Era nell’aria: il vercellese scuola Biella Tommaso Raspino, 197 centimetri d’ala piccola, è la prima nuova firma del direttore Micalich per la GSA che sarà.

Raspino esce da Piacenza, dove ha disputato una buona stagione. In linea con quelle precedenti: dieci punti e cinque rimbalzi sono in fondo media di una carriera svoltasi fra il Piemonte, Ferentino, Trieste con l’acuto di Pesaro in massima serie, due stagioni fa.

Raspino era una delle punte di diamante della nazionale Under20 capitanata da Pietro Aradori, assieme a Mazzola oggi in maglia Auxilium ed al play di Sassari, D’Ercole. Il coach era Pino Sacripanti, garanzia di qualità.

Solidità; affidabilità; talento, ma soprattutto difesa. Se devo basare la scelta di Tommy per il roster di Coach Lino, devo per forza pensare che la probabile rinuncia a Riccardo Truccolo doveva giocoforza chiamare in entrata un esterno che sapesse difendere, e bene; che conoscesse altrettanto bene le parole chiave del gioco “passivo” di Lardo: dedizione. Lavoro. Aggressività. E ancora lavoro, dedizione, aggressività, senza pregiudicare la lucidità in attacco.

Al PalaLongobardi di Cividale lo scorso gennaio fu proprio lui, assieme a Ken Hasbrouck, a determinare la vittoria ospite, mettendo a referto 14 pezzi e trascinando i suoi ad un vantaggio tale da rendere inutile la rimonta bianconera nell’ultimo quarto. Avesse quel numero 8 indossato la casacca udinese probabilmente si sarebbe vinto in carrozza, bissando il successo dell’andata.

Vedremo come Raspino si inserirà nei meccanismi “lardiani”: c’è da dire che l’A.P.U. di oggi, quella che prenderà le mosse dalle ultime sei vittorie in striscia della scorsa stagione, è decisamente meglio performante di quella discontinua e balbettante che Tommy batté cinque mesi fa; magari in mente avevo nomi diversi per quel ruolo, ma la scelta della società non può che ritenersi azzeccata.

Che aggiungere d’altro, se non un grande “benvenuto Tommaso”?

Sezione: Basket / Data: Sab 03 giugno 2017 alle 11:00
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print