L'Apu ha centrato la qualificazione alle semifinali playoff vincendo Gara 5 contro Cividale. Coach Carlo Finetti commenta in conferenza stampa: "Ce l'abbiamo fatta. Usciamo migliorati da questa serie. Personalmente come allenatore dopo aver affrontato per cinque volte un veterano come Pillastrini. Grazie ai nostri avversari che ci hanno dato la possibilità di alzare notevolmente il nostro livello sia in termini di fisicità che dal punto di vista tecnico.

Arbitraggio? C’è stato spazio per delle battute divertenti da parte della terna. Siamo stati richiamati dagli arbitri per flopping dopo che hanno rotto il naso a Briscoe.

Squadra unita? Abbiamo profuso uno sforzo per trasformare un gruppo di giocatori in una squadra. Mi fa piacere che trasmettiamo unità. Era dura da portare via ma non così tanto come sta sera. Abbiamo cercato nella fase ad orologio di arrivare secondi e avere l’eventuale bella in casa. Il fattore campo l'abbiamo perso in Gara 1, bravi a riportarllo dalla nostra in Gara 3 che è stata la miglior prestazione dell’Apu di tutta la stagione. I ragazzi ci tengono a questo progetto e allo sforzo fatto anche dalla società.

Cividale? Ho sempre rispettato i nostri avversari. Sono una squadra che ha dimostrato di essere la vera rivelazione di questo campionato. Noi stiamo in vantaggio 27’ su 40’, che non sono pochi in una gara come questa. Non mi aspettavo di finire 3 a 0.

Forlì? Ci prendiamo 24 ore di meritato riposo e ci godiamo questa grande vittoria che non era scontata. Dobbiamo recuperare le energie fisiche e mentali che abbiamo speso. Con queste cinque partite abbiamo capito cosa può fare la differenza in questi playoff. Andiamo a giocare contro la prima di entrambi i tabelloni.

Singoli? Esposito è forse il miglior 4 di tutta l’A2. Al di là delle stelle tutti i giocatori lavorano tantissimo in palestra e la crescita è frutto di questo lavoro".

Sezione: Basket / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 23:46
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print