Grande vittoria dell'Udinese questa sera nel match valevole per la 34esima giornata di Serie A. Gli uomini di De Canio si sono imposti per 2-1 contro la Fiorentina grazie alle reti di Zapata e Thereau. Vittoria che vale oro per i bianconeri che con questi tre punti hanno ormai ipotecato la salvezza salendo a quota 38 punti, a più otto dal Frosinone terzultimo. Match di cuore e sacrificio per i bianconeri che hanno trovato subito il vantaggio con Zapata, che di testa sugli sviluppi di un corner ha trafitto l'incolpevole Tatarusanu. Il pareggio di Zarate a metà primo tempo non ha scoraggiato i friulani che dopo aver colpito due traverse con Badu e Thereau, nella ripresa hanno trovato il goal della vittoria proprio con il francese bravo a spingere in rete un cross perfetto di Widmer.  Di seguito i voti dei bianconeri:

UDINESE

Karnezis: Voto 6, normale amministrazione per il portierone greco impegnato poco e nulla dalla Fiorentina. Incolpevole sul goal di Zarate. 

Wague: Voto 6.5, chiamato a sostituire lo squalificato Felipe fa con precisione il suo compito, dalle sue parti non si passa. Nemmeno l'ingresso di Ilicic da quella parte ha scalfito il gigante maliano. 

Danilo: Voto 7, guida con sicurezza e maestria una difesa che ha concesso quasi nulla agli avversari. 

Heurtaux: Voto 5.5, colpevole sul goal della Fiorentina dove chiude in gravissimo ritardo su Zarate. Si rifà nella ripresa chiudendo tutti gli spazi. 

Widmer: Voto 8, esattamente come contro il Napoli lo svizzero si conferma come il migliore in campo. 90 minuti di quantità e qualità che su quella fascia hanno fatto a dir poco la differenza. Suo l'assist (meraviglioso) per il goal di Thereau che ha deciso l'incontro. Lo svizzero è letteralmente rinato sotto la gestione De Canio, cancellando l'anonimo giocatore visto nella prima parte di stagione. Straordinario. 

Badu: Voto 7, tantissima quantità come al solito per il centrocampista ghanese che esce vincitore dal confronto con Badelj e Vecino. La traversa gli ha negato il goal ma dai suoi piedi è partita l'azione del goal vittoria. Nel centrocampo di De Canio è una pedina assolutamente insostituibile. 

Bruno Fernandes: Voto 5.5, dovrebbe accendere la luce nella mediana bianconera che purtroppo rimane al buio per lunghi tratti della partita. Il portoghese si muove molto ma non riesce ad incidere. 

(77'Hallfredsson): SV

Kuzmanovic: Voto 6.5, tanta corsa anche per il serbo che in campo ci mette davvero l'anima. Esce stremato al 90esimo ricoperto di applausi dai sostenitori friulani. 

(90'Domizzi): SV

Ali Adnan: Voto 6.5, primo tempo molto generoso sia in fase di spinta che di contenimento. Cala nella ripresa ma la prestazione è più che sufficiente. 

Zapata: Voto 6.5, segna un grande goal di testa con un elevazione degna del grande Oliver Bierhoff che di testa da queste parti ha scritto pagine leggendarie. Meriterebbe un 7 abbondante perchè oltre al goal crea costanti pericoli alla retroguardia viola, ma il goal fallito clamorosamente a metà ripresa non è accettabile da un calciatore del suo calibro. 

Thereau: Voto 7, decima rete stagionale per il francese che probabilmente questa sera ha siglato il goal più importante della stagione. Tanta corsa e sacrificio condite da un gran goal in una prestazione da incorniciare. 

(82'Matos): SV

All. De Canio: Voto 8, quella di oggi è la vittoria di Mister De Canio. Chiamato a Udine per conquistare una salvezza complicata, riesce nel compito con quattro giornate d'anticipo mettendo sotto squadre ben più attrezzate come Napoli e Fiorentina. Il gioco non è brillantissimo è vero, ma la crescita atletica e mentale della squadra fa quasi gridare al miracolo, quasi come questa salvezza che ad un certo punto della stagione sembrava essere diventata davvero molto complicata. Le voci di mercato per la prossima stagione parlano di accordo fatto con Pioli, ma siamo sicuri che questo De Canio non meriti una chance? 

 

Maurizio Pilloni - TuttoUdinese.it

Sezione: Pagelle / Data: Mer 20 aprile 2016 alle 23:00
Autore: Maurizio Pilloni
vedi letture
Print