Mancano soltanto tre giorni all’amichevole di prestigio che vedrà l’Udinese ospitare in quel del “Friuli” il Chelsea, una partita dal sapore europeo ed internazionale che sarà sicuramente il test più importante e più affascinante di questo precampionato. Un percorso iniziato ai primi di Luglio, per una settimana in quel di Udine per poi spostarsi in territorio austriaco, in quel di Lienz. In questo mese ci sono state varie occasioni per vedere all’opera l’Udinese: alcune molto semplici, come la prima uscita contro il Rapid Lienz, terminata con una vittoria per 11-0 per i friulani; altre di maggior spessore, come le amichevoli contro Union Berlino e Bayer Leverkusen, avversari che come le aspirine, sono spesso presenti all’interno delle competizioni europee.

In questa preseason quindi abbiamo avuto modo di osservare i primi passi della nuova Udinese di Sottil. Una squadra che, almeno inizialmente, sembra orientarsi ancora una volta verso il modulo classico che ha contraddistinto gli ultimi anni bianconeri: il 3-5-2. Da un lato può anche essere una scelta comprensibile, visto le varie caratteristiche dei giocatori presenti in rosa e magari data la volontà del nuovo mister di dare continuità a quanto è stato fatto dai suoi predecessori. Nulla vieta però di pensare che potrebbero anche presentarsi possibilità e momenti in cui potremmo osservare anche qualche cambiamento, magari con l’inserimento di un giocatore come trequartista puro, trasformando la squadra con un 3-4-1-2 più offensivo. Questo aspetto sarà senza dubbio gestito prontamente da Andrea Sottil, che ad Ascoli ha dimostrato di poter lavorare anche con una difesa a quattro, dimostrandosi un allenatore aperto a trarre più vantaggi possibili dai giocatori che ha a disposizione. In questo ritiro e nelle amichevoli estive c’è stata anche l’occasione per vedere all’opera alcuni dei volti nuovi dell’Udinese 2022/2023: pensiamo soprattutto a Lovric, Masina e Bijol, calciatori giovani ma già con un buon bagaglio di esperienza. Per gli acquisti più giovani invece, ci sarà ancora tempo per vederli all’opera, come ad esempio Ebosele, che comunque ha fornito delle buone prove anche durante i test match andati in scena negli scorsi giorni, come ad esempio contro il Bayer Leverkusen, quando si è guadagnato il rigore che poi avrebbe accorciato le distanze.

Un mese di Luglio che quindi sta portando con sé grandi sensazioni. L’amichevole con il Chelsea, oltre che una bella “festa” per la possibilità di ospitare a Udine una delle squadre più forti al mondo, sarà anche un’occasione non da poco per mettere in mostra contro un top club tutto il lavoro svolto finora. Poi, si inizierà a fare sul serio: il 5 Agosto i bianconeri affronteranno il primo turno di Coppa Italia, e la settimana successiva, andranno in casa dei campioni uscenti del Milan per iniziare il nuovo campionato.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 26 luglio 2022 alle 14:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print