Che Gesteco, gente! Parte a razzo, subisce l'ovvio rientro dell'avversaria, tiene botta ed alla fine la gestisce come meglio non si potrebbe.Il giorno in cui Lucio Redivo ne mette solo 10, ci pensano Miani, Lamb e Marangon a realizzare i canestri decisivi. Accanto a loro, il solito, solido Jack e il miglior Berti della stagione.

Inizia forte la Gesteco: tripla di Lamb, canestro di Marangon con mezza stringa sull'arco, tripla di Miani con difesa ducale durissima sui locali; Harris toglie lo 'zero' dal tabellino orobico, Marangon e Miani colpiscono ancora da lontanissimo. Valli chiama minuto di sospensione, al rientro ancora Marangon dall'arco regala il massimo vantaggio ducale nel primo tempo (2-17).

La Mascio, prima o poi, si dovrà svegliare e così è, ma la Gesteco risponde colpo su colpo (8-21 al 3' dal primo gong). Pollone e una tripla di Harris accorciano a singola cifra il divario, Giuri realizza solo un tiro libero su due e Jack Dell'Agnello, allo scadere, infila il 14-23 del 10'.

Secondo periodo, Berti regala il +11 a Cividale mentre Brian Sacchetti, come Giuri, insacca solo un tiro a cronometro fermo; Jack fa 2 /2, Giuri infila la sua prima realizzazione pesante. Ancora Berti da sotto, 18-29 al 13'. Giuri e Vitali, Lamb per Cividale e un minuto più tardi il tabellone recita 23-31 con una gara tirata ed equilibrata. Miani, Vitali con un fallo di Lamb su Pacher nella stessa azione costruiscono un'azione da 4 punti e Treviglio si porta a -6 quasi a metà quarto; Cerella inizia dissing con Lamb, poi con Jack; Berti dalla lunetta, Miani di forza dall'area, Guariglia nel mezzo: 29-37 a 4' dall'intervallo lungo.

Pollone fa fatica su Lucio, liberi per il gaucho e +10 Cividale; Vitali ne infila uno solo, ancora fallo di Pollone su Lucio e altri due tiri liberi infilati. Bruno Cerella realizza dall'arco, Redivo (con tempo e spazio) gli risponde; Pacher (dalla lunetta) e Harris riducono a 7 punti il divario, Jack fallisce da sotto l'ultima conclusione del primo tempo: al 20' 37-44 per i ducali in viaggio.

Lamb inaugura il terzo periodo da fuori, Harris dimostra di essere giocatore da A1 (a disagio nella categoria) e accorcia; Guariglia porta a casa un gioco da tre punti; liberi per Pacher, 43-47 al 24'. Marangon vuole mostrare al mondo il talento e si prende una tripla di carattere e classe; Doron ruba palla, 'Leo col numero 0' non capitalizza ma la Gesteco c'è, eccome! Tripla di Lamb, sospensione di Harris e a metà tempino Cividale conduce 49-53. Al 25'39'' i direttori di gara, non in gran serata, confezionanu una vera nefandezza: Cerella penetra, si sbilancia, si svita in area nel più classico dei flopping: fallo fischiato a Lucio Redivo che dall'ex Milano distava mezzo metro buono. Lucio non ci sta, ovviamente uno dei tre che a basket non giocano indovinano il fallo tecnico: gaucho in panca, tiro libero di Vitali, altri due (rubati) da Cerella: 52-53 e gara in equilibrio.

Guariglia trova una tripla che concede a Treviglio il primo vantaggio, Campani dimezza il divario dalla lunetta, il capitano Rota indovina la soluzione pesante allo scadere dei 24'' con tanto di saltello: 55-57 al 28'. Berti, gara monumentale per lui, depone l'ovetto da sotto; Pacher sbatte talmente forte su Isotta in attacco che neanche i modesti arbitri di stasera si possono esimere dal fischiare fallo. 55-59 al 30'.

Ultimo quarto al calor bianco: Barbante inaugura le realizzazioni, Giuri mette la bomba del sorpasso. Dentro Miani e Lamb, che prende palla e infila una tripla con punteggio pareggiato da Pollone. Guariglia per il controsorpasso, 'falletto' fischiato a Marangon ma gioco da tre punti fallito; Martino Mastellari alza il ditino, esclama 'ci sono!' e insacca la tripla dell'ennesimo sorpasso, 64-65 al 34'. Altro 'falletto' , stavolta di Miani, bonus esaurito, liberi per Guariglia. A metà tempo prima Jack infila dall'area, poi Miani, dall'arco, capitalizza la palla rubata di Lamb e l'assist di Lucio: 66-70 a 4'40'' dal gong.

Valli chiama timeout, ma per i successivi 90 secondi le squadre non segnano: ci pensa ancora Miani, assist di Redivo, a portare i suoi a +6 (fallendo il tiro libero supplementare). Ennesimo errore arbitrale quando Guariglia sgomita via Mastellari ma per i tre 'ineffabili' sono tiri liberi per il centro di casa: 1 /2. Ancora Miani, di carattere, dall'area e Cividale conduce 67-74 all'alba degli ultimi due minuti. Sbaglia Harris, Lucio controlla e Cividale respira; Sbaglia anche Pollone quando allo scadere mancano 50'', Lamb perde palla e Valli chiama il penultimo timeout.

A 18'' dalla fine Harris sbaglia ancora, Jack raccoglie il rimbalzo e un fallo: 1 /2 dalla lunetta, 70-75

Harris penetra, nessuno lo disturba ed è giusto così; fallo di Vitali su Miani, 1 /2 e con il successivo canestro di Harris Treviglio si potra sul 74-76. Redivo mette due liberi, Pacher realizza una tripla di tabella da metà campo: allarga la gamba, nessuno dei tre arbitri se ne accorge. 77-78.

Tiemout Pillastrini, fallo su Redivo: dentro il primo tiro libero, sbagliato (due volte) apposta il secondo, per Treviglio c'è solo il tempo per un'AveMaria dalla propria trequarti campo.

Vince Cividale, ed è giusto così: perché gioca meglio degli avversari, resiste al loro ritorno, gestisce la gara nel finale e dimostra che, con Doron Lamb e Campani, anche giocatori come Berti e Marangon stanno giocando meglio.

Sezione: Basket / Data: Lun 19 febbraio 2024 alle 07:30
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print