The future's in the air, I can feel it everywhere: sul basket friulano tira un "vento di cambiamento" come cantavano gli Scorpions a inizio anni '90. E a questo punto della stagione non può che essere un vento di mercato, che ispira suggestioni, previsioni e provocazioni. L'arrivo di Kristers Zoriks mette fuori dai giochi dell'APU Old Wild West Udine la guardia DJ Brewton, ufficialmente sul mercato dopo l'annuncio del lettone. L'americano aveva già le valigie pronte a inizio dicembre, salvo disfarle rapidamente dopo la sospensione di Hickey. Questa volta però il bagaglio è già sull'uscio.
Per l'ex Jonava non mancano le pretendenti: Cantù ci aveva provato forte lo scorso mese, per poi virare su Green quando Udine ha dovuto prendere le necessarie contromisure per sopperire all'assenza del suo playmaker titolare prendendo Christon ma trattenendo Brewton. Ora però la situazione è cambiata e, al netto dell'eventuale recupero di Hickey, i bianconeri non ritengono DJ funzionale al proprio gioco. Le offerte non tarderanno ad arrivare per un giocatore che ha mostrato lampi di assoluta classe e la cui unica pecca è quella di essere troppo discontinuo.
A qualche chilometro di distanza dal capoluogo friulano, un'altra squadra è alle prese con problemi nella sua posizione di guardia. Il Sindaco Lucio Redivo, beniamino del pubblico ed eroe a Cividale, sembra essere incappato in un periodo di assoluta crisi. L'argentino non sta avendo un rendimento adeguato per i suoi standard e mette in seria difficoltà la compagine ducale, orfana da poco anche della sua altra stella Francesco Ferrari.
E se DJ Brewton fosse l’occasione ideale per la UEB Cividale?
Nella massima serie, DJ può essere un ottimo giocatore di rotazione, ma in A2 ci sono pochi giocatori con le sue caratteristiche e le sue qualità. Non ha paura di prendersi responsabilità (la sua miglior partita in bianconero è arrivata contro la Virtus Bologna), ha un killer instinct raffinato e un primo passo fulminante, unite a un ball handling che ha davvero poco da invidiare a giocatori più noti. Tutte caratteristiche che farebbero molto comodo a coach Pillastrini, al quale manca un giocatore che possa decidere le partite.
L'operazione sarebbe sostenibile anche dal punto di vista economico: l'eventuale taglio di Redivo (uno dei giocatori più pagati di tutta la A2) e l'arrivo di Okeke al posto di Ferrari lascerebbero ampio spazio per portare Brewton a Cividale. Dal punto di vista emotivo, la situazione è invece più spinosa: tutto l'ambiente ducale preferirebbe certamente un recupero al 100% del proprio Sindaco.
Brewton non rimarrà molto sul mercato: il valore del giocatore è sotto gli occhi di tutti. Chissà che non sia proprio il tassello che manca per fare quel decisivo salto più volte auspicato dal presidente Micalich.
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:48 Polverosi: "La Fiorentina sembra rassegnata, emblematiche le parole di De Gea post Udinese"
- 19:45 Udinese, Atta: "Vorrei giocare la Champions League qui a Udine con Solet"
- 19:41 Udinese, Solet: "La Champions è la miglior competizione del mondo, ma per rigiocarci devo lavorare duro"
- 19:37 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 18:49 Fiorentina, Kean da valutare dopo l'Udinese: è uscito per una botta alla tibia
- 18:44 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Contro Melendugno l’ennesima finale, ogni gara pesa tantissimo”
- 18:06 La rivelazione shock dell'ex Watford Janmaat: è diventato dipendente dalla cocaina post ritiro
- 17:45 Udinese, Zaniolo: "Parleremo del mio futuro a tempo debito. Questo club tornerà in Europa"
- 17:30 Magda Pozzo: "L'Udinese pensa sempre in grande e ha una forte identità"
- 17:20 Udinese-Juventus, tutte le informazioni sui biglietti
- 17:10 Udinese, Kamara: “Qua ho trovato equilibrio mentale e ho fatto uno step importante per la mia carriera”
- 17:00 Rocchi: "Molto contento del lavoro degli arbitri, non abbiamo avuto bisogno del VAR"
- 16:45 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Fiorentina 3-0, era ora!
- 16:30 Serie A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Narconon Melendugno in tv e in streaming
- 16:00 L'ex Sonetti: "L'Udinese ha avuto determinazione e ha i giocatori che scattano, la Fiorentina no"
- 15:30 La seconda vita di Kabasele: dalle critiche alla centralità nel progetto Udinese
- 15:00 Melendugno, Giunta: "Scenderemo in campo per provare a vincere. Avremmo meritato di raccogliere di più"
- 14:30 Udinese, Davis e Kabasele inseriti nella top 11 di giornata da Sofascore
- 14:00 Fedriga su Matiasic: "Mi ha rassicurato che la pallacanestro rimane, ma mi manca il come"
- 13:30 Apu Udine, Bendzius in campo nella vittoria della Lituania contro l'Islanda
- 12:50 Italbasket, Banchi: "Cruciale aver ottenuto queste vittorie contro questa versione della Gran Bretagna"
- 12:30 Italbasket, Gran Bretagna sconfitta nel segno di Niang: a Livorno finisce 84-75
- 11:40 Udinese, Atta prova a recuperare per l’Atalanta: le sue condizioni
- 11:30 Udinese, infortunio alla caviglia per Bertola: la situazione il giorno dopo
- 11:20 Udinese, la gioia di Kabasele sui social: "Capolavoro di tutti"
- 11:00 Udinese-Fiorentina 3-0, la moviola: sufficienza piena per Pairetto
- 10:40 L'Udinese celebra Zico: il brasiliano compie 73 anni
- 10:35 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle del Corriere dello Sport: che rientro di Davis!
- 10:29 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle di TuttoSport: prestazione perfetta dei bianconeri
- 10:26 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Kabasele decisivo
- 10:22 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle de Il Gazzettino: è anche la vittoria di Runjaic
- 10:19 Udinese-Fiorentina 3-0, le pagelle del Messaggero Veneto: Davis dominante
- 05:31 Riecco l'Udinese: 3-0 alla Fiorentina e fantasmi cancellati. Se giocasse sempre così...
- 05:30 Keinan Davis cruciale in Udinese-Fiorentina 3-0: il ritorno dell’inglese cambia volto ai bianconeri
- 00:49 Udinese, Mlacic: "L'esordio una bella sensazione, Kabasele mi sta aiutando molto"
- 23:50 Udinese, Runjaic in conferenza: "Prestazione non eccellente ma compatta. Sono soddisfatto"
- 23:48 Fiorentina, De Gea a DAZN: “Oggi sono mancati atteggiamento ed energia, abbiamo regalato tre gol”
- 23:46 Udinese, Runjaic a Sky: "Messo grande energia e passione. Davis è un giocatore molto importante"
- 23:40 Fiorentina, Vanoli non è a rischio dopo la sconfitta contro l'Udinese
- 23:36 Fiorentina, Vanoli a DAZN: “I giocatori devono farsi un’esame di coscienza”
- 23:35 Fiorentina, Vanoli in conferenza: "Stasera non siamo scesi in campo"
- 23:29 Fiorentina, De Gea a Sky: "Mancata energia, abbiamo perso un'opportunità"
- 23:27 Udinese, Runjaic a DAZN: “Oggi avevamo un po’ di pressione. Bertola prova dolore, ma non sappiamo la gravità dell’infortunio”
- 23:19 Fiorentina, Vanoli a Sky: "Questa sera non siamo scesi in campo"
- 23:16 Udinese-Fiorentina 3-0, LE PAGELLE: Davis cruciale, i bianconeri vendicano al meglio la gara dell'andata
- 23:15 Udinese-Fiorentina 3-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: tonfo della viola. Non si salva nessuno
- 23:15 Udinese-Fiorentina 3-0, il tabellino della gara del Bluenergy Stadium
- 23:09 Udinese, Kabasele a DAZN: “Oggi abbiamo dimostrato che dipende tutto da noi. Contro Lecce e Sassuolo regalato la vittoria”
- 23:05 Udinese, Kabasele in conferenza: "Il ritiro è servito. Vorrei rimanere a Udine a lungo"
- 23:05 Udinese, Buksa a Sky: "Non importa chi segna, l'importante è vincere"


