Nelle due partite giocate al Pala Carnera i contendenti per il passaggio del turno di Udine non hanno troppo impensierito la squadra di casa che ha vinto prima per 83-72 poi per 84-54.

Nell'ultimo scontro, ai pugliesi è mancato l'apporto in point-guard del loro asso Ty Sabin, un'occasione questa che i friulani non si sono lasciati perdere per vincere senza problemi Gara 2. La Società della Cestistica San Severo, nel tipico oscurantismo dei pre-partita di match importanti, non ha diramato alcun aggiornamento sulle condizioni del loro play e se costui scenderà in campo in Gara 3.

San Severo, nonostante l'ampio divario tecnico con l'Apu, ha comunque dimostrato nella serie una buona grinta, dimostrata soprattutto dai giocatori più giovani come Sabatino, Moretti e De Gregori e dal talento di Tortù. Chissà che l'entusiasmo dei palazzetti pugliesi non si intersechi in una combinazione di fattori che potrebbero far cadere fuori casa Udine!

Nel frattempo l'Apu ha inserito nel suo roster per questa post-season un nuovo tassello: Manny Suarez, un'ala-centro del '93 in arrivo dal campionato ungherese, con un passato nella terza lega spagnola e che è maturata nel college USA di Creighton University.

Recuperando gli highlights della sua ultima stagione, pare che Suarez sia un giocatore fisico, ma che abbia anche una buona mobilità tale da consentirgli di attaccare bene dal palleggio. Attenzione però a pesare bene queste informazioni: la difesa del campionato ungherese non è per nulla paragonabile a quella cui si troverà ad affrontare durante i playoff qui da noi!

In ogni caso, nell'ultima stagione Suarez ha mantenuto 13.5 punti di media a partita e 6.2 rimbalzi, dimostrando buona capacità al tiro da fuori sia sui pick 'n pop, sia su ricezione con pochi palleggi utili a smarcarsi e sparare. Una capacità che armonizzerebbe bene con l'intenzione dichiarata recentemente da Coach Martelossi di voler mantenere con l'innesto di Suarez in questo finale di stagione l'opzione di un doppio centro, di cui uno posizionato perimetralmente.

Aspettiamoci quindi un giocatore del tutto diverso da Walters e Pellegrino, un atleta robusto e che non disdegna le penetrazioni. Ci si chiede... lo vedremo già in campo nella prossima partita contro San Severo?

Nulla ancora di dichiarato dalla Società. Secondo me, improbabile, troppi pochi allenamenti assieme alla squadra e forse Coach Boniciolli potrebbe custodire l'effetto sorpresa dato dal suo impiego per le prossime semifinali (ormai un traguardo quasi raggiunto da Udine).

Vincere contro San Severo in Gara 3 riserverebbe alla squadra un più lungo periodo di riposo in vista della fase successiva che avrà inizio da domenica 22 maggio. Un fattore che potrebbe tornare utile!

Sezione: Basket / Data: Gio 12 maggio 2022 alle 19:54
Autore: Valentino Riva
vedi letture
Print