Il centrocampo è il reparto attualmente nel mirino per quanto riguarda il calciomercato dell'Udinese. Un pilastro come Roberto Pereyra infatti sembra allontanarsi sempre di più con il passare dei giorni. L'Inter è la big che in queste ore avrebbe preso almeno in considerazione il suo profilo, ma sembra che per una decisione finale servirà ancora del tempo, con la proposta di rinnovo dei friulani sempre lì. Sempre i nerazzurri sembrano  i più interessati a Lazar Samardzic, che, senza Pereyra, diventerebbe il leader tecnico delle mediana. Serve un'offerta pesante per toglierlo a Sottil e, ad oggi, questa proposta non c'è.

In tutto questo è finito sullo sfondo un altro elemento particolarmente chiacchierato visto il suo grande talento, ovvero Simone Pafundi. Nelle ultime ore il suo nome è tornato alla ribalta. Secondo i rumors la sua posizione sarebbe in bilico anche se, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, non c'è stata nessuna variazione rispetto a qualche settimana fa. Il nativo di Monfalcone si fida tutt'ora del percorso di crescita pensato per lui dall'Udinese e quindi tutto fa pensare che sarà a disposizione di Sottil l'anno prossimo.

Bisognerà vedere però con che ruolo Pafundi resterà all'Udinese. L'eventuale partenza di Pereyra potrebbe aprire qualche spazio extra rispetto all'anno scorso, dove il classe 2006 ha trovato 77 minuti in Serie A. Questo numero con l'anno nuovo nella prossima stagione, per fare un ulteriore step di crescita, dovrebbe aumentare, con quindi un passo avanti per quanto riguarda le gerarchie nelle rotazioni. In questo senso il dt Balzaretti in conferenza stampa ieri si è detto sicuro che Udine sia il posto giusto per farlo crescere, escludendo un po' anche un possibile prestito altrove.

Le idee delle parti sembrano chiare, vedremo ora come verrà sfruttato il talento del centrocampista e come riuscirà a scalare altre posizioni nelle idee di Sottil. L'esperienza maturata nel positivo Mondale U20 potrà sicuramente aiutare e la rassegna iridata riconsegna al tecnico un ragazzo che ha messo un altro mattoncino nel suo bagaglio.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 06 luglio 2023 alle 16:45
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print