Finisce al Tardini! 2-2 tra Parma e Udinese, un risultato che sorride soprattutto all'Udinese, che recupera ben due reti di svantaggio.

90'+3' Ammonito anche Pereyra, salterà anche lui il match con la Fiorentina. Finale vibrante al Tardini.

90'+3CYPRIEN! Gran punizione del centrocampista del Parma, che però non riesce a centrare di pochissimo l'incrocio dei pali.

90'+1Sono cinque i minuti di recupero.

89'GAGLIOLO! Risponde il Parma con il difensore italo-svedese sull'assist di Cornelius, ma Gagliolo non trova la porta da pochi passi.

88'Fuori Arslan, dentro Makengo nell'Udinese.

87'NESTOROVSKI! Altra occasione per l'Udinese sul cross di Molina, pallone fuori non di molto.

86'Protesta Ouwejan per un contatto in area con Conti. Per Irrati però non c'è nulla.

85'
Ammonito anche Conti tra le fila del Parma per fallo su Pereyra.

85'Man cerca lo slalom speciale ma non trova l'inserimento centrale di un compagno sul più bello.

83'
Cartellino giallo per Man che blocca l'ennesima ripartenza di de Paul.

80'Grande stacco di testa del centrale olandese dei bianconeri, che sfrutta l'assist di Ouwejan e brucia Bruno Alves battendo anche Sepe! Pareggio quasi insperato per l'Udinese!

80'NUYTINCK! IL PAREGGIO DELL'UDINESE!

79'..e dentro anche Laurini per Pezzella. 

79'Doppio cambio nel Parma: fuori Mihaila, dentro Bruno Alves...

78'Contropiede del Parma portato avanti da Man e Cornelius, ma sul servizio del danese Mihaila si fa trovare in posizione di fuorigioco.

77'Qualche problema di crampi per Pezzella, che viene accompagnato fuori a bordo campo.

76'Breve check del VAR, confermata la scelta di Irrati.

75'OUWEJAN! Segna lui di testa l'altro neo entrato sul cross di de Paul, ma l'arbitro aveva fischiato: il pallone era già uscito secondo l'arbitro. De Paul però non è d'accordo e protesta.

72'MIHAILA! Fallisce da due passi l'attaccante crociato, che non riesce a sfruttare un clamoroso flipper nell'area dell'Udinese. Che rischio per Bonifazi e Nuytinck, stavano per combinarla grossa.

71' Cambia anche l'Udinese, con Ouwejan al posto di Zeegelaar.

70' Terzo cambio nel Parma: fuori Brugman, al suo posto Cyprien.

70'Altro cross molto pericoloso da parte di de Paul. Si salva in qualche modo la difesa del Parma, ma l'Udinese ha ritrovato coraggio e ha alzato parecchio il suo baricentro.

69'PEREYRA! L'argentino dell'Udinese sfrutta una leggera sbavatura della difesa del Parma per andare al tiro, ma la conclusione non crea grandi problemi dalle parti di Sepe.

67'Non cambia nulla tatticamente per D'Aversa, che però rimescola le carte e si affida a uomini più freschi.

66'...e fuori anche Karamoh, al suo posto l'altro rumeno, Dennis Man.

66'Doppio cambio nel Parma: fuori Hernani, dentro Grassi...

65'Torna ora completamente in discussione il risultato del Tardini, con l'Udinese che può ritrovare coraggio grazie al gol dell'italo-nigeriano. Da segnalare però il sontuoso assist di de Paul, sicuramente il migliore dei suoi.

64'Gran palla di de Paul a centro area con il contagiri per Okaka, che, solo in area, batte Sepe da due passi. Accorcia le distanze l'Udinese!

64'OKAKA! ACCORCIA LE DISTANZE L'UDINESE!

63'Si prepara il primo cambio anche tra le fila del Parma.

62'Prova ad attaccare l'Udinese a testa bassa, anche se finora con poco costrutto.

60'
Eccolo il terzo cambio per mister Gotti: fuori Llorente, al suo posto Okaka

60'Si prepara un terzo cambio tra le fila dell'Udinese: si scalda Okaka, un altro ex del match.

59'Palla di de Paul troppo telefonata per Sepe, che esce bene e fa sua la sfera.

59'Fallo di Hernani su de Paul, che impedisce all'argentino di ricevere palla da Molina a chiudere il triangolo. Occasione dalla trequarti per i friulani, che possono ora portare le torri in avanti.

57'Bel cross di Molina, allontanato dalla difesa del Parma e poi una seconda volta da Cornelius, preziosissimo in aiuto alla retroguardia.

56'Sta ancora attaccando il Parma, che nonostante il doppio vantaggio non sembra voler tirare i remi in barca. Molto attivo Mihaila, che, al netto di qualche errore, è sicuramente tra i migliori in campo sinora.

55'MIHAILA! Occasionissima per il rumeno, che da pochi passi non riesce a calciare verso la porta di Musso. Probabilmente l'ex Craiova era però in posizione di offside.

53'Ci prova anche Conti, pallone fuori sulla conclusione del terzino destro del Parma. Davvero una buona gara dei crociati finora, non sembra una squadra penultima in classifica.

53'KUCKA! Va lui al volo sugli sviluppi del corner, ma respinge la difesa dell'Udinese.

52'HERNANI! Tentativo da fuori area del brasiliano, deviazione di Stryger Larsen che concede il corner al Parma.

52'Occasione potenziale per l'Udinese: Zeegelaar però non riesce a trovare l'impatto con il pallone dopo l'ottimo inserimento di Molina.

50'Scontro aereo doloroso tra Cornelius e Nuytinck. Devono intervenire i sanitari, ad aver avuto la peggio è l'attaccante scandinavo.

49'Manovra il Parma, che cerca di tenere i nervi saldi dopo il doppio vantaggio. Già un paio di volte in stagione i crociati hanno sprecato un vantaggio di due reti, contro Inter e Milan.

47'KUCKA! Ci prova ancora il centrocampista slovacco, con una bella conclusione da fuori area. Il tiro però non prende il giro giusto e finisce fuori non di molto, alla destra di Musso.

46'...e dentro anche Nestorovski per Walace.

46'Doppio cambio per l'Udinese: dentro Molina per Becao...

46'Inizia il secondo tempo.

Finisce qui il primo tempo. 2-0 per il Parma all'intervallo, con le reti siglate da Cornelius e Kucka.

45'+1Un solo minuto di recupero al Tardini.

45'+1MUSSO! Salva il portiere dell'Udinese sul tentativo di Mihaila. Parma sempre pericoloso con l'attaccante rumeno, oggi quasi incontenibile.

45'In questa fase finale di primo tempo sta crescendo la formazione friulana, anche se sembra che l'Udinese fatichi a costruire con pericolosità.

44'Tentativo dell'Udinese, con Zeegelaar che però non riesce a vincere il duello individuale con Conti: l'ex milanista chiude in fallo laterale. Sin qui non una gran giornata per l'esterno olandese di Gotti.

42'Riparte ancora il Parma, che prova ad affondare centralmente con Karamoh. Resiste bene Bonifazi, che poi subisce anche il fallo dell'ex Inter.

41'KARAMOH! Il Parma spreca un clamoroso contropiede dopo aver recuperato una gran palla in difesa con Hernani. Karamoh infatti sbaglia l'ultimo passaggio per l'inserimento centrale di Mihaila.

38'ARSLAN! Sugli sviluppi di un corner dell'Udinese, il centrocampista ex Fenerbahce raccoglie una corta respinta della difesa crociata, ma spara alle stelle.

37'Ben sei cartellini finora, partita non semplicissima per Irrati che però sta arbitrando bene.

37'Ammonito anche Musso nella circostanza.

36'Si accende una mini rissa tra Mihaila e Becao, devono intervenire l'arbitro e alcuni compagni di squadra. Qualche momento di tensione, viene ammonito il giocatore del Parma.

35'Prova a rispondere l'Udinese con un cross di Zeegelaar dalla trequarti a cercare Llorente. Allontana la difesa del Parma.

32'Gelido lo slovacco dagli undici metri: Musso intuisce, ma non può arrivare! Il Parma raddoppia, ha segnato Kucka su calcio di rigore.

32' KUCKA! RADDOPPIO DEL PARMA!

31'Va Kucka sul dischetto.

30'RIGORE PER IL PARMA! Becao abbatte di netto Mihaila in area, e Irrati non ha dubbi: penalty per gli emiliani.

29'Va Bonifazi di testa sulla punizione di de Paul, ma il pallone sfila al lato senza creare problemi a Sepe.

29' Ammonito Bani nell'occasione

26'Punizione tagliata di Hernani, ma sulla palla del centrocampista brasiliano non riesce ad arrivare nessuno. Si riprende con un rinvio dal fondo.

25'Ammonito intanto Zeegelaar per fallo su Conti. L'olandese ex Watford era diffidato, salterà il match con la Fiorentina.

24'Attacca la formazione di Gotti, su entrambe le fasce. La retroguardia del Parma riesce però ad allontanare senza grossi affanni.

22'Se ne va la prima metà del primo tempo, in un match molto fisico e combattuto sino a questo momento. Sfuma uno scambio tra Mihaila e Cornelius, troppo lungo il suggerimento dell'attaccante rumeno.

20'Nulla di fatto sul calcio di punizione seguente, con l'Udinese che deve ancora prendere le misure al Parma. 

19'Altro giallo in casa Parma: ammonito Cornelius, che placca de Paul bloccando un tentativo di ripartenza del giocatore argentino.

19'In difficoltà Stryger Larsen in queste fasi del match. L'esterno danese dell'Udinese è stato saltato più d'una volta.

17'ZEEGELAAR! Succosa opportunità per l'esterno olandese dell'Udinese, che prova a sfruttare un'ottima sponda di Llorente ma da buona posizione calcia male con il destro. Occasione sfumata per i friulani, non lontani dal gol del pari.

16'Si riparte, senza che Irrati consulti il VAR. Match comunque piuttosto divertente in questo primo quarto d'ora, con l'Udinese che sta cercando di reagire, ma il Parma dà l'idea di essere sempre pericoloso in contropiede. Ottimo l'approccio della formazione di D'Aversa.

15'Caos in area di rigore sugli sviluppi del corner: c'è una carica di Walace ai danni di Karamoh, con il franco-ivoriano che ha la peggio. Protesta il Parma, che reclama un possibile calcio di rigore

.

14'CORNELIUS! Azione quasi fotocopia del gol, con Pezzella che va sul fondo e trova ancora la testa dell'ariete danese, ma è molto bravo Musso ad evitare la doppietta del giocatore ex Atalanta.

10'LLORENTE! Ci prova il centravanti basco, di testa, ma il pallone si impenna e non centra lo specchio della porta.

9'Cartellino giallo per Brugman. L'uruguayano blocca una ripartenza di de Paul in scivolata, ma il pallone gli carambola sul braccio e Irrati opta per l'ammonizione. Decisione discussa, protesta molto D'Aversa. Il centrocampista peraltro era anche diffidato, per cui salterà il match con lo Spezia.

8'L'Udinese porta evidentemente bene a Pezzella, che tra l'altro è un ex della gara. L'esterno partenopeo aveva marcato un assist vincente anche nella gara di andata, con il gol che in quell'occasione fu realizzato da Karamoh.

6'TRABALLA L'UDINESE! Accelerata importante di Karamoh che semina Bonifazi, cross basso a centro area ma né Mihaila né Musso riescono ad arrivare sul pallone. Parma che va vicino al gol del raddoppio.

5'Vediamo come reagirà ora l'Udinese, colpita a freddo dal gol della formazione emiliana.

4'Bella azione del Parma che si sviluppa sulla sinistra: Mihaila cede il pallone per Pezzella, cross preciso al centro per Cornelius che brucia Zeegelaar e batte Musso per il vantaggio dei crociati. Si sblocca l'attaccante danese, primo gol in stagione per l'ex Bordeaux!

3' CORNELIUS! BIANCONERI SUBITO SOTTO! IL DANESE DEL PARMA!

2'Subito squadre piuttosto aggressive, con il Parma che ha cercato immediatamente la transizione offensiva con Hernani che ha lanciato Mihaila: buona la copertura preventiva della difesa friulana.

1'Partiti! Inizia ora Parma-Udinese.

Da segnalare un cambio dell'ultimo minuto nell'Udinese: in difesa c'è Becao, non Samir che ha avuto un problema nel riscaldamento.

Squadre in campo in questo istante, a breve si parte.

Mancano pochi minuti al calcio d'inizio della sfida del Tardini. A breve le squadre scenderanno in campo.

Ad arbitrare la sfida sarà il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Il fischietto toscano non porta particolarmente bene al Parma: una sola vittoria crociata in otto precedenti con Irrati. Non va molto meglio all'Udinese (due vittorie bianconere in nove incroci), ma i successi dei friulani con l'arbitro toscano sono prestigiosi, in quanto arrivati contro Juventus e Napoli.

Qualche sorpresa nello schieramento del Parma. Vanno infatti in tribuna, per scelta tecnica, Kurtic e Gervinho. D'Aversa cambia anche qualcosa in difesa, con Bani e Gagliolo centrali, mentre Conti e Pezzella presidieranno le fasce. A centrocampo c'è Brugman in regia con Kucka (oggi capitano) e Hernani. In attacco Cornelius centravanti, con Karamoh e Mihaila ai suoi lati: per il romeno è la prima presenza da titolare in campionato.

Defezione abbastanza importante anche per Gotti, che in settimana ha perso Deulofeu. In compenso, il tecnico di Adria ha recuperato in extremis Pereyra, che andrà a supportare Llorente in attacco. A centrocampo, l'Udinese si affida all'estro di de Paul, con Stryger Larsen (che oggi compie trent'anni, auguri) e Zeegelaar sulle fasce. In difesa, Bonifazi vince il ballottaggio con Becao e affianca Nuytinck e Samir davanti al portiere Musso.

Buongiorno amici di TuttoUdinese.it da Stefano Pontoni, e benvenuti alla diretta del match tra Parma e Udinese. Pronti per commentare l'incontro di oggi, il cui calcio d'inizio è fissato alle 12.30. A breve andremo ad elencare le scelte dei due allenatori.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 febbraio 2021 alle 12:20
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print