Noblesse oblige, l'Old Wild West Apu Udine gioca oggi, alle 18 (arbitri il perugino Mauro Moretti di Marsciano, il ferrarese Francesco Terranova e il milanese Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco; diretta su Udinese Tv e streaming su Lnp Pass per abbonati), in posticipo la terza e ultima d'andata del girone bianco di seconda fase dell'A2. L'Oww si è inchinata alla domenicale concomitanza con Udinese-Juventus per la A di calcio allo stadio Friuli, nel giorno in cui l'Inter ha scucito lo scudetto dalle maglie juventine che se ne fregiavano da nove stagioni. Oggi l'Apu riceve al Carnera la Givova Scafati conoscendo già i risultati delle altre due gare di fine andata nel girone d'élite prima dei play-off. La Bertram a Tortona ha rispedito a casa battuta di un ventello (83-62) la GeVi Napoli, ma non è tutto oro quello che luccica perché i piemontesi si sono giovati dell'assenza nelle fila partenopee del faro americano Yosh Mayo infortunato, che era in panchina solo per onor di firma. A Torino la Reale Mutua, al secondo passo falso consecutivo in casa dopo quello al supplementare contro i campani di coach Pino Sacripanti, si è inchinata per 84-89 all'Unieuro Forlì, che era scattata dai blocchi della seconda fase con una falsa partenza proprio a Udine.
Si è determinata così una classifica con Napoli sempre sola in vetta a 10 punti, tallonata a due lunghezze dal trio Tortona, Torino e Forlì. Se la banda di coach Matteo Boniciolli vuole mantenere fede all'obiettivo che lo staff, dt e senior assistant Alberto Martelossi in testa, si era posto per questo girone deve battere Scafati per riagganciare di nuovo in classifica i romagnoli domenica 9 maggio sul loro parquet, quando le squadre piemontesi saranno entrambe in trasferta in Campania: la Reale Mutua per prendersi la rivincita all'ombra del Vesuvio, la Bertram sul parquet dei salernitani battuti di un canestro nell'andata. Dopo la prima di ritorno si potrebbe ipotizzare un quartetto a quota 8 di cui entrerebbero a far parte a buon diritto capitan Michele Antonutti e compagni, prima di ricevere mercoledì 12 maggio la GeVi per l'ultima di questa fase al Carnera e di chiuderla domenica 16 ospiti della Givova. Un malaugurato passo falso contro Scafati precluderebbe agli udinesi la possibilità di scalare posizioni nella griglia play-off, nella quale grazie al terzo posto nel girone verde con cui si sono presentati a questo bianco avrebbero il vantaggio del campo solo nel primo turno delle sfide promozione in serie che saranno al meglio delle cinque partite.
Intanto, è da archiviare la pratica contro gli uomini di coach Alessandro Finelli che in coppa Italia, che ha rilanciato le quotazioni friulane al di là delle aspettative, è parsa semplice come bere un bicchier d'acqua in semifinale grazie a una difesa triangolo e due che ha chiuso la gara già nel primo tempo con un perentorio 30-12 nel secondo quarto. Il finale è stato 72-51 (16-13, 46-25, 58-37) con l'Oww a gestire il +21 nella ripresa, finita 26 pari. I salernitani si sono impanicati contro la difesa tattica di Boniciolli, che ha inaridato i loro terminali offensivi. La guardia americana Darryl Jackson in 25 minuti ha fatto “virgola” e l'unico Givova in doppia cifra nei punti è stato l'altro Usa, Charles Thomas, con 13. La panchina di Scafati non ne è mai arrivata a capo e alla fine i campani non segnavano pure quando è calata l'intensità difensiva bianconera. Ed erano al completo con il play Tommaso Marino, oggi ancora assente, mentre rientra la guardia-ala Luigi Sergio. L'imperativo per Nana Foulland top scorer con 15 punti in quel successo, a ruota Marco Giuri con 14 e Matteo Schina alla sua prima doppia cifra (10) in A2 è ripetere quel crescendo che, presa nei quarti la rivincita del ko in Supercoppa su Forlì, ha lanciato l'Apu in finale di Coppa persa contro Napoli.
Da un'altra onorevole sconfitta per 71-63 (22-13, 31-22, 50-35) con la GeVi mercoledì, con Dominique Johnson che ha “detto” 25 con 6 su 10 nelle triple e Andrea Amato alla prima doppia (11) con 3 su 4 da tre dal ritorno in campo dopo l'intervento di ernia del disco, tornano dal palaBarbuto i colori friulani. Uno stop in cui hanno conteso alla capolista la vittoria sino ai minuti finali, rientrando grazie a un 13-0 dal 61-46 a metà ultimo quarto sino al 61-59. Rimonta compromessa da un contropiede evaporato nelle mani di DJ, per mancato fischio arbitrale o palla persa che sia, sul 61-58 a -2'16'' e da uno 0 su 2 ai liberi di Foulland sul -2 a -1'19'' nel 59% di squadra dalla lunetta punito da tre da Mayo nel capovolgimento di fronte. Dettagli che è meglio non si ripetano sulla via della crescita come durezza mentale in vista dei play-off che, comunque, c'è stata a Napoli rispetto all'80-69 rimediato in finale di Coppa complice il 53-31 nella ripresa che ha ribaltato il 27-38 al 20', maturato con Mayo out per falli già nel primo e per tutto il secondo quarto.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 22:31 Serie A, Sassari-Trapani a rischio? La Dinamo posticipa la vendita dei biglietti
- 22:22 Brenner torna a Udine: scaduto il prestito al FC Cincinnati
- 21:06 Udinese, Zanoli a TV12: "Da tempo non mi divertivo come ieri"
- 20:04 Olimpia Milano, domani il trasferimento al Palalido: a gennaio arriva l'APU
- 19:11 Fiorentina, confermato Vanoli: fiducia a tempo per il tecnico
- 18:50 UFFICIALE - Erick Green è un nuovo giocatore di Cantù
- 18:15 APU Udine, Pedone: "Vigili sul mercato, abbiamo delineato l'identikit con Gracis e Vertemati"
- 18:00 Apu Udine, il presidente Credifriuli: “Preziosa occasione associare il nostro nome a questo palazzetto”
- 17:56 Apu Udine, Pedone: “Vogliamo crescere insieme al territorio”
- 17:31 Si apre un nuovo capitolo nella storia dell'Apu: nasce il Palasport Primo Carnera Credifriuli
- 15:32 Udinese, tutta la gioia al triplice fischio contro il Napoli: le immagini
- 14:22 Trapani Shark, ufficiale una maxi multa da 50.000 euro: i dettagli
- 13:55 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Rimpianti inferiori alla soddisfazioni; loro bravi a reagire"
- 13:07 La Dinamo Gorizia cade ad Ozzano: sfuma la vetta solitaria
- 12:19 Apu Udine, dopo Trapani devi scegliere qual è la tua strada. Nodo americani
- 11:55 Udinese, così sì: battuto il Napoli e si riaccende l’entusiasmo. Ora la missione deve essere la continuità
- 11:50 Udinese U17, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 11:43 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Napoli 1-0, che meraviglia!
- 11:32 Watford, Aranalde dopo il pari con il Wrexham: "Un peccato, ma questo è il calcio"
- 11:08 Udinese, Zaniolo: "Che bella giornata. Complimenti ad un ragazzo speciale come Ekkelenkamp"
- 11:00 Watford rimontato nel finale, contro il Wrexham arriva un altro pareggio
- 10:30 Cjarlins Muzane, Aliù: "Non un bel periodo per quelli che sono i nostri obiettivi"
- 10:00 Giovanili Udinese, Under 17 sconfitta 4-2 in trasferta dal Milan
- 09:30 Serie A2, che gara della Tinet Prata: Brescia battuta 3-0
- 09:15 Serie D, il Brian Lignano torna con un punto dalla trasferta di Bassano
- 09:00 Serie D, il San Luigi acciuffa all'ultimo il Cjarlins Muzane: il derby regionale finisce 1-1
- 08:58 Udinese-Napoli 1-0, la moviola: bocciato Sozza
- 08:45 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle de "Il Gazzettino": Ekkelenkamp e Zaniolo i migliori
- 08:30 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Ekkelenkamp il migliore, molto bene Zaniolo e Kabasele
- 08:15 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle del Messaggero Veneto: grande prestazione dei bianconeri
- 00:03 I riti prepartita dei tifosi bianconeri che scaldano il Bluenergy Stadium
- 20:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Sono davvero entusiasta, stiamo avendo ritmi che non sono normali"
- 20:42 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81, LE PAGELLE: Redivo torna in cattedra
- 20:30 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Abbiamo contenuto gli errori. In allenamento lavoriamo sempre con umiltà”
- 20:29 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La bravura delle ragazze è concentrarsi sull’obiettivo del momento”
- 20:11 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Siamo state brave a mettere Imola sotto pressione. Vogliamo proseguire con questo trend positivo”
- 20:01 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0: una gran prestazione, finalmente Ekkelenkamp
- 19:30 Trapani è una resilienza autentica: anche da Udine - al di là della sconfitta - va applaudita
- 19:20 Serie A2 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81: RISULTATO FINALE
- 19:15 Udinese, Piotrowski: "Dobbiamo mantenere questo spirito, una prestazione fantastica"
- 19:11 Fiorentina, squadra in ritiro per preparare la gara con l'Udinese: provvedimento preso fino a data da destinarsi
- 19:03 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0, il commento post partita
- 18:41 Udinese-Napoli, Marelli sul gol annullato a Zaniolo: "Decisione giusta, Lobotka perde lo scarpino"
- 18:37 Serie A, notte sempre fonda per la Fiorentina: il Verona sbanca il Franchi
- 18:33 Serie A, il Sassuolo ferma il Milan: finisce 2-2 a San Siro
- 18:29 Serie A, i risultati del sabato: ok Torino e Atalanta, la Lazio espugna Parma
- 18:10 Udinese-Napoli 1-0, il tabellino del match
- 18:07 Napoli, Conte: "Nel primo tempo l'Udinese non ha mai tirato in porta. Dovevamo fare di più"
- 18:05 Napoli, Conte: "Intimoriti alla prima difficoltà, non sappiamo gestire i momenti"
- 18:03 Napoli, Di Lorenzo: "Sapevamo che l'Udinese era insidiosa. Un episodio ha indirizzato il risultato"


