Inizia il calciomercato e siamo quindi ufficialmente all'interno del valzer delle trattative. In realtà però ormai viviamo in un mercato quasi sempre aperto. La conferma arriva anche dall'Udinese, che nei mesi tra aprile e giugno ha già operato parecchio tra entrate e uscite. Ovviamente si sta cercando di dare a mister Sottil la rosa il più pronta possibile per il ritiro estivo, anche se non sarà semplice visto che comunque ci sono ancora diversi nomi in bilico.

Come sappiamo, la corsia di sinistra è rimasta orfana di Udogie (che si trasferità al Tottenham in attesa di capire il suo futuro) e Zeegelaar (a scadenza di contratto). I Pozzo però hanno sistemato la fascia praticamente subito tesserando Jordan Zemura dal Bournemouth e prelevando Hassane Kamara dal Watford. Lavoro da fare anche per quanto concerne le punte e anche qui i giochi sono stati fatti in anticipo. Nestorovski ha salutato dopo la naturale scadenza del contratto e Beto piace molto alle grandi squadre, Napoli ad oggi su tutte. Arrivano così Brenner e Lorenzo Lucca, per il quale manca solo la fumata bianca. Il ragazzo del Pisa è stato prelevato in prestito con diritto di riscatto.



Di lavoro da fare però ce n'è ancora parecchio. Capitan Pereyra è ufficialmente svincolato e se dovesse scegliere di firmare con un'altra squadra andrà sostituito. Gli innesti di Oier Zarraga e di Domingos Quina sembrano infatti più voler rimpiazzare le partenze di Jajalo (partito a gennaio senza essere rimpiazzato) e di Arslan, accasatosi al Melbourne. C'è da considerare chiaramente che si vorrà dare più spazio a Samardzic, con gli interessamenti di Milan e Inter che ad oggi non hanno portato a una trattativa per una cessione, ma la perdita di un elemento con l'esperienza del Tucu sarebbe pesante senza un sostituto già fatto e finito.

C'è infine il caso Becao. L'Udinese non scende sotto la richiesta di 12 milioni, cifra che non è stata avvicinata nè dal Torino nè dal Fenerbahce. In caso di partenza servirà chiaramente prendere anche per lui un sostituto. Ad oggi il più chiacchierato è Rayyan Baniya, difensore italiano in forza al Karagumruk e che ha attirato diversi interessamenti. Infine, da tenere d'occhio la situazione di Thauvin e Deulofeu. Lo spagnolo è alle prese con il recupero post infortunio al ginocchio e potrebbe non essere pronto a breve, mentre il francese non sembra essersi ambientato e con una buona offerta dalla Francia la sua partenza non è da escludere del tutto. In base alle riflessioni dunque potrebbe arrivare un altro innesto davanti.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 luglio 2023 alle 16:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print