E’ senza dubbio l’impegno sulla carta più complicato di questo inizio 2023 per l’Udinese, quello che attende la squadra friulana nella giornata di domani alle ore 18.00. Gli uomini di Sottil saranno infatti ospiti all’Allianz Stadium della Juventus di Massimiliano Allegri, squadra che ha fatto bottino pieno nelle ultime sette partite senza subire nemmeno un gol.

L’Udinese arriverà a Torino quindi conscia del fatto che servirà la miglior versione della squadra friulana per provare a fare risultato sul campo della Juventus, un campo storicamente ostico per la formazione bianconera. Oltre al momento di forma sostanzialmente opposto a livello di risultati (all’Udinese la vittoria manca da ben 8 partite), anche i precedenti sorridono alla formazione juventina. L’ultima vittoria dell’Udinese risale a Luglio 2020, a Udine nel periodo post covid, quando i friulani riuscirono a rimontare lo svantaggio dovuto al gol di De Ligt e a vincere poi la partita con le reti di Nestorovski e Fofana. Se restringiamo la ricerca dei precedenti alle sole partite disputate a Torino, la vittoria dei friulani manca addirittura dall’Agosto del 2015, quando all’esordio stagionale l’Udinese si impose per 0-1 sulla prima Juve di Allegri. Questi risultati danno dunque l’idea di quella che sarà la difficoltà della partita di domani, su un campo storicamente ostico per l’Udinese.

La speranza per la squadra di Sottil è dovuta al fatto che quest’anno, in quasi tutte le occasioni in cui l’Udinese ha incontrato una delle prime sei squadre in graduatoria ha fatto bella figura, portando a casa risultati e vittorie importante e non sfigurando anche nelle partite dove ha perso (vedi Milan – Udinese e Napoli – Udinese). Ciò che va migliorata invece è sicuramente la qualità nella trequarti offensiva, specialmente nella giocata dell’ultimo passaggio negli ultimi venti metri. L’Udinese si troverà di fronte una squadra che ha subito l’ultimo gol ad Ottobre in casa del Milan, dopo di che ha chiuso la saracinesca e con un mix tra bravura e anche fortuna in certi casi (anche contro la Cremonese la Juve ha rischiato in alcune situazioni) ha trovato una difesa praticamente blindata. Ecco perché sarà fondamentale sfruttare al cento per cento ogni occasione nitida. Contro gli uomini di Allegri sarà difficile creare molte occasioni da gol visto la vena difensiva delle squadre dell’allenatore toscano; a maggior ragione l’Udinese dovrà essere quindi cinica nei momenti in cui ci sarà l’opportunità di colpire.

Dopo il pareggio interno con l’Empoli, riuscire a fare risultato a Torino ribalterebbe parzialmente la situazione a livello morale e darebbe nuova fiducia alla squadra bianconera. Come detto da diverso tempo, nessuno toglie nulla all’Udinese, che con 25 punti in 16 partite resta stabilmente nella parte sinistra della classifica come non accadeva da tempo. E’ altrettanto vero però che dopo otto partite senza vincere serve una piccola scossa e tentare un’impresa sul campo della Juventus potrebbe essere quel punto di svolta che gli uomini di Sottil stanno cercando.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 06 gennaio 2023 alle 11:45
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print