Voltare subito pagine e concentrarsi su Gara 2 di mercoledì. È questo il messaggio lanciato da coach Carlo Finetti in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Cividale: “Parlare di prestazione individuali sarebbe riduttivo. Come dico, vinciamo e perdiamo da squadra. Riguarderemo la partita e proveremo a capire cosa non ha funzionato. Ci presenteremo al meglio per Gara 2.

La scelta di tenere fuori Nobile e lasciare Antonutti in panchina per tutta la gara? Quando non c’è Vittorio perdi un giocatore in difesa. Ha sempre fatto dell'applicazione difensiva il suo marchio di fabbrica. Con Terry ci sono due senior in più. Ogni partita ci sarà qualcuno che deve stare in tribuna. La squadra è consapevole che tutti siamo importanti, anche chi non gioca. Palumbo questa sera ha dato un segnale, non si può dire che sia stata una sceta sbagliata quella di aver puntato su di lui. Per quanto riguarda il capitano sa qual è il suo ruolo. Con lui ho parlato in modo chiaro fin dal primo giorno. Sa che serate come questa che possono capitare. 

Abbiamo difeso con difficoltà. Il primo tempo abbiamo concesso 50 punti. Ciò non ti consente di avere un impatto difensivo per far sì che si apra il gioco a campo aperto.

Calo fisico? Non credo. Siamo seguiti dal miglior preparatore atletico in circolazione. Fisicamente stiamo bene. Credo che nelle scelte qualcosa non abbia funzionato. Avevamo troppo fretta di chiuderla. Ad una squadra come quella di Pilastrini, che è abituata a rimanere incollata agli avversari, non puoi concedere di rientrare.

Terry? Un atleta così in A2 non si è mai visto. Ci porta energia e ci dà una dimensione che non ha nessuno in questa categoria. Deve essere innescato più spesso. Gli arbitri devono però devono essere più attenti. Dove lui arriva con il salto i suoi pari ruolo arrivano con altri strumenti".

Sezione: Basket / Data: Mar 16 maggio 2023 alle 01:23
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print