Cividale fa fatica a trovare il bandolo della matassa, gioca una gara di cuore ma con scarsissima precisione al tiro. In particolare non prende mai la targa a Palumbo ed in particolare a Mussini. Rientra due volte sul -5 ma è tutto inutile.

Mitchell, arrivato da qualche ora a Cento, inaugura la giostra del canestro, pareggiato dall'ex-centese Berti. Archie e palumbo allungano, Cole accorcia da fuori poi Rota concede a Cividale quello che sarà l'unico vantaggio ducale della gara (8-9 al 5')

Palumbo impedisce a Cividale di cavalcare il momento con cinque punti di fila, Archie realizza un alley-oop susseguente ad una palla persa da Redivo e in un amen Cento si trova 15-9. Le squadre si affrontano a viso aperto, divario fissato a quattro punti fino alla tripla allo scadere di Mussini: 24-17.

Secondo quarto che si apre con un 6-0 interno e Cento che vola in doppia cifra di vantaggio, 30-17- Mastellari chiude il parziale aperto interno, Bruttini regala 13 punti di vantaggio ai suoi che Cole, dalla lunetta, lima. Rota riporta i suoi a -8, Mitchell dall'arco la ricaccia indietro e lo stesso fa Archie, 38-24 a 3' dall'intervallo lungo. Mitchell mette la terza tripla di fila, poi penetra e realizza e il divario si fa pesante, 43-24. Miani e Cole ricuciono ma stasera Mussini ne sbaglia proprio poche; Redivo realizza dalla lunetta il primo punto di una gara per lui difficile, Cole infila allo scadere dei primi 20' la tripla della speranza: 46-37.

Secondo tempo e la Gesteco sembra quella dei tempi migliori: cinque punti di fila per Dell'Agnello ma Bruttini e Palumbo replicano. Gara che per qualche minuto vede pochi canestri, tanti errori e altrettano agonismo, poi Mitchell sforna la tripla del 55-41. Rota va di striscia, quattro punti e -10 Gesteco; Mussini non guarda in faccia a nessuno e infila l'ennesima tripla. Miani e Marangon riportano i gialloblu a 8 punti quando mancano solo 90 secondi al terzo gong, Mussini (da tre) alllunga, Mastellari e Marangon siglano il 63-54 del 30'.

Gara ancora aperta: Marangon ruba la palla del -7, Toscano di forza replica; Berti, dopo tanti errori, realizza da sotto ma Mitchell dalla lunetta gli replica. La tripla del 35' con cui Rota porta i suoi a sole sei lunghezze da Cento pare cambiare l'inerzia, Mussini (dalla lunetta al posto dell'infortunato Mitchell) allunga di un solo punto e Dell'Agnello scrive il 68-63 quando alla fine mancano ancora 3 minuti. Cividale difende duro, dimentica Yankiel Moreno, sino a quel momento impalpabile: tripla a 4 decimi dallo scadere dei 24'' che è una mazzata sulle speranze ducali. Da questo momento la Gesteco forza tiri da fuori per accorciare, sbagliandone troppi, Cento gioca col cronometro cercando la migliore occasione ma i ragazzi di Micalich non demordono: Mastellari ha ancora la palla del -5, tutto solo, dall'angolo ma viene beffato dall'anello; la tripla di Palumbo a 88 secondi dalla fine sa di sentenza. Coach Pilla cerca di organizzare un attacco con 14'' e rimessa in fase offensiva, Archie commette fallo e Miani converte i tiri liberi. Mussini però non sbaglia nulla (22 punti alla fine per lui, MVP della gara per distacco), 78-67 e nuovo viaggio a vuoto per la Gesteco.

I cividalesi ci provano, disperatamente, con le armi che hanno ma la squadra sembra meno convinta rispetto alle precedenti edizioni. Mastellari, stasera, ha giocato col beneficio del recente infortunio; Berti è parso lontano dal giocatore che chi lo ha firmato si aspettava, Isotta non è nemmeno entrato così come Giacomo Furin. Redivo ha prodotto la gara meno positiva dal suo approdo in maglia Gesteco, il migliore dei suoi anche stasera è stato Miani.

Con un girone ormai andatosene, il girone ha due squadre relegate sul fondo (Orzinuovi e Chiusi) ma soprattutto un numero di squadre che hanno fatto un altro salto in avanti, leggasi Nardò, Piacenza, Cento. Ora la Gesteco viaggerà a Verona (oggi corsara a Bologna) prima di giocare le due gare-chiave della sua stagione, contro Orzinuovi e Chiusi. Vedremo se il roster che si presenterà di fronte a queste squadre sarà lo stesso visto stasera.

Sezione: Basket / Data: Lun 27 novembre 2023 alle 07:08
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print