L’Udinese chiude il suo precampionato contro l’Al Rayyan. L’amichevole per presentare la squadra al pubblico è finita con un successo con il punteggio di 2-1 per i friulani, tra poche ore invece ci sarà un test a porte chiuse sempre con i qatarioti per permettere ai tecnici di testare tutti gli elementi della rosa. Sottil però ha voluto testare ieri sera i titolari e quindi sono i novanta minuti che danno più indicazioni in vista della gara contro una tra Catanzaro e Foggia in Coppa Italia (si giocherà venerdì 11 agosto, ore 18.00).

Sottil fa capire di avere già le idee ben chiare su quale sia l’undici titolare, al netto di un Deulofeu fermo ai box e di un Success appena recuperato. Vedremo se il calciomercato regalerà un sostituto di Samardzic, ormai destinato a vestire la maglia dell’Inter, ma in ottica Coppa Italia e Juventus c’è già una formazione tipo. Le scelte del tecnico fanno pensare che inizialmente sarà Kamara a sostituire Udogie. L’ex Watford infatti è partito titolare sia con l’Union Berlino che con l’Al Rayyan.

Il posto di Samardzic invece per ora è di Zarraga, giocatore dal piede educato e che quindi può garantire una buona dose di palleggio in attesa di capire se e come sostituire il serbo. Davanti l’accoppiata Thauvin-Beto continua il rodaggio e continua a convincere in vista delle gare ufficiali. Il palleggio alla ricerca di spazi in profondità per il portoghese funziona e il francese ha l’estro giusto per dare qualche spunto quando la difesa avversaria è troppo chiusa.

Contro l’Al Rayyan le occasioni piovono e la squadra non corre quasi mai rischi. Il gol qatariota arriva da una punizione ben battuta, poi, a parte qualche rischio di troppo ancora nella costruzione del basso, gli avversari si fanno sentire di rado. Davanti invece i triangoli con i due esterni funzionano con forse il solo Lovric che resta un po’ più in ombra rispetto alle responsabilità che è abituato a prendersi di solito. In attesa di vedere all’opera chi è rimasto fuori dal primo test, sembra tutto pronto in vista di un esordio ormai imminente.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 05 agosto 2023 alle 09:20
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print