Queste le parole in conferenza stampa di mister Luca Gotti dopo la vittoria sul Sassuolo, terzo successo di fila per la sua Udinese.
Un risultato con ampio scarto e un percorso di crescita che continua: “Il risultato finale non deve nascondere una partita che è stata difficile, siamo stati solidi, ma potevamo gestire meglio il pallone, ridavamo palla agli avversari troppo presto e in certi momenti questo ti manda in sofferenza. Sicuramente però dimostrare questa solidità per tre partite sicuramente fa la differenza”
Dopo il gol forse la squadra si è un po' adagiata sugli allori: “Dopo l'1-0 abbiamo perso un po' di aggressività, stando un po' troppo dietro la linea della palla, stando un po' passivi e il Sassuolo di questo ne approfitta volentieri, è l'aggressività che ci contraddistingue”
È bene non entusiasmarsi troppo, ma non si può neanche negare che ci sono stati passi avanti: “Mettiamola così, dal mio punto di vista credo si possano ancora migliorare diverse cose in questa squadra”
Solo l'aggressività può portare a dei risultati: “L'aggressività è quasi un dogma nel calcio di oggi, tutte le squadre a modo loro, al di là delle scelte dei singoli, devono essere aggressive. Noi oltre ad essere aggressivi sempre dobbiamo crescere nella gestione della palla”
Musso e De Paul ancora una volta sugli scudi: “Musso è forte, non lo scopriamo oggi, la mia fortuna è poterlo avere a disposizione. Su De Paul si parla tanto, ma è il campo che ha l'ultima parola, oggi credo si stia vedendo il miglior De Paul, ha fatto una partita di grandissimo sacrificio e poi ha impreziosito la prestazione con un bel gol”
Sema ha fatto una grande partita, ma difensivamente sembra ancora faticare: “Sema è un esterno offensivo, più da 4-3-3 per capirci, in un 3-5-2 è più adattato, deve fare un lavoro più difensivo, è chiaro che vincendo fare certi ragionamenti è più facile, in un momento di maggiore difficoltà sicuramente la cosa incide di più”
Il girone d'andata si chiude a 24 punti, ma le prospettive non cambiano: “La fine del girone d'andata di solito è una soglia psicologica, sotto i venti punti c'è l'allarme, sopra c'è più tranquillità, nel girone di ritorno ci sono 19 partite, c'è tanto da giocare e ci sono tante possibilità, i margini per crescere ci sono, dobbiamo stare però anche attenti a non fare un percorso inverso. C'è una grande riserva di potenziale che ancora è inespresso, il 100% non è ancora vicino, c'è tanto da fare”
L'impressione è che Gotti abbia un amplomb inglese, in campo la squadra dà quasi la sensazione di autogersi: “Arrivare a un'autogestione della squadra sarebbe un risultato incredibile, perchè nel momento in cui la squadra sa da sola cosa fare vuol dire che si è arrivati a un livello di apprendimento superiore, nell'intervallo ho detto ai ragazzi che non ero soddisfatto, siamo ancora lontani dall'autogestione. Ho un aplomb inglese, ma questo non toglie che sono un contadino che viene dal delta del Po, sono ruspante, ho il mio modo di reagire alle cose e so comunicare la mia insoddisfazione”
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"
- 12:12 Supercoppa Europea a Udine, Fedriga: "Grazie a Pozzo per aver avuto la visione anche quando nessuno ci credeva"
- 12:04 Supercoppa Europea, Collavino: "Elettrizzati nell'ospitare la partita più importante mai fatta a Udine"
- 11:59 Corradi: "Alla fine l'Italia riuscirà a conquistare il pass per il mondiale"
- 11:52 Supercoppa Europea a Udine, Milan: "Orgoglioso di essere il testimonial dell'evento"
- 11:48 Pozzo: "Supercoppa Europea a Udine un evento quasi irripetibile, ringraziamo per l'opportunità"
- 11:23 DIRETTA Supercoppa Europea 2025 a Udine, la conferenza stampa di presentazione
- 11:00 San Luigi, trattative per De Nuzzo e Butti in entrata
- 10:30 UFFICIALE - Tinet Prata, arriva lo schiacciatore David Umek
- 10:00 Campionati italiani di ciclismo su strada, settimo il friulano Milan. Vince Conca
- 09:30 Cjarlins Muzane, in chiusura il gran colpo Marangon
- 09:00 Udinese, giovedì si riparte: mancheranno i nazionali
- 08:45 Brian Lignano, ufficiale la riconferma di Bearzotti
- 08:30 Udinese, il Benevento vuole dei bonus per Nunziante
- 20:36 L’ex Watford Joao Pedro va al Chelsea, affare da 58 milioni
- 20:09 AIA, martedì la presentazione degli organici arbitrali per la nuova stagione
- 19:30 Watford, il Charlton l'avversario degli hornets nella prima giornata di Championship
- 19:00 Brian Lignano, saluta Zetto: il centrocampista raggiunge Ciriello al Muggia 1967
- 18:30 San Luigi, arrivano i primi acquisti per la D: presi Montestella e Malandrino
- 17:13 Udinese, ancora qualche giorno di ferie ma c'è chi si sta già preparando: Thauvin si allena anche in vacanza
- 16:00 Ex Udinese, il futuro di Mandragora può essere in Spagna: lo cerca il Betis Siviglia
- 15:15 Apu Udine, Pampani: "Stiamo facendo un percorso importante con le giovanili, ma vogliamo migliorare ancora"
- 14:21 Udinese, ci siamo quasi per Vivaldo Semedo al Watford: trasferimento a titolo definitivo
- 13:42 Ex Udinese, la Sampdoria al lavoro per il nuovo allenatore: contatti con Salvatore Foti
- 12:15 Totti sul miglior numero 10 di sempre: "Io o Di Natale? Bella roba eh! Scelgo Totò"
- 11:40 Udinese, sondaggio dell'Atletico Madrid per Lucca: il Napoli resta ampiamente avanti
- 11:15 Under 19 italiani più preziosi di sempre, c'è anche Udogie (2022) nella top 10
- 10:45 Maccarone su Lucca: "Fossi il Napoli punterei su di lui, bisogna dare fiducia ai giocatori italiani"