Colpo del Brian Lignano nel primo turno di Coppa Italia di Serie D. Al “Comisso” di Precenicco la formazione allenata dall’ex Udinese Maurizio Bedin supera 2-1 la Triestina e conquista la qualificazione al turno successivo. Decidono Basso Ricci e Sene, mentre agli alabardati non basta il rigore trasformato da Di Livio.
Il Brian Lignano comincia nel migliore dei modi la propria stagione ufficiale. Nella caldissima domenica di Precenicco, i gialloblù di Maurizio Bedin si prendono una vittoria di prestigio contro la Triestina, imponendosi per 2-1 e proseguendo così il proprio cammino nella Coppa Italia di Serie D.
Una prestazione convincente soprattutto per personalità e organizzazione, con il Brian capace di superare un avvio favorevole agli alabardati per poi prendere progressivamente il controllo della partita.
La Triestina parte infatti con maggiore intraprendenza e dopo appena tre minuti trova anche la via della rete con Vranic, ma l’azione viene fermata per posizione di fuorigioco. Lo stesso numero 7 ci riprova poco più tardi di testa senza trovare lo specchio della porta.
Il Brian non si scompone e, con il passare dei minuti, comincia a guadagnare metri. Tarko chiama Turrini all’intervento al 14’, mentre poco dopo Caccin prova a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La formazione di Bedin cresce e costringe progressivamente la Triestina ad abbassare il proprio baricentro.
Il premio arriva alla mezz’ora. Sene prova la conclusione, il pallone viene deviato da Vona e finisce nella disponibilità di Basso Ricci, bravo a sfruttare l’occasione e firmare l’1-0. Il gol aumenta ulteriormente la fiducia dei gialloblù, che prima dell’intervallo vanno vicinissimi anche al raddoppio: ancora Basso Ricci si presenta pericolosamente dalle parti di Turrini, decisivo questa volta con una grande parata. Nel recupero ci prova anche Bearzotti, senza fortuna.
Sene firma il raddoppio
Il Brian rientra dagli spogliatoi con lo stesso atteggiamento e dopo appena due minuti trova il 2-0. Di Livio perde il pallone dopo un contrasto, Barbana legge perfettamente lo sviluppo dell’azione e verticalizza per Sene, che davanti alla porta non sbaglia e con un diagonale preciso firma il suo primo gol ufficiale in gialloblù.
La squadra di Bedin potrebbe addirittura chiudere definitivamente la partita poco dopo, quando Bearzotti si presenta a tu per tu con Turrini: il portiere alabardato salva ancora i suoi ed evita il tris.
La Triestina prova quindi a cambiare volto alla gara con tre sostituzioni contemporanee e riesce quasi immediatamente a riaprirla. Beltrame viene atterrato in area da Mutavcic e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Di Livio è preciso e firma il 2-1.
Il gol restituisce fiducia agli alabardati, che aumentano il possesso del pallone e provano a spingere alla ricerca del pareggio. Il Brian, però, mantiene compattezza e lucidità anche nel momento di maggiore pressione avversaria.
Nel finale la Triestina tenta il tutto per tutto. Di Gilio cerca la porta con il sinistro senza trovare il bersaglio, mentre all’86’ Caccioppoli impegna Mutavcic con una buona conclusione. Nel recupero arrivano gli ultimi palloni nell’area gialloblù, ma la difesa di Bedin resiste fino al triplice fischio.
Bedin parte con un successo di prestigio
Finisce 2-1 per il Brian Lignano, che elimina la Triestina e conquista una qualificazione dal peso specifico importante, soprattutto considerando che arriva al primo appuntamento ufficiale della nuova stagione.
Un debutto da ricordare anche per Maurizio Bedin, tecnico con un passato da calciatore nell’Udinese, che inaugura la propria esperienza sulla panchina gialloblù con una vittoria contro una delle società più prestigiose del girone.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:21 APU Udine-Trento 66-74, Calzavara: "Loro molto più affamati, dobbiamo continuare a lavorare"
- 22:12 APU Udine-Trento 66-74, Vertemati: "Poco da dire alla squadra, oggi il canestro era più piccolo"
- 22:10 APU Udine-Trento 66-74, Rossi: "Impossibile uscire da qui senza soffrire, siamo stati più lucidi"
- 19:30 Serie A LBA APU Udine - Trento 66-74: RISULTATO FINALE
- 19:14 Dolomiti Energia Trentino: assenza dell'ultimo minuto contro l'APU Udine
- 16:50 Comuzzo al Torino, il retroscena di mercato: l'Udinese ci aveva provato in estate
- 16:18 Udinese Primavera, Gutierrez: "Ogni volta vedo un gruppo più unito, solo così possiamo fare bene"
- 16:14 Primavera 2, l'Udinese espugna il campo della Cremonese: 1-2 il risultato finale
- 15:12 CDA Volley Talmassons-Cuneo, prima in casa in Serie A1: Parazzoli cerca il bis dopo Brescia
- 13:48 Spettacolo e reti nei primi tempi: l'Udinese da trasferta sfida il momento no del Torino
- 13:44 Torino-Udinese, i pronostici di Zazzaroni e Caressa: divisione totale a Radio Deejay sul match
- 11:29 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 10:30 Udinese, Primavera in campo oggi contro la Cremonese: le formazioni ufficiali
- 10:03 (VIDEO) MATCH KIT, tutto quello che c’è da sapere su TORINO-UDINESE
- 09:43 Torino, riecco Adams: e Abate convoca anche Pietro Pellegri
- 08:15 Serie A, dove vedere Torino-Udinese in televisione e streaming
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:15 Turchia, fatale l'ultima sconfitta contro l'Italia: esonerato Montella
- 21:30 APU Udine, Antonutti: "Da oggi alzando gli occhi al cielo siamo più orgogliosi di essere udinesi"
- 20:50 APU Udine, Graberi: "Orgogliosi della nostra storia, le radici sono profonde"
- 19:15 Championship, vietato sbagliare per il Watford contro il Burnely
- 18:00 Udinese U17, Alessio Gjergji si racconta: "Non è stato facile adattarmi, ma sono felice di essere qui"
- 17:23 Torino-Udinese, le informazioni e i prezzi dei biglietti per la trasferta
- 16:53 APU Udine, al Palasport Carnera Credifriuli i simboli delle vittorie e le leggende del basket friulano
- 16:47 Udinese, il rilancio di Lovric e Jovanovic: possibili titolari contro il Torino?
- 15:50 Udinese, rinnovata la partnership con Dinamica® fino al 2028
- 15:15 Serie A2, dove vedere Torino - UEB Cividale in Tv e streaming
- 15:04 APU Udine, Campigotto: "Trento squadra molto pericolosa, il Carnera può essere un fattore"
- 14:55 Fiorentina, Vanoli conferma: "Atta non ci sarà contro il Genoa"
- 14:44 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari
- 14:40 Giovanili Udinese, il programma del week-end: U17 contro il Venezia
- 14:35 Calendario UEB Cividale Serie A2 2026/2027, le partite delle Eagles in LNP: date e orari
- 14:12 UEB Cividale, domenica la trasferta di Torino per dare continuità
- 12:45 Torino-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 11:55 Primavera, Udinese impegnata a Cremona nel weekend
- 09:52 LBA, dove vedere APU Udine-Trento in tv e in streaming
- 09:30 Rossitto su Torino-Udinese: "Gara rognosa, un errore dare retta alla classifica"
- 09:10 De Biasi: "Udinese più fisica del Torino, può fare il colpaccio"
- 21:40 L'elogio di Akanji: "Contro l'Udinese abbiamo giocato un gran primo tempo". Il retroscena
- 21:35 L'avviso di Mawugbe all'Apu Udine: "Contro di voi saremo diversi, vogliamo riscattarci"
- 21:31 Trento aspetta l'Apu Udine, Dusmet avvisa l'Aquila: "Loro in grande salute, ma noi vogliamo ripartire"
- 17:16 Udinese, operazione alla caviglia riuscita per Gueye: i tempi di recupero
- 17:00 Udinese, Carnevale su Lucca: "Continuo a sostenerlo. Spero possa essere l'uomo in più del Napoli"
- 16:35 Udinese, Nani: "Dispiace per Zaniolo, ma torna presto. Alaba ottima opportunità"
- 16:10 Udinese, Davis e... le possibili soluzioni in attacco contro il Torino
- 15:35 Il Torino di Abate ritrova alcuni calciatori: il punto della situazione
- 15:00 Udinese, un avvio con pochi minuti per gli italiani in campo: il dato
- 14:35 Udinese, Amoroso ricorda: "Quella presentazione fatta da Zico..."
- 13:45 Cjarlins Muzane, l'inizio è top: cosa serve per continuare a sognare?
- 11:49 L'ex Jorgensen: "Dopo 7 anni all'Udinese avevo bisogno di altri stimoli"


