E' un paio di giorni che sentiamo e leggiamo diverse voci sul futuro di mister Delneri. C'è chi parla di conferma a tempo, chi di ultimatum da parte della società, chi ancora di esonero qualora domani a Roma dovesse arrivare un'altra sconfitta.
Si sa, nel calcio a pagare per primo è sempre l'allenatore e anche in questo caso potrebbe andare proprio così, visti gli scarsi risultati di questo inizio campionato. Se guardassimo strettamente ai numeri la media punti di Delneri è inferiore sia a quella di Colantuono che a quella di Iachini, sintomo che qualcosa quindi, a livello di squadra, non va. La sua Udinese sembra essersi fermata allo sgarfare, prima medicina che ora ha esaurito il suo effetto. E lo sa anche Gigi, da navigato allenatore qual è, che la sua panchina traballa.
Ma se dovesse veramente saltare anche la testa di Delneri cosa avremmo capito? L'ennesimo esonero, il quinto, con un altro allenatore costretto a pagare le colpe di tutti. Stramaccioni, Colantuono, De Canio, Iachini e ora Delneri, forse il problema non sta in panchina. Certo, qualche colpa l'avrà anche Delneri, alcune sue scelte infatti sono discutibili, ma siamo sicuri che mandarlo al patibolo risolverebbe tutti i problemi? Decisamente no, si tratterebbe solamente di incolpare un altro disgraziato tecnico e nulla di più.
Lo scrissi già l'anno scorso,"Piscis primum a capite foetet", il pesce puzza sempre dalla testa. 12 mesi dopo non è cambiato assolutamente nulla. Da esonerare sarebbero ben altre figure, chi in questi anni non hanno costruito un progetto sportivo valido, chi guarda ad altri lidi più ricchi rispetto all'impoverito Friuli. Ma qui torniamo sempre al solito discorso che qualcosa nelle stanze del potere, dopo il passo indietro del Paròn, non funziona più come un tempo.
E i giocatori? Molti, che non ci mettono nulla in campo, sarebbero da esonerare. Perché se i giocatori in campo sono svogliati e non corrono non può essere sempre perché l'allenatore è un incapace ma perché loro non solo una banda di mercenari senza anima e non all'altezza di vestire la maglia bianconera.
L'ho detto e scritto già e ora lo ripeto. Serve una rivoluzione, serve un cambio netto. Altrimenti saremo qui, tra un paio di mesi, di nuovo a condannare alla ghigliottina un altro allenatore credendo che i risultati scarsi siano solamente colpa sua.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:11 Ex Udinese, la Cremonese ha deciso l'esonero di Nicola: in arrivo Giampaolo
- 23:07 Watford, superato per 3-1 il Wrexham: Bove ritrova la gioia del gol
- 19:54 Ex Udinese, Giampaolo supera Gotti nelle preferenze: è in pole per la panchina della Cremonese
- 18:43 Udinese, Kabasele entra in diffida dopo la sfida con la Juventus
- 18:29 Gravina sugli arbitri: "Si sta generando un clima insopportabile, dobbiamo tutti ritrovare serenità"
- 17:50 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:26 Runjaic e il futuro dell’Udinese: continuità o cambio di rotta?
- 16:15 Watford, Doumbia: "Mancano nove partite, dobbiamo provare a vincerne il più possibile"
- 15:53 Tommasi: "Giusto annullare il gol di Conceicao in Udinese-Juventus"
- 15:20 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Venire qui la miglior scelta che potessi fare. La pressione è un privilegio"
- 15:02 Udinese U17, domani amichevole contro la Rappresentativa FVG U17
- 14:26 Udinese, lieta notizia in casa Sava: il portiere bianconero diventerà presto papà
- 12:01 Udinese, c'è da svuotare l'infermeria: come sta Bertola?
- 11:43 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Genoa
- 10:27 Genoa, Baldanzi verso il rientro tra i convocati contro l'Udinese
- 10:16 Serie A, la classifica a confronto con il 2024/25 dopo 29 giornate: l'Udinese perde punti
- 09:54 Back to back per Ferrari: è il miglior italiano del 22° turno di LBA
- 09:43 Genoa, nessun giorno di riposo in vista dell'Udinese
- 09:25 Udinese, Miller inserito tra i convocati della Scozia del Ct Clarke
- 08:43 Cremonese, cambio in panchina? Nicola: "Se sono io il problema voglio diventare il capro espiatorio"
- 08:41 Mandragora dopo Cremonese-Fiorentina 1-4: "Magari valesse 6 punti questa vittoria"
- 07:22 Udinese-Juventus 0-1 ai raggi X: dominio territoriale, occasioni mancate e l’episodio che decide la gara
- 06:38 Serie A, la classifica aggiornata dopo la 29ª giornata: Udinese a -2 dal 10° posto
- 06:36 Colpo salvezza della Fiorentina allo Zini: 1-4 alla Cremonese
- 22:05 Udinese, Zarraga a TV12: “Sabato non ero nel mio ruolo e non è andata come volevo; cerco di aiutare la squadra”
- 20:08 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Vittoria di gruppo; clima al PalaBigot ottimo”
- 18:30 Dinamo Gorizia, vittoria di grinta al PalaBigot contro Oderzo
- 17:55 Udinese, amichevole contro il Pordenone nella pausa per le Nazionali
- 17:01 Malinovskyi rassicura il Genoa in vista dell'Udinese: "Preso solo una forte botta"
- 16:53 Gol annullato a Conceicao, Cesari: "A Udine è successa una cosa molto bella"
- 16:46 Udinese-Como a Pasquetta, si va verso l'anticipo dell'orario di gioco
- 16:41 Marchegiani sul gol annullato a Conceicao in Udinese-Juventus: "Okoye non condizionato"
- 16:27 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Juventus 0-1, resa incondizionata...
- 15:35 CDA, ora il destino è nelle tue mani! Roma batte Brescia e regala la vetta alle Pink Panthers
- 15:22 Udinese, i risultati delle giovanili bianconere nel weekend
- 15:00 Udinese, emergenza in attacco: calvario solo sfortunato o prevedibile?
- 13:47 Udinese, nuova lesione al polpaccio per Buksa: l'esito degli esami
- 12:02 Tinet Prata, non basta il carattere: Brescia vince al tie break
- 10:45 Zoriks: esordio con sconfitta per l'ex APU Udine nel campionato turco
- 10:15 Calvarese sulle polemiche arbitrali: "Serve uno sforzo sistemico"
- 09:34 Coppa Italia A2: la Dole Rimini vince il titolo in finale contro la Tezenis Verona
- 08:46 Udinese, l'ex Belardi analizza la sconfitta: "La Juve ha tolto i punti di forza a Runjaic"
- 22:45 Serie A, Lazio-Milan 1-0: all'Olimpico decide Isaksen
- 22:04 La domenica in LBA: il derby d'Italia è della Virtus, vince Cantù, Brescia passa col brivido
- 21:29 Serie A, Como-Roma 2-1: lariani al quarto posto in solitaria
- 21:17 Serie A, Sassuolo-Bologna 0-1: Dallinga è il match winner
- 21:03 Serie A, Pisa-Cagliari 3-1: colpo di coda per i nerazzurri
- 20:59 Udinese, l'esperimento Zarraga non dà risultati: il ritorno di Solet per ritrovare la quadra
- 20:55 Serie A, Verona-Genoa 0-2: vittoria dei rossoblu prossimi avversari dell'Udinese
- 20:49 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Sappiamo che a Roma servirà un’impresa”


