Gli errori si pagano a caro prezzo, una filosofia dí pensiero con la quale l’Udinese ha dovuto fare i conti nella sesta giornata di campionato. Bianconeri che pur non intavolando la loro migliore prestazione del campionato, sono stati vicini a rallentare la corsa per le prime posizioni dell’Inter, che agevolata dalle sbadataggini dei giocatori in maglia friulana, è riuscita ad acciuffare i 3 punti che servivano a stabilizzare il clima ad Appiano Gentile. Squadra di Runjaic che nonostante il divario sul piano tecnico, ha provato a esprimere il proprio modo di giocare senza abbassare la testa, ma ciò non è risultato sufficiente ai fini del risultato, con l’Udinese che si è dovuta piegare a causa degli errori dei propri singoli. Settimana che vede anche però una buona notizia in casa bianconera: il ritorno con la palla tra i piedi di Gerard Deulofeu. Lo spagnolo ha condiviso su Instagram i primi tocchi con la sfera dopo mesi di solo allenamenti atletici, un messaggio che dà speranza per il rientro in rosa del fuoriclasse ex Barça. Ecco dunque gli Up&Down della settimana:
UP
Lucca: Da titolare a seconda scelta? Macché. Il centravanti dimostra ancora una volta di potersi caricare il peso specifico di una partita sulle sue spalle, e a testimoniarlo è proprio la rete del 2-3 messa in porta dall’italiano. Runjaic gli preferisce Davis, ma nonostante ciò l’ex Ajax entra in campo con la cattiveria che lo contraddistingue. Cavalcata verso la porta di Sommer che ha ricordato il miglior Beto, con Lucca che però a differenza del suo predecessore, sta dimostrando sempre più una smussatura sul piano tecnico, che gli sta garantendo una maggiore importanza nel ricamare il gioco bianconero.
Zemura: Dopo la partita in Coppa Italia contro la Salernitana, l’esterno dello Zimbabwe ha saputo dare continuità alla bella prova vista mercoledì. Dai suoi piedi nasce il cross per il momentaneo pareggio di Kabasele, che raccoglie di testa la pennellata messa in area dal suo compagno. Uno dei più offensivi con la palla al piede fra i suoi, non ha paura di tentare il dribbling, cosa che gli ha permesso più volte di creare superiorità sulla propria fascia di competenza. Ottimo l’ingresso di Zemura nei meccanismi di Runjaic, che ora avrà più di un nome a cui poter affidare le chiavi della linea laterale sinistra bianconera.
Deulofeu: Presente allo stadio in occasione di Udinese-Inter, lo spagnolo continua a lanciare messaggi positivi in vista del suo recupero fisico. È di poco fa la notizia del suo ritorno ad allenarsi -seppur con le dovute precauzioni del caso- con la palla dei piedi, ultima fase di lavoro prima di un ipotetico rientro nell’organico bianconero. Se è vero che il duro lavoro ripaga sempre, speriamo allora di veder tornare Deulofeu quanto prima possibile calcare un campo di Serie A, mostrando a chiunque quanto i sacrifici e il sudore impiegati in questi anni di riabilitazione, siano stati premiati.
DOWN
Okoye: L’errore sul gol di Frattesi non cancella di certo quanto di buono costruito finora in maglia bianconera. Un non-intervento su un pallone scarico di effetto che è valso il vantaggio nerazzurro dopo soli 44,22 secondi, e il conseguente impatto sul piano morale dei suoi compagni. È poi incolpevole sulle altre due reti subite, sulle quali l’estremo difensore è esente da responsabilità. Da evidenziare la parata su Correa a partita ormai finita, che però non cancella l’errore decisivo nella fase d’avvio della gara.
Lovric: Da un suo passaggio di prima sbagliato nasce il contropiede dell’Inter concretizzato al 48’ da Lautaro Martinez. Ad ormai più di un mese dall’inizio del campionato, il centrocampista bianconero appare ancora in difficoltà nell’adattarsi ai dettami tattici di Runjaic, che non esita a sostituirlo dopo 60 giri d’orologio. Partita dello sloveno che ha visto la sua sliding door al 34esimo, con il numero 8 che ha visto togliersi la gioia del gol per via dell’intervento miracoloso di Dimarco. Rimane solo questo però l’unico highlight positivo della sua gara, ancora una volta giocata sottotono.
Bijol: Con un retino nella mano, l’istantanea del liscio clamoroso sullo spiovente indirizzato a Thuram avrebbe fatto pensare ad un’allegra giornata alla caccia di farfalle nella pianura friulana, ma purtroppo la realtà è spesso crudele: 1-2 Inter e conseguente figuraccia del difensore bianconero. Cosa stia accadendo con il decorrere delle giornate allo sloveno è del tutto inaspettato, con il numero 29 che sta affrontando un pesante calo a livello di prestazioni che finora non era mai stata messa a referto. Poche garanzie lì dietro e un costante ritardo di marcatura hanno contribuito alla brutta uscita di Bijol, che contro il Lecce è chiamato al riscatto.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:09 Serie A, De Siervo: "Continuiamo ad investire nell'innovazione, obiettivo rendere i provvedimenti presi più trasparenti"
- 12:05 Serie A, dalla 30^ giornata verrà introdotto il VARDict: di cosa si tratta
- 11:46 Udinese, venerdì la conferenza stampa di Runjaic pre Inter
- 11:30 Inter, esami in giornata per Martinez e Dumfries: i due salteranno sicuramente l'Udinese
- 11:30 Un weekend tra sport e avventura: Udinese, APU Udine e la Fiera del Tempo Libero
- 11:08 Serie D, Brian Lignano e Chions in cerca della salvezza: sei giornate al termine, il calendario
- 10:54 Apu Udine, prova di forza a Cremona: il sogno promozione si avvicina. Questa squadra si merita un Carnera infuocato
- 10:49 Serie D, obiettivo play-off per il Cjarlins Muzane: sei giornate al termine, il calendario
- 10:40 Serie D, la classifica aggiornata a sei giornate dalla fine
- 10:30 De Canio: "Udinese, giusto proseguire con Runjaic ma ora bisogna alzare l'asticella"
- 10:17 Udinese, oggi la ripresa degli allenamenti. Di rientro quasi tutti i nazionali
- 10:00 Italia, azzurri inseriti nel girone I delle qualificazioni al Mondiale: ecco le avversarie
- 09:37 Udinese, Campoccia: "Intuizione di Pozzo è stata quella di vedere lo stadio non come un costo ma come centro di ricavi"
- 09:30 La Slovenia vince lo spareggio contro la Slovacchia, titolari i bianconeri Bijol e Lovric
- 09:15 Cile, Sanchez ancora indisponibile: "Triste per non poterci essere martedì"
- 09:15 Svezia, Karlstrom titolare nella sconfitta in amichevole con il Lussemburgo
- 09:00 Il Pordenone vince il campionato di Promozione e sale in Eccellenza
- 08:45 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: U17 sconfitta a Mantova, bene l'U14
- 08:30 Un'Italia dai due volti: nel secondo tempo gli azzurri salvano la faccia con una grande reazione
- 23:50 Germania-Italia 3-3, le pagelle dei tedeschi: Musiala incontenibile, Kimmich tuttofare
- 23:45 Germania-Italia 3-3, LE PAGELLE DEGLI AZZURRI: Spalletti horror, un Kean in stato di grazia non basta
- 23:10 Italia, Di Lorenzo: "Dispiace essere usciti, ma nel primo tempo non siamo scesi in campo"
- 23:05 Italia, Raspadori: "La delusione è tanta. Non possiamo concedere un primo tempo cosi"
- 23:00 Italia, Kean: "Volevamo un buon risultato, ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo lavorare meglio"
- 22:50 Italia, Spalletti: "Ripartiamo dalle valutazioni di quello che è successo, dovevamo fare di più"
- 22:30 Germania-Italia, Lucca fa il suo ingresso in campo al minuto 85
- 22:10 Apu Udine, Ambrosin: "Partita dominata oserei dire. Un ringraziamento incredibile ai nostri tifosi"
- 21:30 DIRETTA Nations League Germania-Italia 3-3: RISULTATO FINALE
- 20:44 Serie A2, il calendario e la classifica: Apu Udine prima da sola
- 20:33 JuVi Cremona-Apu Udine 68-79, LE PAGELLE: Johnson e Ambrosin spiccano ma è una vittoria di gruppo
- 20:26 Apu Udine, Vertemati: "Questa vittoria è un crocevia importante, gara con la Fortitudo affascinante"
- 20:11 Apu Udine, Pedone: "Vittoria di gruppo mai in discussione. Friulani, ora tutti al Carnera per la Fortitudo"
- 20:08 Italia, Ricci: "Dobbiamo avere personalità: la gara è nelle nostre corde"
- 20:05 Italia, Spalletti: "Dobbiamo far vedere di che pasta siamo fatti, abbiamo la forza per fare qualsiasi tipo di gara"
- 19:35 Germania-Italia, le FORMAZIONI UFFICIALI: Lucca ancora in panchina, Maldini titolare
- 19:05 DIRETTA Serie A2 JuVi Cremona-Apu Udine 68-79: RISULTATO FINALE
- 19:03 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Pareggiare in dieci al 95' l'emozione più bella di quest'anno"
- 19:02 Serie D, Chions rimontato dall'Este. Ora la salvezza diventa un miraggio
- 18:58 Serie D, colpaccio del Brian Lignano. I friulani si impongono per 4-1 sul Villa Valle
- 18:44 Serie D, il Cjarlins Muzane in dieci acciuffa il pari allo scadere contro la Real Calepina
- 17:23 Ex Udinese, Samardzic: "Gasperini capirà che merito di giocare, devo dimostrare di poter fare di più"
- 17:02 Juventus, ufficializzato l'esonero di Thiago Motta: in serata arriva l'ex Udinese Tudor
- 16:00 Inter, domani gli esami strumentali per Lautaro Martinez e Dumfries
- 15:30 Udinese, Okoye al lavoro nonostante i giorni di riposo
- 14:30 Udinese, Nani: "Solet si è calato con grande personalità in squadra"
- 13:35 Italia, Spalletti li convoca tutti per la gara con la Germania: Lucca avrà la maglia numero 17
- 12:27 UEB Cividale, calo fisiologico: ora però serve chiudere bene la stagione
- 12:01 Udinese, l'ex Orlando: "Con Runjaic si può pensare di costruire qualcosa di interessante"
- 11:50 Udinese, Sanchez non si allena in gruppo con il Cile: le sue condizioni
- 11:12 Inter, intensificati i contatti con l'Udinese per Bijol: la situazione