Francesco Guidolin ha parlato alla vigilia della semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina: "Partiamo con un piccolo vantaggio ma non siamo favoriti. Andiamo su un campo difficile dove affrontiamo una delle 4 squadre più forti d'Italia. Non siamo sfavoriti ma nemmeno favoriti".

L'Udinese è tornata insieme al suo capitano: "La squadra è sempre stata determinata e attenta in allenamento. Coinvolge tutti il ritorno di Totò e quello della squadra. Dobbiamo continuare su questa strada".

I sette diffidati possono condizionare le scelte? "No, assolutamente no".

Che clima ci sarà a Firenze? "Il pubblico fiorentino è caloroso, che partecipa e sostiene la squadra che sta facendo molto bene. Ci aspetta un ambiente caldo e una squadra con grandi qualità. Lamentele? Non so nulla e non ho sentito niente. Sono convinto solo che la squadra deve cercare di essere più forte dell'altra".

Sulla formazione: "Ancora devo decidere. Pensiamo a concentrarci bene e a non commettere errori, poi deciderò".

Velocità arma vincente contro la Fiorentina: "E' una delle nostre caratteristiche che cercheremo di sfruttare. Dobbiamo essere perfetti, sfruttare le nostre caratteristiche e qualità. Servirà anche un pizzico di fortuna e domani ci proveremo con tutte le nostre forze per accedere alla finale. Loro ci sono riusciti 9 volte e per 6 volte l'hanno vinta: quindi lascino andare avanti noi. Loro hanno tradizione, ma noi metteremo in campo tutto quello che abbiamo".

Su Yebda: "Lo conosco ancora poco, ma è un giocatore di esperienza che potrà essere utile alla squadra. Ha fatto un esordio positivo. Il suo ruolo? Può coprire tutti e tre i ruoli del centrocampo, è forte sulle palle alte e già ci ha dato una grande mano. Ha delle caratteristiche che possono esserci utili".

Difficili i primi venti minuti? "Tutti i 90' minuti saranno difficile. Dobbiamo essere attenti, contrattaccare anche se troveremo una squadra forte e cercherà di bloccarci. Dovremo partire con il piede giusto".

Obiettivo fare subito gol? "Vogliamo essere più propositivi e non farci schiacciare. Chiaramente c'è il pensiero di fare un gol. Dipenderà però da quello che ci permetterà di fare il nostro avversario e dalle nostre capacità di non rinunciare ad attaccare".

La voglia di Pinzi e Domizzi che puntano alla Coppa potrebbero dare quel qualcosa in più? "E' un pensiero che abbiamo tutti. La squadra vuole fortemente la finale, tutti la sogniamo".

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 10 febbraio 2014 alle 15:15 / Fonte: Redazione Tuttoudinese
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print