A questo punto della stagione la vittoria è per l'Udinese l'unico risultato utile. Dopo settimane caratterizzate da sfide tutt'altro che semplici già sulla carta, il calendario dei bianconeri comincia una fase meno complicata ma allo stesso tempo ancora più importante. L'avvicinarsi di match come quelli con Cagliari, Genoa e Salernitana metterà la formazione friulana di fronte ad avversari alla portata, anch'essi coinvolti nella lotta per allontanarsi dalle posizioni più basse della classifica.

Prima, però, la trasferta nella sponda bianconera di Torino. Ferita ma non abbattuta dal risultato nello scontro al vertice con l'Inter, la Juventus non potrà permettersi altri passi falsi e per questo motivo, già contro la squadra di Gabriele Cioffi, i tre punti saranno un imperativo. L'Udinese, dal canto suo, sa di dover fare il possibile per strappare anche un solo punticino in un campo ostico come l'Allianz Stadium.

Il rischio di incorrere nella nona sconfitta stagionale in campionato è però altissimo e, se così dovesse essere, occhio a come potrebbe cambiare la classifica. Più in basso dei bianconeri solo Cagliari, Verona, Empoli e Salernitana, squadre che nel prossimo turno potrebbero cogliere l'occasione per tentare il sorpasso.

Ad aprire la ventiquattresima giornata di Serie A sarà proprio il delicatissimo scontro tra Empoli e Salernitana, mentre il Cagliari ospiterà all'Unipol Domus una Lazio apparsa decisamente sottotono nell'ultima uscita. Un arrembante Verona, sconfitto solo nel finale dal Napoli, proverà a rifarsi sul campo del Monza. Avversarie che, messe a confronto con quella dei bianconeri, sono almeno sulla carta più abbordabili. Attenta Udinese: il prossimo turno potrebbe cambiare le carte in tavola.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 05 febbraio 2024 alle 13:00
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print