In questi giorni l'Udinese, in vista di un rush finale al cardiopalma dove in palio ci sarà la permanenza in Serie A, ha optato per il cambio in panchina. Via Gabriele Cioffi, dentro Fabio Cannavaro per dare la scossa a una squadra parsa purtroppo eccessivamente impaurita nelle ultime settimane. Insieme a lui anche il fratello Paolo e Giampiero Pinzi, per un'iniezione di carattere che dovrà dare quel quid in più al gruppo. Con una nuova gestione tecnica poi spesso possono esserci variazioni anche per certi versi inattese.

Cioffi aveva optato per alcune scelte importanti e radicali, in particolare durante i suoi primi mesi. Tra queste anche il cambio in porta. Marco Silvestri infatti, autore purtroppo di qualche errore da penna rossa in serie a fine 2023, è stato messo da parte per lanciare Maduka Okoye, ragazzo approdato in estate dal Watford e per il quale ci sono aspettative anche importanti di crescita in ottica futura. Il nigeriano ha messo in mostra in questi mesi il suo repertorio. Amnesia sulla punizione contro la Lazio a parte, sono arrivate diverse belle parate (in particolare in gare come quelle contro Lazio e Inter) ma anche qualche incertezza soprattutto in uscita, difetti comprensibili in un profilo ancora un po' inesperto.

Per questo con il cambio di staff tecnico potrebbero anche esserci cambiamenti in ruoli chiave come la porta. Silvestri infatti ha un bagaglio di esperienze decisamente più importante rispetto al compagno di reparto e ultimamente, dopo il periodo difficile, sembra star ritrovando anche il giusto smalto in allenamento, dando il segnarle che, forse, il peggio alle spalle. Condizionale che, per essere tolto, avrebbe bisogno di una prova sul campo e dopo due anni da leader dei bianconeri non è da escludere che per lui arrivi una seconda chance. Vedremo quale sarà la decisione finale di Cannavaro, ma l'esperienza e la necessità di senatori in campo potrebbero anche portare a un secondo rimescolamento delle carte, per poi tracciare un bilancio finale a bocce ferme a fine giugno.

Sezione: Focus / Data: Gio 25 aprile 2024 alle 07:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print