E niente, ancora una volta, per la quarta volta dopo cinque partite di campionato bisogna ancora una volta commentare una sconfitta, l'Udinese esce battuta dal Torino per 3-2, una partita pazza, anche divertente, ma che ancora una volta ha messo a nudo tutti i problemi di questa squadra, che l'allenatore pare ignorare.
Dopo le prime due giornate contro squadre abbordabili buttate via con due prestazioni ai limiti dell'imbarazzo, la partita di ieri con il Torino non era da perdere, visto che nelle prossime quattro partite l'Udinese affronterà la bellezza di Roma, Sampdoria, Fiorentina e Juventus. Per carità la formazione di Mihajlovic tecnicamente è di un altro pianeta rispetto ai bianconeri, ma se lasci spazio al loro reparto offensivo c'è poco da fare, perchè gente come Ljiajic, Belotti e Iago Falque non dovrebbe avere neppure il tempo di controllare il pallone e girarsi vista la loro pericolosità offensiva e ieri invece puntualmente hanno potuto fare ciò che volevano, graziando l'Udinese nella ripresa, dove i granata potevano tranquillamente segnare 4 o 5 gol.
Ciò che preoccupa ancora di più sono le parole di un allenatore che ormai sembra essere sempre più in confusione, Gigi Delneri si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, soprattutto per la reazione del secondo tempo; la preoccupazione è davvero tanta se un secondo tempo di grinta e di cuore basta ad un allenatore di Serie A per ritenersi soddisfatto della prestazione della propria squadra.
Perchè è inutile nascondere dietro agli applausi finali, quasi commoventi dei soliti encomiabili tifosi friulani, l'orrore tattico di questa compagine, che è sembrata la classica squadra di parrocchia, fatta di tanta corsa ma di zero testa, in quanto non ci vuole un genio del calcio per capire che il Torino se ha spazi può diventare letale con i suoi 4 attaccanti, nessuna marcatura preventiva su Ljajic, il faro della manovra offensiva granata, sempre da solo tra le linee, ma se l'allenatore non insegna ai propri ragazzi che oltre ad attaccare bisogna anche difendere c'è poco da fare.
La difesa della nostra Udinese è qualcosa di imbarazzante, siamo a quota 10 gol subiti in 5 partite, la media non serve farla, e il nostro allenatore continua a non mettere nessun tipo di rimedio, Samir (ieri in panchina) non è un terzino, la stessa cosa vale per Widmer, Larsen e Pezzella, i quali se devono difendere vanno in totale confusione, ma allora perchè non farli giocare più avanti?!
Il cuore e la grinta che l'Udinese ha mostrato nella ripresa per rimettere in piedi una partita, rovinata da due errori individuali, di un portiere che continua a fare errori da dilettante e da un centrocampista che farebbe fatica a giocare in Serie B (Halfredsson),quelle sopracitate sono armi che non bastano per ritenersi soddisfatti di quanto espresso in campo, a maggior ragione se trovi il gol del 2-1 dopo soli due minuti dall'inizio della ripresa, non puoi gettarti in avanti lasciando praterie a gente come Belotti che negli spazi va a nozze.
Ancora una volta dunque ci tocca commentare una sconfitta, l'Udinese esce tra gli applausi dei tifosi, che rappresentano l'unica sicurezza di questa squadra totalmente allo sbando, guidata da un allenatore incapace di prendersi le proprie responsabilità e di mettere mano ai suoi orrori dal punto di vista tattico e quel che è peggio è che la reazione di sola grinta e priva di raziocinio della ripresa hanno reso il tecnico soddisfatto della prestazione, adesso andiamo a Roma con praticamente zero certezze...l'unica speranza è di non dover ricorrere al pallottoliere per contare i gol subiti.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:41 Può esserci il Lorient nel futuro di Makengo, affare in via di definizione per 10 milioni più 3 di bonus
- 21:35 Everton, se parte Keane tutto su Becao dell'Udinese
- 20:04 L'Udinese piazza il grande colpo, domani visite mediche per Thauvin
- 19:42 Apu Udine-Fortitudo Bologna, LE PAGELLE: serataccia per la squadra bianconera
- 17:29 L'Udinese continua ad essere interessata a Cabral
- 17:23 Eccellenza, i risultati della 22esima giornata: impresa Codroipo con il Tamai, Chions e Brian non sbagliano
- 17:20 Serie D, i risultati della 21esima giornata: grandi vittorie per Cjarlins Muzane e Torviscosa
- 17:01 LIVE SERIE A2 - Fortitudo Bologna-Apu Udine (95-67), finita, una sola squadra in campo
- 16:55 Padova-Pordenone 1-1, LE PAGELLE: pareggio sofferto per i ramarri
- 16:54 Il Pordenone non va oltre il pareggio col Padova
- 14:25 Sottil in conferenza: "Mi aspetto una grande partita. Respiro nell'aria un'atmosfera battagliera"
- 08:00 Pordenone, sfida ardua con il Padova per mantenere la vetta
- 19:56 LIVE Serie A2 Girone Rosso UEB Gesteco Cividale - Tramec Cento 60-78 RISULTATO FINALE
- 17:31 È morto Enzo Cainero: se ne va un grande amico della nostra redazione
- 16:22 Hellas Verona, Zaffaroni in conferenza: "Affrontiamo una squadra consolidata e con tanta qualità"
- 16:15 Udinese in cerca di un sostituto di Deulofeu: piace anche lo svizzero Vargas
- 16:14 Hellas Verona, Lasagna può essere la novità del tridente
- 16:11 Altro rinforzo per la Primavera: dall'Atalanta arriva il giovane attaccante Simone Lozza
- 16:02 Deulofeu out per almeno due mesi: ecco i tempi di recupero dello spagnolo
- 13:22 Anche l’Apu vuole violare il pala Dozza. La UEB cerca un’altra impresa con Cento
- 12:56 Idea Thauvin per sostituire l'infortunato Deulofeu
- 11:43 Pordenone, no da parte della Juve Stabia per Caldore
- 11:36 Becao: "Voglio l'Europa con l'Udinese. Rinnovo? Non so se cambierà qualcosa in questi mesi"
- 11:35 Il cordoglio dell'Udinese per la morte di Tavecchio
- 10:30 Si apre il girone di ritorno: lunedì al “Friuli” arriva l’Hellas Verona
- 08:00 Il Governo studia una soluzione per le plusvalenze, ma i margini di manovra sono pochi, intanto Chiné chiede 40 giorni di proroga
- 21:15 L'Udinese perde il suo faro in attacco e ora il sostituto non è un'opzione, ma un bisogno
- 20:17 Gesteco Cividale, Battistini: "Cento sta disputando un campionato di vertice, dovremo cercare di essere intensi e solidi"
- 20:16 Gesteco Cividale, Pillastrini: "Dovremo essere preparati ad affrontare un'avversaria molto complicata"
- 18:27 UFFICIALE: il Watford mette sotto contratto per quattro anni e mezzo Porteous
- 18:00 L'Inter per l'estate punta forte su Pereyra a parametro zero
- 16:45 Hallfredsson: "L'Udinese non è più la stessa di qualche mese fa, l'assenza di Deulofeu pesa. Il Verona sta ritrovando speranza..."
- 16:20 Proposto Maxim per sostituire Deulofeu, ma l'età non convince l'Udinese
- 16:13 Apu Udine, Martelossi: "A questa squadra servivano giocatori di carattere. Fortitudo? Se vogliamo arrivare in fondo dobbiamo vincere questo tipo di partite"
- 14:32 Apu Udine, presentato Monaldi: "Possiamo centrare la promozione. Udine società di alto livello. Al pala Dozza andiamo per vincere"
- 14:30 L'Inter dovrà cercare il post Skriniar, Becao resta uno dei papabili, l'Udinese vuole 10 milioni
- 14:01 UFFICIALE - Basha a titolo definitivo al Giugliano
- 13:44 Atalanta, Inter e Napoli valutano Becao per l'estate
- 13:22 Deulofeu dovrà operarsi: ecco il responso del consulto medico
- 10:28 Dalla Polonia, Udinese vicina a chiudere per l'arrivo di Kowalski
- 10:25 Il Pordenone prova il colpo di spessore per la difesa, trattativa con il Monza per Marrone
- 10:22 Carnevale: "Al Napoli consiglio Beto, l'ideale per sostituire Osimhen"
- 10:09 Udinese beffata dalla Fiorentina per Brekalo: blitz decisivo di Pradè
- 10:05 Udinese, con il Verona tante conferme (Ehizibue compreso)
- 19:52 Pordenone, offerta al Modena per Mosti. Sul trequartista anche Vicenza e Cesena
- 17:59 Il Birmingham pensa a Zeegelaar, rimasto svincolato dopo l'esperienza all'Udinese
- 17:18 Qui Hellas Verona - Per la sfida all'Udinese Verdi torna disponibile
- 17:05 Udinese, duello di mercato con l'Empoli per un talento dell’Inter
- 16:35 Pordenone, per l'attacco piace Magrassi
- 16:33 Il report dell'allenamento odierno