Sarà un'estate lunga per i tifosi dell'Udinese. Terminata la stagione travagliata con una rocambolesca salvezza all'ultima giornata di campionato, i supporters bianconeri avrebbero voluto vedere subito dei movimenti di mercato importanti, per rafforzare quell'entusiasmo che li ha sempre contraddistinti. Anche nei momenti più bui, in trasferta come in casa, le sciarpe bianconere sono state la cornice dei match della squadra friulana. Ora i tifosi si aspettano che la loro fede venga ricompensata innanzitutto con una rosa che possa permettere di affrontare la stagione quantomeno puntando a una salvezza tranquilla.
L'insediamento del nuovo tecnico Kosta Runjiaic ha sollevato più di qualche dubbio all'interno della tifoseria, sorpresa dalla scelta di un profilo così lontano dal calcio italiano. Il suo curriculum però gli ha concesso il beneficio del dubbio; in carriera ha saputo valorizzare e lanciare tanti giovani prospetti, divenuti negli anni pedine importanti del campionato tedesco prima e polacco poi. In un club come l'Udinese in cui abbondano i talenti acerbi da sgrezzare la scelta è sembrata quanto meno logica. Piace poi l'idea del calcio propositivo portato avanti negli anni dal tecnico di origine croata, una piacevole ventata d'aria fresca dopo una stagione pessima sotto questo punto di vista.
Non bastano però parole e idee a ripagare l'affetto e l'entusiasmo dei tifosi per questa maglia. Servono fatti, colpi di mercato, ma con gli Europei e la Coppa America in corso il calciomercato è pressoché congelato. Nell'immobilismo generale però qualche voce ha già cominciato a circolare e tra tutte ce n'è una che sta facendo scaldare pian piano i motori ai fedelissimi dei bianconeri: Alexis Sanchez potrebbe fare ritorno in Friuli.
Il Niño Maravilla ha scritto pagine indelebili della storia dell'Udinese che lo hanno tenuto vicino a questo territorio e dato il suo desiderio di rimanere in Europa il richiamo di casa potrebbe essere più forte delle difficoltà. Udine è stata il nido da cui ha spiccato il volo e qui ha costruito parte del suo impero extra calcio, con una sua azienda agricola nel settore vinicolo. A spingerlo verso il bianconero c'è non solo l'affetto dei tifosi, ma anche la scarsità di alternative concrete: il Como si è definitivamente defilato e la Turchia non è parsa finora una meta così allettante.
L'attenzione del giocatore sudamericano ora è però tutta per il proprio paese. La Roja è una delle contendenti al trono della Copa America e deve vedersela con un girone ostico, composto da Canada, Perù e soprattutto Argentina. La testa di Sanchez è quindi ancora sul campo e, come comunicato al suo agente, prima della fine della competizione continentale sarà impossibile affrontare concretamente il tema mercato. Intanto Alexis dimostra il suo valore in campo, vincendo il premio di MVP dopo lo 0-0 della notte contro il Perù.
In bianconero Sanchez troverebbe il giovane connazionale Damian Pizarro, attaccante in arrivo dal Colo Colo con ottime referenze. Per il classe 2005 avere al proprio fianco un campione come el Niño Maravilla sarebbe l'ideale per sbocciare definitivamente, seguendo i consigli di uno di coloro che hanno rimesso l'Udinese sulla cartina europea. Chissà che la fame di sfide e successi che da sempre muove il cileno non venga stuzzicata dall'occasione di riportare dove merita una piazza in difficoltà come Udine, al fianco di uno dei prospetti più caldi alla sua terra d'origine. Sanchez prenderebbe di fatto il posto del Tucumano Pereyra, tormentato dagli infortuni e vicino all'addio definitivo, e sarebbe uno dei leader designati, ruolo che si abbina bene alla sua forte personalità.
Insomma, pian piano le tessere stanno iniziando a comporre un disegno che lascia ben sperare. Occorre solo avere pazienza.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:54 Udinese, allenamento aperto ai tifosi mercoledì pomeriggio: le informazioni
- 12:33 Milan, Maignan e Pavlovic in dubbio per la gara con l'Udinese: l'esito degli esami
- 11:05 Deshawn Freeman, l’uomo della Supercoppa: la UEB Cividale scopre il suo MVP
- 10:30 Italia-Israele a Udine, Gravina: "Ci coordineremo con la UEFA per attuare qualche iniziativa umanitaria"
- 10:00 Milan, infortunio per Maignan. Allegri: "Non credo che ci sarà a Udine"
- 09:30 Pisa-Udinese 0-1, la moviola: Massa non convince, manca un rosso a Caracciolo
- 09:21 Udinese, partenza sprint: dopo San Siro anche Pisa conquistata. Terzo posto e fiducia in crescita
- 09:15 Udinese, l'elogio di Deulofeu a Iker Bravo dopo il gol a Pisa: "Tecnico"
- 08:20 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Atta corre e illumina, Iker Bravo finalizza
- 08:10 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle di TuttoSport: troppe incertezze per Sava, Kristensen muro
- 08:00 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle de Il Gazzettino: prestazione solida dei bianconeri
- 07:50 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle della Gazzetta dello Sport: tre punti pesanti per la squadra di Runjaic
- 07:40 Pisa-Udinese 0-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Iker Bravo decisivo
- 07:30 Serie A, il Milan batte il Bologna: decisiva la rete di Modric
- 07:20 Serie A, il Sassuolo batte di misura la Lazio: al Mapei Stadium finisce 1-0
- 07:10 Serie A, prima vittoria per l'Atalanta di Juric: Lecce travolto 4-1
- 07:00 Serie A, il Torino sbanca l'Olimpico: Roma sconfitta 0-1
- 01:18 Micalich e la dedica a Cividale: "Abbiamo portato questa piccola comunità al centro del mondo"
- 01:13 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra è stata brava a gestire una partita di una difficoltà pazzesca"
- 00:18 Supercoppa LNP, Freeman vince il premio di MVP della finale
- 00:13 Supercoppa LNP, Pillastrini premiato come Best Coach della competizione
- 23:49 UEB Cividale-Dole Rimini 105-100, LE PAGELLE DELLE EAGLES: prestazione totale dei friulani
- 23:34 UEB Cividale, Rota: "Non c'è niente di più meritato, è la vittoria di una società incredibile"
- 23:30 UEB Cividale, Pillastrini dopo la vittoria della Supercoppa: "È il successo di una città"
- 22:00 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Bello vincere all'ultimo secondo"
- 22:00 DIRETTA Finale Supercoppa LNP UEB Cividale-Dole Rimini 105-100: RISULTATO FINALE
- 21:57 UEB Cividale-Dole Rimini 41-38 all'intervallo, Cesana: "Dobbiamo essere costanti nei 40 minuti"
- 21:19 (VIDEO) LA VOCE DEL TIFOSO: le impressioni dopo Pisa-Udinese 0-1
- 21:15 Udinese, festa all’aeroporto di Ronchi: i tifosi accolgono la squadra dopo la vittoria di Pisa
- 20:10 Serie D, primo successo per il neo promosso San Luigi: battuto 2-0 il Conegliano
- 20:04 Serie D, pazzo Cjarlins Muzane: contro il Calvi Noale la vittoria arriva al 93'
- 18:28 L'Udinese soffre ma batte il Pisa, l'opinione dei tifosi: "Tre punti pesanti, per adesso va bene così"
- 18:13 Udinese, Kamara a DAZN: "Prendere punti in trasferta è sempre bello, importante la carica dei tifosi"
- 18:02 Pisa, Caracciolo: "Dobbiamo seguire quello che ci ha detto Cuadrado all'intervallo"
- 18:00 Udinese, Solet a TV12: "Vogliamo fare una grande stagione, fondamentali vittorie così"
- 17:56 Pisa, Gilardino: "La fotografia della gara è chiara, non mi ricordo occasioni dell'Udinese nella ripresa"
- 17:54 Udinese, Solet a DAZN: "Partita difficilissima, contenti dei tre punti ma ora continuiamo a lavorare"
- 17:54 Udinese, Kamara in conferenza: "Sapevamo di soffrire ed è necessario per salvarci"
- 17:46 Udinese, Runjaic a DAZN: "Iker Bravo sta crescendo, Zaniolo deve trovare condizione"
- 17:25 Pisa-Udinese 0-1, il tabellino della gara dell'Arena Garibaldi
- 17:23 Pisa-Udinese 0-1, LE PAGELLE: Iker Bravo decisivo, difesa che non prende gol
- 17:20 Pisa-Udinese 0-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSRI: errori che costano caro agli uomini di Gila
- 17:02 Udinese, Runjaic in conferenza: "Non è facile vincere qui, è mancato il focus per chiudere la gara prima"
- 16:37 Pisa-Udinese, problemi per Kamara che esce acciaccato: al suo posto Zemura
- 16:37 Udnese-Pisa, tegola per Runjaic: Bertola fuori dopo un problema fisico
- 16:16 Pisa-Udinese, c'è l'esordio di Zaniolo: dentro al 60' al posto di Iker Bravo
- 16:00 DIRETTA Serie A Pisa-Udinese 0-1: RISULTATO FINALE
- 15:46 Pisa-Udinese 0-1, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: manca solo la maturità per chiudere la gara
- 14:59 Udinese, Runjaic: "Bene a San Siro ma oggi è un'altra storia, Kamara ha lavorato bene"
- 14:30 Udinese, Kristensen: "La partita di San Siro ci ha dato fiducia. Nuovi acquisti? Sono forti"