La nuova Apu Udine è al completo e pronta per affrontare la stagione 2023/2024 in Serie A2. Una società che ha cambiato faccia, in primis per quanto riguarda la dirigenza e lo staff tecnico, con Gracis come nuovo direttore sportivo e Vertemati come nuovo head coach. Rispetto allo scorso campionato sono rimasti solo due giocatori (Monaldi e Gaspardo) e la linea dettata dal presidente Pedone per il nuovo ciclo è rinnovamento e far divertire i tifosi con una bella pallacanestro. Marcos Delia è l'ultimo tassello della nuova Apu ma quale sarà il quintetto tipo?

È presto per capirlo (sicuramente la Supercoppa ci darà una mano) ma roster alla mano Vertemati dovrebbe partire con Monaldi come play affiancato da Clark in posizione di guardia. Caroti, che non si può definire una riserva, sarà un continuo ricambio dei primi due (in particolare di Monaldi) con Arletti come vice-Clark. Alla 3 e alla 4 dovrebbero giocare Alibegovic e Gaspardo con Ikangi come tuttofare (stesso discorso che vale per Caroti) e Da Ros. Infine il centro titolare sarà Delia con Vedovato suo sostituto. 

Una parola chiave ha guidato le scelte di Gracis e Vertemati nel formare il roster: duttilità. Quasi tutti i giocatori dell'Apu sono capaci di giocare in due o tre posizioni. Per questo motivo, dobbiamo aspettarci un quintetto iniziale che cambierà di partita in partita a seconda dell'avversario da affrontare. 

Sezione: Basket / Data: Dom 03 settembre 2023 alle 16:10
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print