redivo non riesce a entrare in ritmo gara sbagliando tutti i tiri dal campo ma ci pensa un Marks micidiale nel brevilineo a riportare il punteggio in equilibrio. 14-16 a fine primo quarto. Nel secondo Ogden prova a ripristinare un distacco di sicurezza ma a partire dal quarto minuto inizia il "Dell'Agnello's show". Chiama le giocate, chiede spesso la palla e sotto canestro fa a spallate con ogni avversario che gli capita a tiro andando spesso in lunetta anche con tiri liberi supplementari. Grazie al 77, le Eagles passano per la prima volta in vantaggio al sesto minuto. Poi un susseguirsi di botta e risposta porta le due squadre all'intervallo lungo sul 34-30 per i gialloblù.
Alla ripresa Vildera d'astuzia conquista un paio di punti sotto canestro ma Redivo mette in ritmo ogni compagno con passaggi al limite dell'ordinario. Le Eagles sembrano aver preso un leggero distacco ma Allen alza i giri del motore e transizione dopo transizione riesce a mantenere il punteggio in equilibrio sul 49 pari al suono della terza sirena. Nell'utlimo parziale Cividale comincia a essere più precisa al tiro ma Brindisi riesce a rispondere colpo su colpo, con un Arletti particolarmente ispirato dall'angolo ma è Redivo che fa la differenza. L'argentino scalda la mano e con i suoi canestri anche il resto della squadra comincia ad alzare il livello della propria pallacanestro. Non solo in attacco, ma l'energia di Lucio aumenta anche la garra di tutta la UEB in difesa che recupera diversi palloni cruciali per respirare e far correre il microfono. Brindisi ci prova con le giocate dei singoli ma ai liberi Cividale è perfetta. Il pubblico comincia a ringraziare i protagonisti in campo a un minuto dalla fine e la Gesteco ritorna subito alla vittoria, confermandosi un avversario difficile da battere quando la si va ad affrontare in trasferta.
Tabellino
UEB GESTECO CIVIDALE - VALTUR BRINDISI 79-70
(14-16, 34-30, 49-49)
UEB Gesteco Cividale: Marks, Dell'Agnello, Ferrari, Marangon, Costabile, Calò, Rota, Mastellari, Miani, Redivo, Piccionne. Allenatore: Stefano Pillastrini.
Valtur Brindisi: Buttiglione, Calzavara, Radonjic, Ogden, Fantoma, Vildera, Del Cadia, Arletti, Laquintana, Allen. Allenatore: Piero Bucchi.
Uscito per cinque falli: nessuno
Tiri da due: 18/29-20/44
Tiri da tre: 7/24-7/24
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:06 Tezenis Verona-UEB Cividale 74-80, Pillastrini: "Partita da playoff, grande reazione dopo Rieti"
- 23:00 Brescia-Apu Udine, tanti dubbi sul fallo più tecnico fischiato ad Alibegovic
- 22:48 Brescia-APU Udine 83-80, Vertemati: "Giochiamo oltre il nostro livello"
- 22:41 Tezenis Verona-UEB Cividale 74-80, Micalich: "Una vittoria che ci lancia nell'Olimpo, Redivo è come un figlio"
- 22:37 Brescia-Apu Udine 83-80, Mekowulu: "Dobbiamo imparare a chiudere le partite"
- 21:46 Brescia-Apu Udine 83-80, LE PAGELLE: finale ancora crudele ma bianconeri a testa altissima
- 21:45 Apu Udine, Pedone: "Abbiamo giocato alla pari, siamo sulla strada giusta"
- 21:45 Brescia-Apu Udine 83-80, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Cotelli salvato da un super Della Valle
- 21:08 Brescia, Della Valle: "Una vittoria che dimostra carattere"
- 20:56 Brescia, Cotelli a LBATV: "Non è stato facile, Udine ha fatto partita di alto livello"
- 20:50 DIRETTA Brescia-APU Udine 83-80: RISULTATO FINALE
- 20:29 Tezenis Verona-UEB Cividale 74-80, LE PAGELLE: Costi è già Eagle, Freeman un dominatore
- 19:47 APU Udine, Alibegovic a LBATV: "Brescia è tornata in partita grazie a noi"
- 19:35 Verona, si allunga la lista degli assenti contro l'Udinese: out anche Mosquera
- 18:50 Brescia-APU Udine, Cotelli a LBATV: "Vogliamo allungare la striscia"
- 18:49 Brescia-APU Udine, Vertemati a LBATV: "Dobbiamo credere di poter fare qualcosa di speciale"
- 18:00 Serie A2 Tezenis Verona-UEB Cividale 74-80: RISULTATO FINALE
- 17:19 Serie D, il San Luigi vince 2-0 lo scontro diretto con il Portogruaro
- 17:14 (VIDEO) Match Kit, le curiosità che devi sapere di Verona-Udinese
- 17:12 Serie D, un punto per il Brian Lignano nel match d'alta classifica con il Legnago
- 17:05 Serie D, terza sconfitta di fila per il Cjarlins Muzane: i friulani perdono anche il secondo posto
- 15:03 Udinese, la probabile formazione contro il Verona: idea difesa a 4
- 14:21 Deulofeu: "L'Udinese sta facendo per me un qualcosa di straordinario"
- 14:20 Dinamo Gorizia, derby amaro contro lo Jadran: i triestini si impongono 100 a 93
- 13:18 Udinese, Runjaic: "Zaniolo è insostituibile". Come procede il suo recupero
- 12:58 Udinese, Buksa ancora out: salta Verona. Le sue condizioni
- 12:53 Udinese, Kamara e Rui Modesto saltano la gara con il Verona
- 12:25 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non bisogna sottovalutare il Verona, serviranno energia e coraggio"
- 11:25 Udinese, Davis sinonimo di concretezza: i numeri dell'inglese
- 11:20 Udinese, Solet leader in Serie A per palloni recuperati
- 11:08 Udinese perfettamente in linea con i numeri dell'anno scorso: a Verona per la tanto attesa svolta
- 11:04 Udinese Primavera, Gutierrez: "Il pareggio con l'Albinoleffe è giusto per quanto visto in campo"
- 10:55 Ciao Stefano: il mondo del calcio piange Marangone
- 23:19 Serie A, Lecce e Lazio chiudono la sfida sullo 0-0
- 23:17 Abodi: "Udine deve continuare a credere a Euro 2032"
- 19:53 Serie A, il Cagliari piega anche la Fiorentina: al Franchi finisce 1-2
- 19:48 Ufficiale l'addio di Giovane: lascia il Verona e si accasa al Napoli
- 19:30 Udine è olimpica: accesa la fiamma in Piazza Libertà
- 18:58 Cainero: "L'arrivo della fiaccola olimpica un bene per tutta la città"
- 18:00 Serie A, che tonfo del Torino: il Como vince con un roboante 6-0
- 17:35 La Fiamma Olimpica arriva a Udine: manifestazione pacifica contro Israele
- 17:24 Udinese Primavera, contro l'Albinoleffe arriva un pareggio a reti bianche
- 15:52 Udinese, il Mallorca non intende privarsi di Kumbulla
- 15:11 Ex Udinese, Lucca: "Appena mi è arrivata la chiamata del Nottingham è stata la mia prima scelta"
- 14:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 12:22 UFFICIALE - San Luigi, preso il classe 2005 Baricchio per il centrocampo
- 12:19 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, risoluzione consensuale per Mileto
- 11:43 L’Udinese si prepara ad affrontare il Verona: il Bentegodi è uno stadio tabù
- 10:45 Tezenis Verona, coach Cavina: “È arrivato il momento di accendere il boost”
- 10:25 L’ex Apu Udine Brewton debutta con il Legia Varsavia


