L'Udinese per tutti noi friulani è molto di più di una semplice squadra di calcio. Il legame che abbiamo con la bianconera è qualcosa di viscerale, qualcosa che va ben oltre al calcio stesso. L'Udinese è per noi in primis senso di appartenenza, è sentirsi parte di qualcosa, condividere certi determinati valori. L'amore per questa terra troppe volte dimenticata si dimostra anche così, tifando domenica dopo domenica dagli spalti del Friuli, difendendo ciò che questa maglia rappresenta.
L'Udinese è anche un modo per sentirsi vicini. Anche se abiti in Canada e del Friuli ne hai sentito parlare soltanto nelle storie del nonno, quella bandiera bianconera, assieme a quella blu con l'aquila araldica, vogliono dire per te qualcosa. Ti senti friulano sempre, ti senti di nuovo a casa.
Padri e figli, nonni e nipoti, tutti accomunati dalla stessa identica passione. No, non è come tifare una grande soltanto perché vince o perché c'è quello o quell'altro campione. L'Udinese si tifa per molto altro, lo so sa solo un friulano il vero motivo. E si soffre, ci si arrabbia, perché Udinese vuole dire anche sapere soffrire. Ma quando si esulta allora sì che quel grido di gioia viene direttamente dal cuore.
Il bianco e il nero, due colori che sono e saranno sempre per noi motivo di grande orgoglio. Simbolo di un Friuli che vince, in Italia e nel mondo. Perché se anche dall'altra parte del pianeta conoscono questo piccolo angolo di terra è un po' merito anche delle magie di Zico, delle imprese dell'Udinese di Zac e Guidolin, delle scorribande in Europa, di giocatori come Sanchez e Di Natale.
Passione, valori, identità, appartenenza, condivisione. Quello che il calcio di oggi, sempre più esterofilo e legato al denaro, rischia di distruggere. Per questo oggi, nel compleanno della nostra Patria, chiedo alla società di saper difendere sempre e comunque questa friulanità. Credetemi vale molto di più dei milioni esteri.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 Natale in casa CDA: cosa vorrebbe trovare coach Barbieri sotto l’albero
- 11:49 LBA, ufficiale data e orario della gara tra Apu Udine e Vanoli Cremona
- 11:08 Apu Udine, Natale in palestra per preparare la gara con Trento
- 10:06 Sky o Dazn? Dove vedere Udinese-Lazio in tv e in streaming
- 09:09 Udinese, riprendono gli allenamenti in vista della Lazio: domani inizia il ritiro
- 08:12 Trapani Shark, Antonini alza la voce: “Non mollerò fino a quando non riavrò i punti di penalizzazione”
- 07:18 Sky o LBATV? Dove vedere Aquila Basket Trento-Apu Udine in tv e in streaming
- 19:49 Lazio, si prova a recuperare Isaksen per l'Udinese: le ultime
- 19:40 Monti: "La Fiorentina ha giocato con l'Udinese la partita più bella degli ultimi due anni"
- 18:58 Udinese-Lazio, spettacolo per i tifosi allo stadio nel prepartita
- 18:48 Udinese, Solet highlander: è il giocatore più presente nel 2025
- 18:36 Udinese, ci vuole più attenzione: è record per rigori concessi
- 18:20 Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa
- 17:20 Dinamo, il ds Miani: "Il 2025 direi che è stato ottimo ma non dobbiamo accontentarci di quanto ottenuto fin qui"
- 16:26 Udinese U15, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:19 Trapani Shark, confermato il blocco del mercato: la nota della FIP
- 16:16 Udinese U16, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 16:11 Udinese, Runjaic sui tifosi: "Sempre presenti e rumorosi"
- 14:51 Udinese, le info sui biglietti per le trasferte a Como e Torino
- 14:12 Udinese-Lazio a Colombo, i precedenti: nessuna vittoria bianconera
- 13:55 Serie A: Udinese-Lazio affidata all'arbitro Colombo
- 12:02 Ruggito New Team, lo scontro diretto con Jesolo è vinto in rimonta
- 11:42 UEB Cividale, finalmente un po' di riposo! Il 2025 si chiude a Cremona
- 10:05 Udinese, Kristensen: "Successo ciò che non doveva succedere, siamo tutti delusi e dispiaciuti"
- 09:34 Rossitto analizza l'Udinese: "Carente di rabbia agonistica, Okoye giocatore in difficoltà"
- 08:40 L'ex Udinese Samardzic nel mirino della Lazio: affare per gennaio?
- 06:13 Milan, Fullkrug è il primo rinforzo di gennaio: oggi visite e firma
- 00:08 Napoli, Manna su Lucca: "Lo abbiamo voluto fortemente in estate, ora deve alzare i giri del motore"
- 23:59 Udinese, 0 minuti per Rui Modesto nel debutto dell'Angola in Coppa d'Africa
- 21:53 Udinese, Buksa: "Non si può perdere così, troppi errori. Ci manca un po' di maturità"
- 21:11 Udinese, arrivano i provvedimenti dopo il 5-1 con la Fiorentina: squadra in ritiro anticipato dal 25 dicembre
- 21:05 Udinese, Snaitech ritira la querela nei confronti di Okoye: non ci sarà processo
- 17:00 Chiamarsi Bomber e l'ironica stoccata a Runjaic: "Non è proprio la strada che sperava di aver tracciato"
- 16:36 LBA, Cantù aggrega Anthony Morse in squadra per le prossime settimane
- 16:17 Trapani Shark, arriva la seconda sanzione da 50.000 euro
- 16:01 Lazio, non solo Basic: out per squalifica anche Guendouzi
- 15:41 Udinese, confermato un turno di stop per Okoye: il comunicato del Giudice Sportivo
- 15:06 Udinese, esperienza per il portiere Posocco in Nazionale Under15
- 14:28 Nuovi acquisti già in campo il 2 gennaio? La decisione della FIGC
- 14:03 Al via oggi le Finali Regionali Under 19 Gold al PalaBigot
- 13:40 FIBA e NBA annunciano l’avanzamento del progetto NBA Europe
- 13:20 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Fiorentina-Udinese 5-1, un'umiliazione totale...
- 13:04 Apu Udine, altro scontro diretto vinto. E Vertemati si gode Christon e i lunghi
- 12:37 Udinese umiliata a Firenze, il comunicato dell'AUC
- 12:33 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Non era facile vincere contro Busto Arsizio. Brescia arriverà col coltello tra i denti, ma ci faremo trovare pronte”
- 12:32 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Stiamo facendo un percorso straordinario. Contro Brescia sarà un’altra finale”
- 12:31 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Abbiamo fatto benissimo quello che avevamo preparato, nel terzo set siamo stati molto lucidi”
- 11:30 Cjarlins Muzane, Maniero: "Vittoria cercata e meritata"
- 11:00 Watford, un gol del solito Kjerrumgaard vale la vittoria contro lo Stoke City
- 10:43 Fiorentina-Udinese 5-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Zaniolo il migliore, Okoye da 4


