Zico spegne oggi 70 candeline. Un uomo e un campione che ha segnato un’epoca nei cuori dei tifosi dell’Udinese, che hanno potuto ammirare le sue gesta in maglia bianconera dal 1983 al 1985.

Un compleanno speciale dunque per un fenomeno dalla classe cristallina. Il suo arrivo a Udine fu non poco turbolento, visto il momentaneo blocco al trasferimento imposto dalla FIGC. Indimenticabile e per certi versi storica la protesta andata in onda poco dopo il blocco di questo trasferimento, con le piazze di Udine invase dal grido “O Zico o Austria”. Insomma, Zico era già parte della storia bianconera ancor prima di mettere piede in campo con la maglia dei friulani.

Poi la storia passò davvero per il rettangolo verde: due anni in bianconero, 30 gol in 54 presenze e soprattutto dei grandi momenti e delle grandi giocate che hanno lasciato il segno nei cuori dei tifosi bianconeri, come quella rovesciata a San Siro contro il Milan nel Gennaio del 1984. Il secondo anno in terra friulana di Zico fu più sottotono rispetto al primo ma questo non basterà per modificare il ricordo positivo che c’è e sempre ci sarà di una persona e di un campione di questo calibro. Un amore sempre ricambiato da Zico verso Udine e il Friuli, che non perde mai l’occasione di rimarcare quanto per lui siano stati indimenticabili quei due anni in terra friulana.

Nell’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, il Galinho ha parlato anche di questa Udinese, con una promessa in caso di raggiungimento della zona Europa: “Era partita bene con sei vittorie consecutive. Poi ha rallentato, ma è nella parte sinistra della classifica e non deve rassegnarsi perché può ancora puntare a un posto per l’Europa. E se ce la fa torno a festeggiare anch’io". E alla domanda su quale regalo vorrebbe per i suoi 70 anni risponde in maniera sincera: “La salute e non soltanto oggi, per me e per chi mi vuole bene anche in Italia, dove spero di tornare presto perché da voi mi sono sempre sentito come a casa”.

Zico dunque è pronto ad un compleanno speciale assieme a tanti degli amici di sempre, alcune dei quali arrivati direttamente da Udine con uno striscione per celebrare la grandezza del campione brasiliano: "UDINE e o Friuli honram seu rei. Parabens ZICO" (Udine e il Friuli onorano il suo Re. Complimenti Zico). Nella speranza quindi di poter tornare a festeggiare con Zico anche a Udine, rinnoviamo nuovamente i nostri più sentiti auguri al fenomeno brasiliano. Buon compleanno, Galinho!

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 03 marzo 2023 alle 10:31
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print