FISCHIO FINALE!!! Il Torino travolge l'Udinese con un secco e inequivocabile 5-1. Doppietta di Martinez e gol di Jansson, Belotti e Acquah per i granat, Felipe aveva accorciato le distanze per i bianconeri.
END Finisce così al Friuli!
90' Ci sarà ovviamente grande delusione in casa Udinese. I bianconeri chiuderanno il campionato sfidando Atalanta fuori e Carpi in casa.
89' L'arbitro ha deciso di non assegnare recupero.
89' Giallo per Felipe, per una serie reiterata di falli su Belotti.
87' Seconda presenza stagionale per il giovane Simone Edera, classe 1997, in campo per un solo minuto lo scorso 20 aprile a Roma.
87' Ultimo cambio per Ventura: fuori proprio Martinez, in campo il giovanissimo Edera.
86' Terza rete stagionale per Martinez, una delle note liete del pomeriggio granata.
83' GOOOLLL TORINO!!! POKERISSIMO FIRMATO MARTINEZ!!! 1-5 AL FRIULI!!!Udinese al tappeto e umiliata. Il solito Acquah porta palla a centrocampo, saltando come birilli le belle statuine in bianconero, scivolata di Halfredsson che mette fuorigioco Danilo e aziona Martinez a campo aperto, che a tu per tu con Karnezis, in posizione defilata, infila il portiere greco, 1-5 del Torino!
82' Ampie praterie per il Torino, che potrebbe davvero affondare ancor di più il colpo.
80' Si sta profilando la diciottesima sconfitta stagionale per l'Udinese, solo Frosinone e Palermo hanno perso di più e l'ottava in casa, solo Palermo e Verona hanno subito più ko davanti al pubblico amico.
76' Bruno Peres, dopo l'ingresso di Molinaro, torna nella suo ruolo naturale a destra.
75' Secondo cambio chiamato da Ventura: fuori Zappacosta, in campo Molinaro.
75' Ultimo cambio operato da De Canio: fuori Fernandes, in campo Piris.
74' THEREAU! Botta al volo dell'attaccante francese su assist pregevole anch'esso al volo di Bruno Fernandes: Padelli blocca sicuro in presa bassa.
73' Vives va via sulla fascia destra, senza incontrare ostacoli, poi cross potente del mediano di Ventura e Karnezis respinge con i pugni per evitare problemi alla sua porta.
73' Non sembra crederci più l'Udinese, il Torino può davvero maramaldeggiare e persino incrementare il bottino di gol.
72' Primo cambio operato da Ventura: fuori Benassi, in campo Baselli.
70' ANNULLATO GOL AL TORINO!! Bruno Peres va via sulla sinistra e la mette al centro, Belotti in spaccata insacca, ma il Gallo è in posizione sospetta, proprio al limite: il guardalinee segnala l'offside del bomber del Toro.
70' Pronto ad entrare Baselli nel Torino.
68' Ancora il Torino si rende pericoloso. Belotti riesce a servire sulla corsa Martinez al limite dell'area, il venezuelano incespica un pò nel controlla della sfera e consente il recupero della posizione da parte di Heurtaux che chiude lo specchio della porta all'avversario.
67' Fuori anche Edenilson, in campo Hallfredsson.
66' Alì Adnan la mette al centro dalla sinistra, Perica svetta di testa, ma il suo tentativo si spegne sul fondo. Buono l'impatto con la sfida da parte del croato.
63' FELIPE SI DIVORA IL 2-4!! Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Perica di testa mette Felipe nelle condizioni di colpire a pochi metri dalla porta di Padelli, seppur in precario equilibrio, palla a lato, incredibilmente, dal palo alla destra di Padelli.
61' Doppio cambio nell'Udinese: fuori Matos, in campo Perica.
61' Giallo per Gasrin Silva, che entra in ritardo e con una certa durezza su Matos.
60' Botta alla schiena per Acquah, il ghanese chiede l'ausilio dei sanitari.
59' Dodicesima marcatura stagionale per Andrea Belotti, che aveva comunque già superato il record di gol personale in una stagione.
57' GOOOLLL TORINO!!!! BELOTTI FIRMA IL POKER!!! 1-4 TORINO!!!Break impressionante di Belotti che si lancia da solo in campo aperto. Il gallo va fino in fondo battendo in diagonale Karnezis. Cala il buio totale per l'Udinese
51' GOOLLLL TORINO!!! MARTINEZ FA TRIS!! 1-3 TORINO!!!Acquah scatenato, ruba tempo a palla Kuzmanovic, poi vede d'esterno Martinez, che vola via a campo aperto, con la difesa bianconera mal piazzata, finta a far sedere Heurtaux e conclusione a botta sicura del venezuelano, il Toro torna avanti di due gol.
48' GOOLLLL UDINESE!!!! FELIPE ACCORCIA LE DISTANZE!!! 1-2 AL DACIA ARENA! Colpo di testa vincente di Felipe, in anticipo su Jansson, sul traversone dalla sinistra di Fernandes, l'Udinese riapre la partita.
47' Nessun cambio all'intervallo nelle due squadre.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Torino.
Finisce così il primo tempo, tra i fischi del Friuli. Una bruttissima Udinese che si è fatta dominare dal Torino in lungo e in largo e che va al riposo con due reti di svantaggio. Grande prestazione dei granata, in campo con molte seconde linee.
45' +2 Due minuti di recupero.
45' GOOLLLL TORINO!!! ACQUAH LA PIAZZA DI GIUSTEZZA!!! 0-2 TORINO!!!Raddoppio per i granata. Sugli sviluppi di un corner, la difesa bianconera ne combina di ogni, poi Acquah anticipa Edenilson al limite, il ghanese va via di prepotenza e insacca con una bomba in diagonale che non lascia scampo a Karnezis, 0-2 Toro!
45' Gaston Silva però calcia sulla barriera, compresa la ribattuta.
44' Punizione da posizione interessante che sarà calciata da Silva.
44' Giallo per Heurtaux per un intervento sul volenteroso Martinez: secondo giallo della sfida.
43' Svetta ancora di testa Jansson su una punizione calciata all'altezza della bandierina di destra: blocca Karnezis.
41' Avanzata di Danilo e cross al centro che però vede l'uscita di Padelli ad anticipare Thereau.
39' FERNANDES! Schema su punizione tra Kuzmanovic e Fernandes, "puntata" del centrocampista portoghese e palla di poco a lato.
37' Giallo per Bovo per un intervento pericoloso su Matos sulla trequarti. Intervento troppo irruento da parte del centrale di Ventura.
36' Sembra in palla Edenilson, che prova a destare i suoi con una buona discesa dalla destra: Benassi lo ferma con le cattive e forse ci poteva stare il giallo.
35' Prestazione, almeno sin qui, importante da parte del Torino, che onestamente sta trovando vita facile a Udine.
34' Nessun problema per Padelli dopo lo scontro con il compagno.
33' Che bella progressione a destra di Zappacosta, l'ex Avellino arriva sul fondo e prova ad andare via ad Alì Adnan, ma si allunga la sfera recuperata da Karnezis.
32' Udinese troppo lunga in campo, tanti spazi per il Toro, che può costruire senza grossi ostacoli il suo gioco.
30' Scontro sugli sviluppi di un corner, tra Padelli e Acquah: il portiere resta a terra, sanitari in campo.
29' Ancora Torino, con un nuovo break di Acquah, che con l'Udinese scoperta serve sulla trequarti Benassi, che prova ad andare al tiro, che alla fine è rimpallato da un difensore di casa.
27' Manata fortuita di Kuzmanovic su Acquah, gioco fermo per soccorrere il centrocampista granata.
25' Palla dentro di Acquah in area per Martinez, Heurtaux lo costringe a defilarsi e il diagonale del venezuelano termina ampiamente sopra la traversa.
25' L'Udinese non è riuscita ancora a rispondere al gol del Toro, mostrandosi molto timorosa.
24' Ancora il Torino ci prova dalle parti di Karnezis. Peres s'invola a sinistra, poi si accentra scappando a Edenilson e Badu, andando al tiro da fuori, ma sfera che termina sopra la traversa.
22' Bruno Peres converge al centro, si libera di un uomo e fa partire un siluro che però non inquadra la porta.
20' Lancio dalla destra verso sinistra di Fernandes, Alì Adnan s'inserisce in area e tenta il colpo di testa a rimettere la sfera al centro, ma il tentativo è impreciso e si spegne sul fondo.
18' Intenso giro palla del Torino, il pubblico friulano inizia a spazientirsi.
14' Udinese ora in difficoltà. Belotti rischia di rubare palla a Danilo a pochi metri dalla porta e di involarsi solo davanti a Karnezis, ma il brasiliano in qualche modo mette la palla in corner.
12' GOOOLLL TORINO!!!! JANSONN!!!!! 0-1 PER I GRANATA!!!Angolo battuto da Gaston Silva dalla sinistra, Jannson svetta nettamente su Alì Adnan e batte l'incolpevole Karnezis, vantaggio Toro!
11' Spinge ancora il Toro, altra palla messa dentro dalla destra, ottima chiusura di Badu su Peres a due passi dalla porta.
11' Sembrava buona la posizione di Belotti, c'era Adnan a tenerlo in gioco. Errore marchiano degli arbitri.
10' ANNULLATO GOL AL TORINO!! Cross dalla destra di Acquah, Belotti batte in girata Karnezis, ma l'arbitro annulla su segnalazione del guardalinee.
7' OCCASIONISSIMA PER L'UDINESE!! Benassi perde una palla sanguinosa davanti all'area di rigore, Edenilson crossa dalla destra e pesca solo Matos che devia verso la porta da pochi passi, ma trova l'ottima respinta di Padelli, poi la difesa riesce ad allontanare la palla.
6' Bella manovra della squadra di Ventura, con Martinez che apre dalla trequarti per l'avanzata di Gaston Silva, che poi la mette al centro dell'area, dove Belotti è anticipato da Danilo.
4' Si scalda a titolo precauzionale il secondo Meret, ma Karnezis, pur con qualche sofferenza, sembra poter continuare la gara.
3' Lancio di Zappacosta dalla destra verso Martinez, uscita fuori area di Karnezis che allontana il pericolo. Portiere greco che resta a terra sofferente per una botta alla caviglia.
1' PARTITII!!! Prima palla giocata dall'Udinese.
Coreografia da brividi per la Nord in ricordo del terremoto che devastò il Friuli di cui ricorre il 40esimo anniversario.
Squadre in campo, Udinese e Torino indosseranno la prima difesa, la classifica bianconera per i friulani e la gloriosa granata per la squadra di Ventura.
Squadre nel tunnel, pronte ad entrare in campo.
Di seguito le formazioni ufficiali di Udinese-Torino, anticipo della 36esima giornata di Serie A.
Udinese (3-5-2) - Karnezis, Felipe, Danilo, Heurtaux, Ali Adnan, Badu, Kuzmanovic, Fernandes, Edenilson, Thereau, Matos.
Torino (3-5-2) - Padelli, Bovo, Jansson, Silva, Zappacosta, Benassi, Vives, Acquah, Bruno Peres, Belotti, Martinez
Ventura schiera molte "seconde scelte" nel Torino anti-Udinese. Difesa inedita con Bovo-Jansson-Gaston Silva. Zappacosta a destra e Peres spostato a sinistra, mentre davanti la coppia Belotti-Martinez. Scelte confermate in entrambe gli undici. Nell'Udinese, non c'è Widmer alle prese con un problema fisico, in campo Edenilson. Coppia Matos-Thereau davanti.
Contro il Torino oggi sarà una partita decisiva per la salvezza. L'attenzione è tutta su Totò Di Natale ma contro i granata non ci si deve distrarre. Servono punti per chiudere il discorso definitivamente e cacciare via una volta per tutte gli incubi della cadetteria.
I tre punti non darebbero la matematicità della conferma in A dei bianconeri, legata ancora ai risultati delle altre squadre, ma darebbero quella spinta decisiva per mettere Palermo e Carpi ad una distanza che a due giornate dalla fine sarebbe incolmabile.
Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni. Al via la terz'ultima giornata del campionato di serie A, con l'anticipo tra l'Udinese e il Torino. Bianconeri che vogliono vincere per ottenere la salvezza, Toro invece già certo della permanenza.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner
- 11:00 Watford, presentata la nuova maglia per la stagione 2025/2026
- 10:30 UEB Cividale, chi è Giacomo Brizzi? Tutto sull'acquisto che completa il roster