FISCHIO FINALE!!! Il Torino travolge l'Udinese con un secco e inequivocabile 5-1. Doppietta di Martinez e gol di Jansson, Belotti e Acquah per i granat, Felipe aveva accorciato le distanze per i bianconeri.
END Finisce così al Friuli!
90' Ci sarà ovviamente grande delusione in casa Udinese. I bianconeri chiuderanno il campionato sfidando Atalanta fuori e Carpi in casa.
89' L'arbitro ha deciso di non assegnare recupero.
89' Giallo per Felipe, per una serie reiterata di falli su Belotti.
87' Seconda presenza stagionale per il giovane Simone Edera, classe 1997, in campo per un solo minuto lo scorso 20 aprile a Roma.
87' Ultimo cambio per Ventura: fuori proprio Martinez, in campo il giovanissimo Edera.
86' Terza rete stagionale per Martinez, una delle note liete del pomeriggio granata.
83' GOOOLLL TORINO!!! POKERISSIMO FIRMATO MARTINEZ!!! 1-5 AL FRIULI!!!Udinese al tappeto e umiliata. Il solito Acquah porta palla a centrocampo, saltando come birilli le belle statuine in bianconero, scivolata di Halfredsson che mette fuorigioco Danilo e aziona Martinez a campo aperto, che a tu per tu con Karnezis, in posizione defilata, infila il portiere greco, 1-5 del Torino!
82' Ampie praterie per il Torino, che potrebbe davvero affondare ancor di più il colpo.
80' Si sta profilando la diciottesima sconfitta stagionale per l'Udinese, solo Frosinone e Palermo hanno perso di più e l'ottava in casa, solo Palermo e Verona hanno subito più ko davanti al pubblico amico.
76' Bruno Peres, dopo l'ingresso di Molinaro, torna nella suo ruolo naturale a destra.
75' Secondo cambio chiamato da Ventura: fuori Zappacosta, in campo Molinaro.
75' Ultimo cambio operato da De Canio: fuori Fernandes, in campo Piris.
74' THEREAU! Botta al volo dell'attaccante francese su assist pregevole anch'esso al volo di Bruno Fernandes: Padelli blocca sicuro in presa bassa.
73' Vives va via sulla fascia destra, senza incontrare ostacoli, poi cross potente del mediano di Ventura e Karnezis respinge con i pugni per evitare problemi alla sua porta.
73' Non sembra crederci più l'Udinese, il Torino può davvero maramaldeggiare e persino incrementare il bottino di gol.
72' Primo cambio operato da Ventura: fuori Benassi, in campo Baselli.
70' ANNULLATO GOL AL TORINO!! Bruno Peres va via sulla sinistra e la mette al centro, Belotti in spaccata insacca, ma il Gallo è in posizione sospetta, proprio al limite: il guardalinee segnala l'offside del bomber del Toro.
70' Pronto ad entrare Baselli nel Torino.
68' Ancora il Torino si rende pericoloso. Belotti riesce a servire sulla corsa Martinez al limite dell'area, il venezuelano incespica un pò nel controlla della sfera e consente il recupero della posizione da parte di Heurtaux che chiude lo specchio della porta all'avversario.
67' Fuori anche Edenilson, in campo Hallfredsson.
66' Alì Adnan la mette al centro dalla sinistra, Perica svetta di testa, ma il suo tentativo si spegne sul fondo. Buono l'impatto con la sfida da parte del croato.
63' FELIPE SI DIVORA IL 2-4!! Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Perica di testa mette Felipe nelle condizioni di colpire a pochi metri dalla porta di Padelli, seppur in precario equilibrio, palla a lato, incredibilmente, dal palo alla destra di Padelli.
61' Doppio cambio nell'Udinese: fuori Matos, in campo Perica.
61' Giallo per Gasrin Silva, che entra in ritardo e con una certa durezza su Matos.
60' Botta alla schiena per Acquah, il ghanese chiede l'ausilio dei sanitari.
59' Dodicesima marcatura stagionale per Andrea Belotti, che aveva comunque già superato il record di gol personale in una stagione.
57' GOOOLLL TORINO!!!! BELOTTI FIRMA IL POKER!!! 1-4 TORINO!!!Break impressionante di Belotti che si lancia da solo in campo aperto. Il gallo va fino in fondo battendo in diagonale Karnezis. Cala il buio totale per l'Udinese
51' GOOLLLL TORINO!!! MARTINEZ FA TRIS!! 1-3 TORINO!!!Acquah scatenato, ruba tempo a palla Kuzmanovic, poi vede d'esterno Martinez, che vola via a campo aperto, con la difesa bianconera mal piazzata, finta a far sedere Heurtaux e conclusione a botta sicura del venezuelano, il Toro torna avanti di due gol.
48' GOOLLLL UDINESE!!!! FELIPE ACCORCIA LE DISTANZE!!! 1-2 AL DACIA ARENA! Colpo di testa vincente di Felipe, in anticipo su Jansson, sul traversone dalla sinistra di Fernandes, l'Udinese riapre la partita.
47' Nessun cambio all'intervallo nelle due squadre.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Torino.
Finisce così il primo tempo, tra i fischi del Friuli. Una bruttissima Udinese che si è fatta dominare dal Torino in lungo e in largo e che va al riposo con due reti di svantaggio. Grande prestazione dei granata, in campo con molte seconde linee.
45' +2 Due minuti di recupero.
45' GOOLLLL TORINO!!! ACQUAH LA PIAZZA DI GIUSTEZZA!!! 0-2 TORINO!!!Raddoppio per i granata. Sugli sviluppi di un corner, la difesa bianconera ne combina di ogni, poi Acquah anticipa Edenilson al limite, il ghanese va via di prepotenza e insacca con una bomba in diagonale che non lascia scampo a Karnezis, 0-2 Toro!
45' Gaston Silva però calcia sulla barriera, compresa la ribattuta.
44' Punizione da posizione interessante che sarà calciata da Silva.
44' Giallo per Heurtaux per un intervento sul volenteroso Martinez: secondo giallo della sfida.
43' Svetta ancora di testa Jansson su una punizione calciata all'altezza della bandierina di destra: blocca Karnezis.
41' Avanzata di Danilo e cross al centro che però vede l'uscita di Padelli ad anticipare Thereau.
39' FERNANDES! Schema su punizione tra Kuzmanovic e Fernandes, "puntata" del centrocampista portoghese e palla di poco a lato.
37' Giallo per Bovo per un intervento pericoloso su Matos sulla trequarti. Intervento troppo irruento da parte del centrale di Ventura.
36' Sembra in palla Edenilson, che prova a destare i suoi con una buona discesa dalla destra: Benassi lo ferma con le cattive e forse ci poteva stare il giallo.
35' Prestazione, almeno sin qui, importante da parte del Torino, che onestamente sta trovando vita facile a Udine.
34' Nessun problema per Padelli dopo lo scontro con il compagno.
33' Che bella progressione a destra di Zappacosta, l'ex Avellino arriva sul fondo e prova ad andare via ad Alì Adnan, ma si allunga la sfera recuperata da Karnezis.
32' Udinese troppo lunga in campo, tanti spazi per il Toro, che può costruire senza grossi ostacoli il suo gioco.
30' Scontro sugli sviluppi di un corner, tra Padelli e Acquah: il portiere resta a terra, sanitari in campo.
29' Ancora Torino, con un nuovo break di Acquah, che con l'Udinese scoperta serve sulla trequarti Benassi, che prova ad andare al tiro, che alla fine è rimpallato da un difensore di casa.
27' Manata fortuita di Kuzmanovic su Acquah, gioco fermo per soccorrere il centrocampista granata.
25' Palla dentro di Acquah in area per Martinez, Heurtaux lo costringe a defilarsi e il diagonale del venezuelano termina ampiamente sopra la traversa.
25' L'Udinese non è riuscita ancora a rispondere al gol del Toro, mostrandosi molto timorosa.
24' Ancora il Torino ci prova dalle parti di Karnezis. Peres s'invola a sinistra, poi si accentra scappando a Edenilson e Badu, andando al tiro da fuori, ma sfera che termina sopra la traversa.
22' Bruno Peres converge al centro, si libera di un uomo e fa partire un siluro che però non inquadra la porta.
20' Lancio dalla destra verso sinistra di Fernandes, Alì Adnan s'inserisce in area e tenta il colpo di testa a rimettere la sfera al centro, ma il tentativo è impreciso e si spegne sul fondo.
18' Intenso giro palla del Torino, il pubblico friulano inizia a spazientirsi.
14' Udinese ora in difficoltà. Belotti rischia di rubare palla a Danilo a pochi metri dalla porta e di involarsi solo davanti a Karnezis, ma il brasiliano in qualche modo mette la palla in corner.
12' GOOOLLL TORINO!!!! JANSONN!!!!! 0-1 PER I GRANATA!!!Angolo battuto da Gaston Silva dalla sinistra, Jannson svetta nettamente su Alì Adnan e batte l'incolpevole Karnezis, vantaggio Toro!
11' Spinge ancora il Toro, altra palla messa dentro dalla destra, ottima chiusura di Badu su Peres a due passi dalla porta.
11' Sembrava buona la posizione di Belotti, c'era Adnan a tenerlo in gioco. Errore marchiano degli arbitri.
10' ANNULLATO GOL AL TORINO!! Cross dalla destra di Acquah, Belotti batte in girata Karnezis, ma l'arbitro annulla su segnalazione del guardalinee.
7' OCCASIONISSIMA PER L'UDINESE!! Benassi perde una palla sanguinosa davanti all'area di rigore, Edenilson crossa dalla destra e pesca solo Matos che devia verso la porta da pochi passi, ma trova l'ottima respinta di Padelli, poi la difesa riesce ad allontanare la palla.
6' Bella manovra della squadra di Ventura, con Martinez che apre dalla trequarti per l'avanzata di Gaston Silva, che poi la mette al centro dell'area, dove Belotti è anticipato da Danilo.
4' Si scalda a titolo precauzionale il secondo Meret, ma Karnezis, pur con qualche sofferenza, sembra poter continuare la gara.
3' Lancio di Zappacosta dalla destra verso Martinez, uscita fuori area di Karnezis che allontana il pericolo. Portiere greco che resta a terra sofferente per una botta alla caviglia.
1' PARTITII!!! Prima palla giocata dall'Udinese.
Coreografia da brividi per la Nord in ricordo del terremoto che devastò il Friuli di cui ricorre il 40esimo anniversario.
Squadre in campo, Udinese e Torino indosseranno la prima difesa, la classifica bianconera per i friulani e la gloriosa granata per la squadra di Ventura.
Squadre nel tunnel, pronte ad entrare in campo.
Di seguito le formazioni ufficiali di Udinese-Torino, anticipo della 36esima giornata di Serie A.
Udinese (3-5-2) - Karnezis, Felipe, Danilo, Heurtaux, Ali Adnan, Badu, Kuzmanovic, Fernandes, Edenilson, Thereau, Matos.
Torino (3-5-2) - Padelli, Bovo, Jansson, Silva, Zappacosta, Benassi, Vives, Acquah, Bruno Peres, Belotti, Martinez
Ventura schiera molte "seconde scelte" nel Torino anti-Udinese. Difesa inedita con Bovo-Jansson-Gaston Silva. Zappacosta a destra e Peres spostato a sinistra, mentre davanti la coppia Belotti-Martinez. Scelte confermate in entrambe gli undici. Nell'Udinese, non c'è Widmer alle prese con un problema fisico, in campo Edenilson. Coppia Matos-Thereau davanti.
Contro il Torino oggi sarà una partita decisiva per la salvezza. L'attenzione è tutta su Totò Di Natale ma contro i granata non ci si deve distrarre. Servono punti per chiudere il discorso definitivamente e cacciare via una volta per tutte gli incubi della cadetteria.
I tre punti non darebbero la matematicità della conferma in A dei bianconeri, legata ancora ai risultati delle altre squadre, ma darebbero quella spinta decisiva per mettere Palermo e Carpi ad una distanza che a due giornate dalla fine sarebbe incolmabile.
Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni. Al via la terz'ultima giornata del campionato di serie A, con l'anticipo tra l'Udinese e il Torino. Bianconeri che vogliono vincere per ottenere la salvezza, Toro invece già certo della permanenza.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:59 APU Udine-Olimpia Milano 86-83, Ikangi: "Ci siamo tolti un peso, ma non abbiamo fatto ancora niente"
- 20:58 APU Udine-Olimpia Milano 86-83, LE PAGELLE: impresa storica dei bianconeri!
- 20:57 APU Udine-Olimpia Milano 86-83, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Mannion ci prova, finale da dimenticare
- 20:44 APU Udine, Vertemati a LBATV: "I ragazzi si meritano questa vittoria"
- 20:35 APU Udine-Olimpia Milano 86-83, Vertemati: "Non scopriamo oggi il carattere di questa squadra"
- 20:24 Olimpia Milano, Poeta: "Qua hanno faticato tutti, Udine ha meritato la vittoria"
- 19:30 DIRETTA LBA APU Udine - Olimpia Milano 86-83: RISULTATO FINALE
- 19:00 DIRETTA SERIE A2 Libertas Livorno-UEB Cividale 76-77: RISULTATO FINALE
- 18:45 La Dinamo Gorizia espugna Iseo e consolida ulteriormente il terzo posto
- 18:39 U19 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Sardegna 3-1: cronaca e tabellino del match
- 18:30 Serie D, i risultati della 29^ giornata: solo risultati positivi per le friulane
- 17:48 Scherma, la friulana Giulia Rizzi è bronzo a squadre in Coppa del Mondo
- 17:16 Tottenham Hotspur: salta la panchina dell'ex Udinese Tudor
- 17:09 Olimpia Milano, i convocati per la sfida contro l'APU: assente Shields
- 15:45 Politano non ha dubbi: "L'Italia si merita il Mondiale"
- 15:02 U17 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Sardegna 2-1: cronaca e tabellino del match
- 14:49 U15 | Torneo delle Regioni, mister Novati dopo FVG-Sardegna: "Le cose stanno andando nel migliore dei modi"
- 14:45 U15 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Sardegna 2-0: cronaca e tabellino del match
- 14:26 Bosnia-Italia, Gatti: "Ho giocato in campi peggiori, dovremo essere pronti a tutto"
- 14:18 Inter, sarà rivoluzione in difesa: Solet il primo nome in lista
- 12:02 Marino: "Floro Flores ha fatto una carriera inferiore a quello che poteva raggiungere"
- 11:56 Achille Lauro al Bluenergy Stadium: data e orario del concerto in Friuli
- 11:01 Triestina, Ciofani: "La città ci è sempre stata vicina"
- 10:36 Di Natale e Totti incantano a Operazione Nostalgia: vince la squadra di Zanetti
- 10:22 Udinese, 0 minuti per Miller nella sconfitta della Scozia contro il Giappone
- 10:13 Marino: "Questa Udinese può arrivare a 50 punti, capisco Runjaic ma ci sono giovani interessanti"
- 07:22 Livorno, Diana: "Con Cividale occasione per riscattare la brutta figura di mercoledì"
- 07:15 Livorno, Valentini: "Con Cividale uno scontro diretto per evitare i play-in"
- 07:09 LBA, Varese in rimonta batte Derthona: il finale premia i biancorossi
- 19:56 Udinese, con il Como c'è il problema di sostituire Davis: Runjaic a corto di soluzioni
- 19:20 U19 | Torneo delle Regioni, mister Bortolussi dopo FVG-Molise: "Loro ci temevano, ma noi ci dobbiamo credere di più"
- 19:11 U19 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Molise 0-0: cronaca e tabellino del match
- 19:02 Apu Udine-Olimpia Milano, sarà la prima tra i grandi per il friulano classe 2010 Sguazzin
- 18:44 Udinese, Bertola non si nasconde: "La Nazionale è un obiettivo che mi sono prefissato"
- 18:16 Kamara: "Mi fa molto piacere che i miei compagni e l'Udinese si siano messi a mia protezione"
- 18:12 Italia, lavoro a Coverciano: gruppo al completo, Scamacca c’è
- 17:57 Eagles Futsal nella storia, saranno playoff di Serie B
- 17:52 Olimpia Milano, coach Kovacic: "Solo dando il meglio possiamo battere l'Apu Udine"
- 14:59 Italia, Abodi: "Non capisco l'eccessivo significato dato a quell'esultanza"
- 14:55 Italia, Dimarco: "Poco rispettose le riprese tv, non volevo mancare offendere nessuno"
- 14:35 Udinese, Okoye torna titolare dopo quasi un anno con la Nigeria nella vittoria per 1-2 contro l'Iran
- 14:24 U17 | Torneo delle Regioni, mister Randon dopo FVG-Molise: "Passare il turno è un obiettivo importante"
- 14:21 U17 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Molise 1-0: cronaca e tabellino del match
- 14:07 U15 | Torneo delle Regioni, mister Novati dopo FVG-Molise: "Le qualità per fare bene ci sono"
- 14:02 U15 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Molise 4-0: cronaca e tabellino del match
- 12:21 Como, Nico Paz trova il primo gol in Nazionale contro la Mauritania
- 11:56 Bosnia-Italia, Pjanic avverte: “A Zenica faremo il fuoco, sarà una battaglia sportiva”
- 11:28 Udinese, Bordon: “Tra le concorrenti al decimo posto l’Udinese tra quelle messe meglio per condizione fisica”
- 11:15 Torneo delle Regioni, la rappresentativa Under 15 batte il Molise
- 10:49 Dinamo Gorizia, titolo di categoria sfumato per gli Under 13


