Era nell’aria: il vercellese scuola Biella Tommaso Raspino, 197 centimetri d’ala piccola, è la prima nuova firma del direttore Micalich per la GSA che sarà.
Raspino esce da Piacenza, dove ha disputato una buona stagione. In linea con quelle precedenti: dieci punti e cinque rimbalzi sono in fondo media di una carriera svoltasi fra il Piemonte, Ferentino, Trieste con l’acuto di Pesaro in massima serie, due stagioni fa.
Raspino era una delle punte di diamante della nazionale Under20 capitanata da Pietro Aradori, assieme a Mazzola oggi in maglia Auxilium ed al play di Sassari, D’Ercole. Il coach era Pino Sacripanti, garanzia di qualità.
Solidità; affidabilità; talento, ma soprattutto difesa. Se devo basare la scelta di Tommy per il roster di Coach Lino, devo per forza pensare che la probabile rinuncia a Riccardo Truccolo doveva giocoforza chiamare in entrata un esterno che sapesse difendere, e bene; che conoscesse altrettanto bene le parole chiave del gioco “passivo” di Lardo: dedizione. Lavoro. Aggressività. E ancora lavoro, dedizione, aggressività, senza pregiudicare la lucidità in attacco.
Al PalaLongobardi di Cividale lo scorso gennaio fu proprio lui, assieme a Ken Hasbrouck, a determinare la vittoria ospite, mettendo a referto 14 pezzi e trascinando i suoi ad un vantaggio tale da rendere inutile la rimonta bianconera nell’ultimo quarto. Avesse quel numero 8 indossato la casacca udinese probabilmente si sarebbe vinto in carrozza, bissando il successo dell’andata.
Vedremo come Raspino si inserirà nei meccanismi “lardiani”: c’è da dire che l’A.P.U. di oggi, quella che prenderà le mosse dalle ultime sei vittorie in striscia della scorsa stagione, è decisamente meglio performante di quella discontinua e balbettante che Tommy batté cinque mesi fa; magari in mente avevo nomi diversi per quel ruolo, ma la scelta della società non può che ritenersi azzeccata.
Che aggiungere d’altro, se non un grande “benvenuto Tommaso”?
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 14:59 Italia, Abodi: "Non capisco l'eccessivo significato dato a quell'esultanza"
- 14:55 Italia, Dimarco: "Poco rispettose le riprese tv, non volevo mancare offendere nessuno"
- 14:35 Udinese, Okoye torna titolare dopo quasi un anno con la Nigeria nella vittoria per 1-2 contro l'Iran
- 14:24 U17 | Torneo delle Regioni, mister Randon dopo FVG-Molise: "Passare il turno è un obiettivo importante"
- 14:21 U17 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Molise 1-0: cronaca e tabellino del match
- 14:07 U15 | Torneo delle Regioni, mister Novati dopo FVG-Molise: "Le qualità per fare bene ci sono"
- 14:02 U15 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Molise 4-0: cronaca e tabellino del match
- 12:21 Como, Nico Paz trova il primo gol in Nazionale contro la Mauritania
- 11:56 Bosnia-Italia, Pjanic avverte: “A Zenica faremo il fuoco, sarà una battaglia sportiva”
- 11:28 Udinese, Bordon: “Tra le concorrenti al decimo posto l’Udinese tra quelle messe meglio per condizione fisica”
- 11:15 Torneo delle Regioni, la rappresentativa Under 15 batte il Molise
- 10:49 Dinamo Gorizia, titolo di categoria sfumato per gli Under 13
- 09:50 Nazionale italiana, riprendono oggi gli allenamenti a Coverciano
- 09:03 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Iseo squadra motivata; attenzione ai cali di concentrazione”
- 23:11 Pordenone-Udinese, Campaner: "Eravamo quasi riusciti ad arginare una squadra così forte"
- 23:06 Zarraga: "Sono pronto a qualsiasi cosa per far sì che l'Udinese raggiunga il suo obiettivo"
- 23:00 Pordenone-Udinese 0-1, LE PAGELLE: bianconeri molto sottotono
- 22:58 Pordenone-Udinese 0-1, Zarraga: "Partita importante per trovare ritmo"
- 22:44 Pordenone-Udinese 0-1, il tabellino del derby vinto dai bianconeri
- 21:20 DIRETTA Amichevole Pordenone-Udinese 0-1: RISULTATO FINALE
- 21:09 Udinese, infortunio per Kristensen nell'amichevole contro il Pordenone
- 20:51 Pordenone-Udinese 0-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: poca qualità, tanta imprecisione
- 19:51 Udinese, Collavino: "Contenti di poter rappresentare la nostra terra"
- 19:20 Pordenone-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: quanti esperimenti per Runjaic!
- 19:15 Serie A, terremoto Virtus Bologna: esonerato Dusko Ivanovic
- 17:34 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:06 Tifosi in festa ad accogliere la Bosnia: squadra subito in ritiro in vista della finale con l'Italia
- 15:03 Mlacic: "Un onore l'interesse di un colosso come l'Inter, ma l'Udinese è la tappa giusta"
- 14:30 Ex Udinese, Hodgson torna in panchina a 78 anni: sarà allenatore ad interim del Bristol City
- 13:48 Retegui, dall'Al-Qadisiya all'Italia: prestazione troppo sotto tono per il centravanti della Nazionale
- 13:37 Apu Udine, Pomes: "Ci aspetta una grandissima sfida con l'Olimpia Milano, in un palazzetto pieno"
- 13:15 Pafundi si ferma con l’Under 20: problema muscolare e rientro a Genova
- 13:13 De Canio lascia l’Invicta Matera: finisce dopo pochi mesi il ritorno alle origini
- 12:17 UEB Cividale, Cesana: "Contro Livorno la sfida più importante dell'anno"
- 12:12 UEB Cividale, Pillastrini: "Livorno squadra costruita per un campionato di vertice"
- 12:10 Fedriga sulla CDA Talmassons FVG: "Un traguardo che rappresenta un valore per la nostra comunità"
- 12:00 Abodi: "Ho ascoltato la proposta di Matiasic, ma serve preservare le radici del basket a Trieste"
- 11:30 Udinese, oggi l'amichevole contro il Pordenone: un'occasione per vedere chi ha giocato meno
- 10:40 Udinese, Davis: "So di poter competere contro chiunque in Serie A. Runjaic ha sempre creduto in me"
- 10:15 LBA, quando si gioca il derby tra APU Udine e Pallacanestro Trieste: data e orario del derby
- 09:50 Okoye: "L'Udinese mi è stata vicino quando decisi di non accettare la convocazione per la Coppa d'Africa"
- 09:30 La stima di Quagliarella per Di Natale: "Totò è Totò"
- 09:10 Italia, Palestra: "Paura di non andare al Mondiale? No, c'è un atteggiamento fantastico"
- 08:35 Udinese, Karlstrom titolare nella vittoria della Svezia contro l'Ucraina
- 08:28 Apu Udine, arriva Milano: mission not impossible ma serve la partita perfetta al Carnera
- 08:25 Italia, vittoria e liberazione: ora l’ultimo passo verso il Mondiale
- 23:44 Sarà Bosnia-Italia la finale playoff! Galles eliminato ai rigori
- 23:21 Italia, Locatelli: "Non abbiamo ancora fatto nulla, Gattuso è il nostro condottiero"
- 23:03 Italia-Irlanda del N. 2-0, LE PAGELLE: la prima è andata. Trascina Tonali
- 23:01 Italia-Irlanda del N. 2-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: oltre il catenaccio c’è poco


