C’era voglia di riscatto in casa Gesteco Cividale dopo tre sconfitte di fila. I ragazzi di coach Pillastrini sono infatti caduti con Cento, Nardò e Forlì, restando bloccati a quota 11 successi in campionato. Spinti da ben 200 tifosi arrivati alla Giuseppe Bondi Arena per spingere i ragazzi della UEB, le Eagles hanno ritrovato la vittoria piegando la Kleb Basket Ferrara e spezzando così il trend negativo che le aveva avvolte in queste settimane. Grande prestazione per il nuovo acquisto Lucio Redivo, già protagonista mettendo a referto ben 18 punti che hanno permesso ai suoi di ribaltare l’iniziale vantaggio avversario e poi conservarlo.

“Sono molto felice di essere qui a Cividale. Una mia caratteristica è quella di dare sempre il 100% sia in allenamento che in partita, a prescindere dal minutaggio. Sono arrivato in Friuli per vincere. Il mio obiettivo principale è quello di centrare i play-off, però pensiamo prima di tutto a Ferrara e a raggiungere la salvezza”. Si era presentato così il nazionale argentino, rispettando puntualmente quanto detto con la sua prestazione, che ha condotto la UEB a un successo messosi in salita dopo un primo quarto dove i due americani di Ferrara, Cleaves e Smith, avevano fatto la voce grossa.

Ora c’è da pensare alla prossima partita, con una data cerchiata in rosso a calendario. La gara successiva, infatti, vedrà la Gesteco Cividale impegnata il 5 marzo nel derby contro l’Apu Udine. All’andata le Eagles ottennero un pesantissimo successo per 77-63 al PalaGesteco. Quella con i bianconeri sarà la prossima fermata a calendario a causa del rinvio delle prossime due gare casalinghe contro Rimini (inizialmente prevista per il 25 febbraio) e San Severo (inizialmente prevista per il 18 marzo): la prima per la convocazione di Lucio Redivo tra le file dell'Argentina in occasione delle qualificazioni Mondiali e la seconda per evitare la concomitanza con il match di serie A di calcio tra Udinese e Milan.

Si giocherà così venerdì 10 marzo alle 20 contro Rimini, valevole per la 23esima giornata; mentre domenica 19 marzo alle 18 ci sarà il match contro San Severo, valevole per la 25esima giornata. Appuntamento, dunque, domenica 5 marzo per il derby, con un Carnera che si preannuncia bollente per riscattare la sconfitta. I ragazzi di coach Pillastrini avranno invece l’occasione di imporsi anche in casa degli acerrimi rivali e se dovessero riuscirci avvicinerebbero ulteriormente un traguardo salvezza per il quale sembra mancare solo la matematica.

Sezione: Basket / Data: Mer 22 febbraio 2023 alle 08:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print