Il Verona sbanca Udine, fortezza ormai da tempo violata, e si da alle feste ed ai banchetti. I friulani invece vengono ricoperti di fischi, mai così giusti. Dopo un mezzo passo avanti,con la speranza che poi la sosta ci facesse iniziare l'annata sotto un'altra stella, ne facciamo altri tre indietro. Cos'è l'Udinese ad oggi? Una squadra mezza in serie B e con mezzo stadio. 

Brkic 5 Se la partita si mette male dopo pochi minuti è anche per colpa sua. Il tiro di Toni era centrale, lui arriva troppo tardi e male, ed eccola lì la papera. Anche sul secondo gol esce con una lentezza pachidermica e il numero 9 del Verona lo punisce ancora. In sostanza gli unici palloni che tocca sono quelli che raccoglie dalla rete alle sue spalle.

Danilo 4,5 Imperdonabili i suoi errori oggi. Parte bene ma si perde da subito. Toni lo sovrasta, lui continua ad essere distratto, favorendo gli attacchi veronesi con erroracci grossolani. Quando poi l'Udinese produce il massimo sforzo per trovare il pareggio regala il 3 a 1 ad Iturbe. Irriconoscibile.

Heurtaux 6 La sua in una partita normale non sarebbe una sufficienza. Ma certe volte c'è qualcuno là dietro che fa di peggio. Non è il peggiore perché almeno ci prova, spingendo anche in attacco. Però anche la sua oggi è una maledetta domenica, anche se si gioca di lunedì.

Domizzi 5,5 Altalenante la sua prestazione oggi. Errori ed incertezze alternati a grinta e grandi recuperi. Ha l'alibi di giocare con il naso fratturato il che sicuramente lo condiziona. Ma Toni purtroppo lo fa diventare matto.  (dal 10' st Bruno F. 6 un palo e belle conclusioni da fuori. Perché non parta titolare non si sa. Ora come ora i bianconeri hanno bisogno del suo talento come se fosse ossigeno)

Gabriel S. 5,5 Il brasiliano forse non ha mai fatto caso dell'altezza dei suoi compagni d'attacco. Forse pensa che ancora davanti a giocare ci sia Bierhoff data la gran quantità di cross alti che fa. Gioca però con Di Natale e Nico L., 3 metri in due, le cui qualità sicuramente non sono il colpo di testa. Ok, corre e spinge sulla fascia, ma quando ci si dimentica di difendere ed in attacco non si produce nulla di pericoloso non si può essere assolti.

Allan 6 Il migliore dell'Udinese oggi. Almeno nella disperazione generale ci mette cuore e grinta, il che lo rende degno di onore. 

Lazzari 5 Partita imbarazzante a tratti la sua oggi. La forma è scarsa e lo si denota da tutte le giocate che spreca. Cerca incondizionatamente Di Natale senza mai trovarlo. Si perde in colpi di tacco e finezza utili a se stesse. Non è il peggiore di oggi e questo già dice tutto. 

Pereyra 6 Nascosto al Friuli oggi per tutto il primo tempo con un lampo di genio rimette in partita l'Udinese. Nel secondo tempo aumenta i giri del suo motore ma la sua prestazione è lontana dalle ultime prima della sosta. Tutto sommato però è tra i migliori. Ma in questa pochezza non serve tanto.

Basta 4,5 Il serbo oggi forse era meglio lasciarlo in panchina. Le voci di mercato, che lo danno all'Inter o al Milan, gli hanno fatto sicuramente perdere la concentrazione e pensare ad altro che al Verona. Il raddoppio dei gialloblù è tutto suo. Perde la maggior parte dei palloni che tocca e azzecca troppi pochi passaggi per il suo standard. Una "furia" che non si scatena. 

Nico L. 5,5 Non riesce a replicare la prestazione di Livorno e ad essere decisivo. Non gli riesce nessuna giocata degna di nota e spreca fiato a pressare da solo la difese del Verona. Poco l'intesa con i compagni, soprattuto con Di Natale. (dal 20' st Maicosuel 6 Entra ed a testa bassa vuole dimostrare il suo valore. Ok non ci riesce ma almeno mette velocità in attacco e tira in porta, cosa che altri non fanno)

Di Natale 5,5 Non è più lui. Tenta in ogni modo di tornare il Totò stupendo delle scorse stagioni ma non ce la fa. Qualche pericolo da fuori lo crea ma se ti chiami Di Natale non basta a salvare la tua giornata. Non trova più la via del gol, un problema per lui e per tutta l'Udinese.

Guidolin 5 Il mister pensava di esser già fuori dalla crisi ma purtroppo così non è. La sua squadra è spenta, a tratti incapace di produrre alcunché, lenta ed impacciata. La paura ormai fa tremare i suoi e lui non sembra riuscire a trovare la soluzione. Prova tutti i moduli possibili senza trovare risposta positiva dai suoi. Fine di un ciclo?

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 06 gennaio 2014 alle 17:04
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print