La situazione era grave da un po', mi aspettavo un cambio nell'ultima sosta per dare più tempo al nuovo allenatore di poter esprimere un qualcosa di diverso. Se c'è però un punto a favore per Cannavaro è che vicino a lui ci sta uno come Pinzi, un ex giocatore dell'Udinese che credo conosca i problemi di questa squadra. 

Quello che mi aspetto ora è che nei calci da fermo non si marchi più a zona ma a uomo (perché non c'è la capacità per farlo). Puntualmente gli avversari riescono a fare gol pur avendo una difesa strutturata. Mi auguro che Cannavaro cambi qualcosa. Bisogna ora partire dagli errori, questa è una squadra che va a momenti. Non c'è equilibrio tra i reparti e la gara a Verona si è visto. Cannavaro va bene che porti serenità ma ci vuole anche concretezza. 

L'allenatore dovrà creare stimoli nella settimana e nella partita. Se il calciatore arriva al campo e il lavoro è sempre lo stesso, è chiaro che poi le motivazioni mancano. Il cambio di modulo serve anche per attivare i calciatori a fare qualcosa di diverso non solo sotto l'aspetto mentale ma anche tattico permettendo loro di acquisire nuove competenze. Ora ci sono situazioni in cui la squadra si è assuefatta. Sono ottimista in un cambio di atteggiamento rispetto a quello avuto fino a oggi. Poche giornate per creare un legame tra giocatori e tifosi che sembra essersi perduto. Ora bisogna essere responsabili vista la classifica, conoscendo la persona Cannavaro proverà a responsabilizzare e far prendere coscienza ai giocatori del rischio di retrocedere

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 23 aprile 2024 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print