Che questa Udinese faccia ancora tanta fatica ad ingranare è oramai un dato di fatto. Gli ingranaggi del motore bianconero, al contrario della passata stagione, ci sono e sono anche di buona fattura ma spesso ancora si inceppano. Qualcosa non va e non è solamente mister Beppe Iachini. 

Ecco qui di seguito vi proponiamo i 6 motivi principali che stanno bloccando l'Udinese in questo inizio di stagione.

1- GRUPPO Non si può non partire dallo spogliatoio. All'interno ci sono ancora delle crepe, manca qualcuno che sappia mantenere l'ordine e far remare tutti nello stesso verso. Il gruppo bianconero è ancora spaccato in troppe fazioni e le parole di capitan Danilo dopo il Sassuolo sono solo che la conferma di questo problema. Quel gruppo unito che credevamo si fosse creato nel ritiro austriaco di Bad Bleiberg al momento non esiste. 

2- MOTIVAZIONI Il calcio non solo tecnica e tattica ma soprattutto motivazioni. Sono troppi i giocatori demotivati e senza quegli stimoli giusti per arrivare in alto. Thereau, Badu, Heurtaux e lo stesso Danilo avrebbero voluto cambiare aria e questo dice già tutto.

3 - ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA "L'attaccamento alla maglia non si compra", lo ha detto un certo Paolo Poggi. Parole che non hanno bisogno di commento. In questa squadra sono troppi i giocatori che non hanno ancora capito cosa voglia dire vestire la maglia dell'Udinese e cosa significhi giocare per certi valori. Per ora resta una squadra senza un'identità.

4 - MULTICULURALITA' Rosa completamente straniera. Sono solo 5 gli italiani in squadra e tra l'altro tutte riserve o giocatori ai margini. Difficile creare una spina dorsale come ai tempi dei Domizzi, Pinzi e Di Natale. Questi bianconeri fanno già fatica a capirsi tra di loro in campo dato che ognuno parla una lingua diversa, figuriamoci riuscire a unirsi in un unico blocco squadra. Lo stesso Iachini spesso non riesce a trasmettere certi valori e certe indicazioni. 

5- CARENZE TECNICO-TATTICHE Con la difesa a 4 a sinistra facciamo acqua da tutte le parti. Adnan e Armero hanno dimostrato di non essere all'altezza in quel ruolo. A destra, dopo l'infortunio di Widmer, non c'è un ricambio. I problemi però sembrano esserci un po' in tutti i reparti. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 28 settembre 2016 alle 13:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print